Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

OLED55E9PLA Vs OLED55CXPLA 2019 Vs 2020 Quale scegliere tra i 2?

Salve ragazzi, allora mi appresto ad acquistare un nuovo tv per la mia nuova casa, e la mia scelta è ricaduta su un oled LG.
    Dopo varie ricerche su siti ed eshop ho ridotto la cerchia tra 2 modelli: OLED55E9PLA e l' OLED55CXPLA.
    Il primo è un modello del 2019, nella scala LG, dovrebbe essere una categoria sopra rispetto ai modelli "C" (non come pannello ho però letto) ed ho trovato un'offerta molto allettante a 1450€ circa
    Il secondo è un modello del 2020, modello "C" a 1800€.

A primo impatto io propenderei per il primo, sia per l'estetica che è più di mio gusto, sia per il fatto che è di "una categoria superiore" (passatemi il termine) "E" Vs "C", e costa circa 350€ in meno, però di contro ho un pannello di un anno più vecchio, con una tecnologia, quella oled, relativamente nuova che in un anno magari può fare significativi passi avanti rispetto all'anno precedente.

Chiedo quindi a voi, che siete più esperti di me: gli aggiornamenti di tecnologia sul pannello, software, WebOs, audio ecc... sono così significativi da far spostare l'ago della bilancia verso il 55CX o sostanzialmente cambia poco e mi conviene portare a casa un tv che incontra di più i miei gusti sul lato estetico ed economico come il 55E9?

Spero nei vostri saggi consigli come successo già più volte, grazie a tutti...

P.S.
    Io non ho considerato i Sony perchè so che di solito sono più costosi rispetto agli LG, ma se avete da suggerire qualche valida alternativa della casa nipponica sono tutto orecchie, naturalmente in quella fascia di prezzo.
    LG OLED55E9PLA; MySkyHD - BSkyB DRX890i-c; PS4.
    LG 32LK6100PLB

I TV Sony sono più costosi in generale ma hanno anche caratteristiche dell'elettronica e del SO operativo diverso anche a parità di pannello.
    Per quanto riguarda la differenza tra E9 e CX (al di là dell'aspetto estetico e della parte audio che caratterizzavano la serie E dalla serie C) valgono le differenze tra C9 e CX che puoi vedere in questo video https://youtu.be/FT5VK5YPTkc
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Citazione Originariamente scritto da alpharano Visualizza messaggio
    Salve LG, dovrebbe essere una categoria sopra rispetto ai modelli "C" ..........[CUT]
    Il prezzo dei nuovi CX è ancora troppo alto rispetto agli OLED di LG dell'anno scorso.

Il 55E9 lo trovo un'ottima scelta considerando il prezzo.

https://www.eisa.eu/awards/lg-oled65e9/

.
    La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy

Sul CX hanno tolto il supporto del DTS per il resto

LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Allora ragazzi, grazie a tutti e 3 per le risposte.
    Da quel che ho capito le migliorie sul CX ci sono state, sopratutto per ciò che riguarda gli artefatti di compressione e sui movimenti, ma forse non sono così rilevanti e pesanti da farmi propendere a sborsare 400€ in più per il nuovo modello.
    Non ho la fretta di dover comprare immediatamente il tv, potrei anche aspettare che il prezzo del CX scenda, ma non so quanto bisognerebbe aspettare per arrivare ad un prezzo intorno ai 1450€, e nel frattempo ho paura di perdere pure l'offerta dell'E9 e non trovarlo più poi così basso.
    Quindi credo che dirigerò la mia scelta verso l'E9...
    Anche se la pulce che mi ha messo rooob nell'orecchio riguardo all'elettronica dei sony sta un po' "infastidendo" avendo trovato il 55AG8 a 1400€...
    Ultima modifica di alpharano; 31-05-2020 alle 00:46
    LG 32LK6100PLB

Se non ricordo male il Sony AG8 ha il pannello vecchio,infatti cè' l'AG9 più recente,ma da che distanza lo vedrai?
    La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
    Oled LG C15 77 Pollici

Ag8 e ag9 hanno il medesimo pannello 2019 del c9. Ag9 ha processori più nuovi ma costa anche sensibilmente di più

Citazione Originariamente scritto da iafaccio Visualizza messaggio
    Se non ricordo male il Sony AG8 ha il pannello vecchio,infatti cè' l'AG9 più recente,ma da che distanza lo vedrai?
    Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Ag8 e ag9 hanno il medesimo pannello 2019 del c9. Ag9 ha processori più nuovi ma costa anche sensibilmente di più
    Infatti, con l'AG9 poi si esce fuori budget.
    La distanza non ricordo bene, ma dovrebbe essere sui 2,5m

Cmq ragazzi nel pomeriggio, approfittando di altre commissioni, mi sono recato alla Mediaworld per valutare di persona i modelli sopracitati.
    Non possedevano il CX, ma ho potuto valutare la differenza tra C9 ed E9 almeno riguardo alla particolare estetica di quest'ultimo. Devo dire che è bello eh, però l'aggiunta di altri elementi (casse e vetro) sulla parte frontale forse fa perdere linearità alla tv. Il C9 sembrava decisamente più snello e "grande" anche se sempre di 55".

