Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    212

    Scelta tv 4K 55 sony Vs samsung


    Salve, avrei una distanza di visione di 2 metri, non ho fonti per il 4k, visione DT, sky HD, no gaming, mi consigliate un buon tv per le mie esigenze volendo rimanere tra i marchi indicati in oggetto? Budget no problem. Quale tra questi tv è il migliore?

    sony 55 xg95
    sony 55 xf90
    samsung 55 Q90r
    samsung 55 Q85r

    ben accetto il consiglio per altre tv stessa marca o di marche differenti. Grazie.
    Ultima modifica di sat2; 26-08-2019 alle 09:42

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    272
    Ciao,
    noto che tra quelli citati non hai inserito gli OLED: c'è un motivo particolare?
    Se non giochi e non visualizzi costantemente immagini con parti "fisse", hai sicuramente contrasti maggiori e neri molto migliori.
    Esempio di OLED che sta nelle tue marche, il Sony AF9: top di gamma 2018 che spesso è in sconto e rende pari ai modelli 2019 (ag8 e ag9).
    Se non ti interessa la parte smart, introduco anche il Panasonic GZ950, che già di default ha una gestione del colore eccezionale.

    Tornando a quelli da te citati, sono ottimi LCD con retroilluminazione FALD.
    I due Sony sono LCD top di gamma Sony 2018 e 2019. Diciamo che l'XG95 è un po' un'evoluzione mancata: l'XF90 era uno dei migliori TV del suo anno, l'XG95 non ha portato invece molti miglioramenti rispetto al predecessore.
    I due Samsung citati, invece, sono entrambi 2019.
    Il Q90R è probabilmente il miglior LCD del 2019, con una densità di zone di retroilluminazione elevatissima (più di 400); il Q85R ne ha un po' meno, ma comunque di più dei Sony.


    A mio parere, Sony ha una migliore gestione del moto e migliore upscaling rispetto a Samsung; inoltre, supporta il Dolby Vision.
    Per contro Samsung vince per la parte Smart e per quanto riguarda la resa in HDR e i contrasti: la suddivisione in un maggior numero di zone dei Samsung li rende migliori Sony per quanto riguarda il cosiddetto "blooming" (ovvero gli aloni di luminosità attorno agli oggetti). Tuttavia, alcuni lamentano un'aggressività dell'algoritmo che contrasta il blooming, accusando una perdita di luminosità eccessiva.

    In generale, sono due "filosofie" diverse di immagine: Sony ha colori meno saturi, non aggiunge dettagli e cerca di mantenere l'immagine più fedele possibile all'originale.
    Al contrario, Samsung tende ad avere un'immagine più "appariscente", forzando un po' la nitidezza e dando più effetto "wow".

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    212
    Ciao, non escluderei gli oled anche se ho paura della ritenzione sui loghi delle tv, il sony oled da te citato non piace in quanto non è perfettamente perpendicolare rispetto al piano, del sony 55xf90 ho letto pareri favorevoli. Diciamo che a me interessa lo sport in hd e film in hd, quindi un ottimo movimento e dovrebbe aver anche un buon upscaling per il dt,tim vision e netflix. Se volessi risparmiare un pochino allora la lotta sarebbe tra sony xf90 e samsung q85r, per gli oled, invece, dato il prezzo la lotta sarebbe tra panasonic gz950 e sony ag8, non hai citato lg, allora ti chiedo un lg che possa avere stesse performance dei gli altri due oled;

    riassumo:
    led
    sony xf90 (più conveniente)
    Samsung q85r,q90r

    oled
    sony ag8
    Panasonic gz950 (più conveniente)
    lg?

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    272
    A mio parere il riassunto è azzeccato.

    Di LG direi che la serie C possa completare il quadro.
    Se calibrato, l'LG C9 riesce a tenere testa egregiamente ai marchi più noti per la precisione cromatica (leggasi Panasonic).
    Personalmente, lo ritengo buono come parte Smart e supporto a periferiche esterne.
    Non mi ha mai fatto impazzire l'upscaler e la gestione del moto, ma diverse recensioni dicono che negli ultimi anni si sia avvicinato molto ai livelli di Sony.

  5. #5
    Data registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    212
    ok, quindi grazie ai tuoi consigli la classifica delle tv personalmente pababili è pressochè fatta e dando anche uno sguardo al rapporto qualità/prezzo:



    1- panasonic gz950 (buon/ottimo movimento e colorimetria, parte smart un pò carente ps: Tim vision esiste come app?)
    2- sony ag8 (andrei sul sicuro per tutto quello che mi interessa anche se smart lenta ma con ciò che occorre)
    3- Lg c9 (immagine e smart)
    4- sony ag9 (migliore in tutto ma più costoso)
    5- sony xf90 (caratteristiche buone ma led)
    5- samsung q85r (smart e processore ma led)
    6- samsung q90r (smart e processore ma prezzo più elevato e led)
    Ultima modifica di sat2; 26-08-2019 alle 15:25

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    11.606

    Degli ultimi televisori che hai citato il migliore tra gli LCD è secondo me il Samsung 55Q90R.

    https://www.avforums.com/review/sams...v-review.16084


    Per quanto riguarda gli OLED prenderei in considerazione l'LG 55E9 che primeggia in tutti i versanti (qualità delle immagini, qualità audio e qualità della parte smart).

    https://www.eisa.eu/awards/lg-oled65e9/

    .


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •