|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
11-11-2019, 20:29 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2019
- Messaggi
- 0
Consiglio acquisto Oled, Qled Samsung, Full Array Sony
Buongiorno a tutti,
Vi seguo ormai da qualche tempo e finalmente mi sono deciso a scrivere il mio primo post perché dalla mia indecisione iniziale forse adesso sono ancora più indeciso
Vi chiedo subito scusa se farò troppe domande e ringrazio fin da ora tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Prima della fine dell’anno io e la mia compagna dovremmo finalmente riuscire a trasferirci nella nostra casa nuova dal piccolo appartamento in cui siamo ora e per questo vorremmo acquistare un tv nuovo.
Al momento, da diversi anni, abbiamo un Sony 50w828b di cui, devo dire la verità, sono molto soddisfatto.
Per le sorgenti di cui disponiamo, Sky hd, Netflix, Prime video e qualche volta giochi su ps4 la visione per me è ottima.
Il divano è distante circa 2mt - 2,20mt.
Nella casa nuova invece la distanza del divano sarà di circa 2,80mt e per questo volevamo passare a qualcosa di più grande. Faccio anche subito presente che non guardiamo mai la tv totalmente al buio ma sempre con qualche luce soffusa di sottofondo.
Le sorgenti resteranno più o meno le stesse, probabilmente passeremo a Sky Q e quindi con il 4K solo di Sky.
L’idea era di prendere almeno un 65 pollici, meglio ancora un 75.
Qui iniziano i dubbi: per le mie necessità meglio un oled, un qled o un Full Array?
Per quanto riguarda l’oled saremmo obbligati al massimo al 65 pollici perché più grandi andiamo subito fuori budget. E come marchio direi quasi esclusivamente Sony perché, ma magari mi sbaglio ed è solo la mia impressione, è il marchio con cui mi sento più tranquillo.
Pensando invece ai qled i candidati sarebbero il 75Q70R e il 75Q90R.
Per il Full Array Sony direi che il candidato è il XG95 da 75 pollici.
A parte il contrasto del nero che ho capito, e visto, essere senza dubbio a favore dell’oled quali differenze apprezzabili ci sono tra i vari tv?
Mi spiego meglio:
il nero assoluto dell’oled mi sembra di capire che lo rende il migliore per la visione dei film. Questo vale anche se, come scritto prima, la stanza non sarà mai completamente buia ma con un po’ di luce soffusa?
Con lo sport, soprattutto calcio, formula uno e tennis, ci sono differenze tra le tre tecnologie? Al momento solo Sky hd ma presto dovrebbe diventare Sky q in 4K.
Per i contenuti di Netflix ci sono differenze?
Per i video giochi con ps4, non contando il burn-in visto che al massimo sarebbero un paio di ore alla settimana, ci sono differenze?
La mia idea iniziale era quella di prendere un oled ma poi le varie discussioni sulla distanza di visione mi hanno fatto pensare che sarebbe molto meglio un 75 pollici, che però non possiamo permetterci oled.
Non vorrei prendere oled solo perché è il top al momento ma poi non essere in grado di fruire e apprezzare la qualità superiore delle immagini.
Come potete capire dal poema che ho scritto, chiedo scusa, sono molto indeciso.
Grazie a tutti per l’aiuto che potrete darmi,
Ciao, Simone.
-
11-11-2019, 22:09 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2015
- Messaggi
- 11.604
Per godere meglio del 4K da 2,80mt è meglio un 75" come il Samsung 75Q70R oppure il 75Q90R che è il miglior 75" 4K LCD sul mercato a mio parere..
I Sony della serie XG9505 a giudicare dalle reviews sembra abbiano qualche problemino.
.
.
-
12-11-2019, 11:54 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2019
- Messaggi
- 0
Grazie per la risposta.
Ma tra il Q70R e il Q90R in cosa vedrei delle differenze? Ho visto che le caratteristiche tecniche sono diverse ma non riesco a capire come questo influisce sulla visione.
Ad esempio se guardassi un film Sky hd noterei delle differenze? O se guardassi una partita?
Grazie.
-
12-11-2019, 12:39 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2019
- Messaggi
- 781
Il q90r è a detta di molti il miglior LED oggi su piazza.
Io considererei il q70r solo nel taglio superiore da 82 pollici. Come prezzo mi pare siano simili.
-
12-11-2019, 20:36 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2019
- Messaggi
- 0
Grazie per le risposte.
Ancora però non riesco a capire in cosa sia meglio il q90r.
I circa 1000,00€ in più di costo rispetto al q70r sono realmente apprezzabili nella visione?
Grazie, Simone.
-
12-11-2019, 22:12 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2019
- Messaggi
- 516
Ciao quellodelmolo,
il nero assoluto dell'Oled aiuta ancora più proprio nel caso si guardi in ambienti non bui, perchè il contrasto altissimo e il nero profondo, ti da un contrasto/spessore dell'immagine che la isola dal chiarore attorno meglio che con gli altri. Però non è che con un buon qled la differenza sia molta (i buoni hanno luminosità più alte degli oled, che tornano buone alla luce),c'è ma non è un abisso come con molti ips,ecc.
Col q90r, ad esempio, io ho fatto fatica a vedere la differenza con gli oled,girando nei market.C'è (sui neri/contrasto, perchè tieni presente che per avere un pannello Va fra i primi con un'angolo di visione pulito finalmente discreto,hanno dovuto sopperire togliendo un pò di contrasto..) ma secondo me non è alta.
Io ti consiglierei
1) di prendere un 75" per la distanza (che almeno ti risolvi effettivamente il 1080p, cribbio,che in giro c'è pieno di gente che si prende tv da urlo spendendo cifre alte e poi se le guarda a 480p ;-)
e 2)di andare a girare in qualche iper con le tv e vedrai che quelle citate le trovi senz'altro accese. E' vero che potrebbero esser settate diversamente, ma stai sicuro che un'idea di massima delle differenze fra loro,se giri un paio di posti diversi, te la fai comunque...a me sembra valido anche il q70r ,se le esigenze di spesa chiedono un ripiego rispetto al 90...Ultima modifica di sartino; 13-11-2019 alle 17:23