Ad ogni modo una volta tornato a casa mi son messo a dare un'occhiata con la mia compagna sul sito per vedere anche un frigorifero, e mi sono accorto di un'offerta con ulteriore sconto del 5% da applicare direttamente al carrello, allora non ci ho pensato due volte, ho inserito il 55EPLA nel carrello ed ho fatto partire l'ordine, alla fine mi è venuto a costare intorno alle 1375€, che credo sia un prezzo più che accettabile per la qualità del tv.

Unica cosa però, subito dopo aver effettuato l'ordine ho notato una promozione samsung in cui regalavano l'S10 con l'acquisto di un nuovo QLED2020. L'idea dell'S10 in omaggio non è male considerando che sono possessore di un S6 che fa ancora il suo lavoro, ma che tra non molto dovrebbe andare in pensione.
    Il budget permetteva:
    65Q80 a 2000€ (più o meno come comprare l'oled + l'S10 a parte ma con un incremento di 10" sulla tv)
    55Q80 a 1500€ (rispiarmio di circa 500€ sull'acquisto combinato)
    65Q70 a 1600€ (risparmio di 400€ sull'acquisto combinato ed incremento di 10" sul tv)
    55Q70 a 1200€ (risparmio di 800€ sull'acquisto combinato)
    Devo dire la verità, l'idea di approfittare della promozione ed annullare l'ordine fatto è/è stata forte, considerando il fatto che potrei sia risparmiare qualcosina che aggiungere pollici alla tv, il che non guasta mai, ma la voglia di provare un oled è forse troppo grande e non so se le su citate serie 70 o 80 QLED siano la stessa cosa in termini di resa.
    Voi che dite?
    LG 32LK6100PLB

Io rimarrei sull'oled,tutto un altro mondo.
    La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
    Oled LG C15 77 Pollici

Rimarrei sull’ E9 che hai ordinato.

Il confronto lo dovresti fare tra il C9 (2019) ed il CX (2020).

La versione E9 (rispetto alla C9) è superiore solo dal punto di vista estetico ed audio, software e pannello sono identici.

Un CX (2020) sulla carta è superiore all'E9 perché ha il software più recente (Processore α9 di terza generazione), mentre l'E9 è fermo al Processore α9 di seconda generazione .

Ricapitolando, tutta la gamma LG ha lo stesso pannello, a partire dalla serie C in su il software è lo stesso, solo quello della serie B è inferiore, quindi se fai la scelta fra le varie serie sarà solo per estetica e audio e per qualche altra peculiarità secondaria.

La serie E 2019 quest'anno viene sostituita dalla serie GX (che ha identico pannello della CX ed identico software ma ovviamente costa circa 300 euro in più.

Insomma se la tua scelta è dettata unicamente dall'estetica allora va bene prendi l'E9, ma per il resto ti converrebbe sicuramente o la versione CX (2020) oppure il C9 (2019) in quanto costa ormai sotto i 1200 euro.
    Ultima modifica di rickiconte; 01-06-2020 alle 11:00

Citazione Originariamente scritto da rickiconte Visualizza messaggio
    Il confronto lo dovresti fare tra il C9 (2019) ed il CX (2020).

La versione E9 (rispetto alla C9) è superiore solo dal punto di vista estetico ed audio, software e pannello sono identici.

...C9 (2019) in quanto costa ormai sotto i 1200 euro ..........[CUT]
    Si, mi è stato spiegato che il confronto va fatto su C9 e CX.
    Il CX, rispetto a quanto ho pagato l'E9 viene più di 400€ in più e sinceramente non avevo voglia di elevare così tanto il budget.
    Riguardo al C9 in realtà spulciando sui vari siti on line di cui i fido un po' di più l'ho trovato intorno ai 1300/1500€, non mi andava di tentare la fortuna con alcuni siti che offrivano un prezzo migliore ma con i quali non avevo avuto esperienze dirette o indirette.
    Quindi alla fine credo sia stato un ottimo compromesso...

Ragazzi, un'altra cosa vorrei chiedervi, di pura curiosità tecnica: nel video di comparazione presentatomi da voi viene detto che il C9 ha HDMI 2.0 e per trasformarlo in 2.1 servirebbe "uno switch chip" (C9 needs an HDMI switch chip to unlock HDMI 2.1 functionality).
    Che significa in termini pratici?
    LG 32LK6100PLB

È già 2.1

Benissimo.
    Allora ragazzi, avete risposto ad ogni mio dubbio, ed anche se la tentazione di aumentare il polliciaggio, risparmiare ed avere un nuovo S10 è forte, lo è ancora di più quella di provare per la prima volta un oled Tv, e quindi vado avanti con la scelta e confermo l'ordine del 55E9PLA.
    Vi ringrazio davvero tutti per aver risposto gentilmente e con chiarezza alle mie domande, siete stati come al solito utilissimi!!!
    LG 32LK6100PLB

Buongiorno, a tutti!!
    Rieccomi tornato dopo parecchi anni di latitanza...ho provato più volte a loggarmi ma non mi era possibile rispondere ai messaggi per qualche steano motivo.
    Finalmente un admin volenteroso mi ha assistito sul rientro nel forum .
    Entro a bomba su questo thred in quanto sarei in procinto di prendere anch’io un oled 55E9PLA (il mio plasma è defunto da 2 giorni dopo 13 anni di onorato servizio ).
    Vorrei chiedere a alpharano o chiunque li abbia visti dal vivo se l’E9 differisce cosi tanto a causa della soundbar incorporata. È possibile ugualmente appenderlo al muro con una staffa orientabile?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •