Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cambio TV 4k senza HDR

Cambio TV 4k senza HDR

Buongiorno a tutti,
    mi ritrovo una delle primissime TV LG 4k, da 55", che non ha l'HDR.
    starei decidendo di cambiare TV, con altro modello da 55" con HDR.
    il budget da non sforare è di circa 700/800 euro. Avreste qualche modello da consigliarmi ?
    Grazie

Premessa: il "bollino" HDR è stato dato un po' a chiunque, senza porre dei veri limiti sulla reale capacità di riprodurre l'HDR in modo fedele.
    Analizzando il mondo dell'HDR, si può sintetizzare tutta la discussione in 2 punti: gamma estesa di colore e contrasto elevato.
    Applicando questi due concetti ai TV, per avere una corretta riproduzione HDR devi avere a) una copertura "buona" dello spazio di colore esteso e b) la capacità di riprodurre contrasto pressochè puntuale (cioè sui pixel).

Mentre per la gamma di colori molti TV - anche di fascia media - non si comportano male, per il contrasto la difficoltà è molto più elevata.
    Se stai cercando la riproduzione più fedele possibile dell'HDR, la risposta è pressochè univoca: OLED. Semplicemente, è l'unica tipologia di pannello che ti permetta di "accendere" un pixel e spegnere quello di fianco, creando proprio il contrasto puntuale.
    L'LCD, per sua natura, non ha questa possibilità. Si è cercato di ovviare alla problematica introducendo una matrice di led dietro il pannello, che permetta di retroilluminare certe zone a discapito di altre (il cosiddetto FALD). Per quanto efficace, questa tecnica non permette di arrivare "per costruzione" al livello di contrasto dell'OLED.

Estrema sintesi: a 700-800€ è molto difficile trovare TV da 55 pollici che riproducano l'HDR in maniera "abbastanza fedele".
    L'OLED sarebbe la soluzione migliore, ma costa quasi il doppio del tuo budget.
    La soluzione di mezzo sono gli LCD con tecnologia FALD (tipo il Sony 55XF9005 o il Samsung 55Q9FN), che però stanno sui 1000€ nel migliore dei casi (899€ nel Black Friday per il Sony).

GRazie xiniX per la delucidazione.
    tu quindi cosa mi consigli di fare ?
    di rimanere con la 55" attuale ? la mia è un 55UB820 senza HDR , è stata presa 5 anni fa...

Dipende dalle tue "aspettative" riguardo all'HDR.
    Esempio: io ho potuto provare un Sony 55XF9005 con contenuti HDR (PS4 con giochi in HDR, ad esempio The Witcher 3) e sono rimasto colpito dalla luminosità (e dal contrasto chiaro-scuro) e dalla resa dei paesaggi (in termini di colore), nonostante non sia OLED. Però costa oltre i 1000€.

Non so se con un TV media gamma, come il Samsung 55NU8000 che trovi a 650€ (non è FALD ma solo edge-led) tu possa ottenere la stessa "gratificazione" dalla visione. E' una cosa abbastanza soggettiva a cui io stesso non saprei rispondere.

A quanto mi sembra, il tuo TV ha un pannello IPS, cioè dai buoni angoli di visione ma dallo scarso contrasto nativo (si parla di 1500:1 contro i 5500:1 del Sony e dei 6000:1 del Samsung). Questo vuol dire che un "upgrade" a questi due modelli sicuramente gioverebbe al contrasto percepito. Tuttavia, nel caso del Sony avresti una resa "abbastanza buona" (nella mia opinione, ovviamente) in HDR, con l'OLED la situazione sarebbe ancora migliore, mentre il Samsung NU8000, per costruzione, non ti darebbe la stessa qualità in HDR.

Il suggerimento potrebbe essere: vai da un amico che ha appena preso un TV 4K, controlli se sei soddisfatto della visione, e poi ti segni il modello e controlli se è FALD o meno (i modelli FALD si contano sulle dita di una mano, praticamente). Nel caso non lo fosse e ti ritenessi comunque soddisfatto, bene, magari ti puoi "adagiare" su una fascia media. Altrimenti sapresti di dover investire su un TV migliore. In ogni caso, soprattutto nel caso di "sforamento" del budget, dovresti interrogarti sulla reale fretta di cambiare TV

Aggiungo un altro spunto di riflessione (un'altra complicazione). Nel caso in cui volessi un HDR "come si deve", dovresti poi interrogarti sulle sorgenti di segnale. Se usassi la TV solo per materiale 4K nativo e di buona qualità, l'OLED sarebbe decisamente un buon investimento. Per segnali peggiori, tipo la RAI in SD o HD non tivusat, un LCD potrebbe ancora dire la sua.
    Ultima modifica di XiniX; 03-02-2019 alle 10:33

Guardo solo film e solo in bluray originali (sono un collezionista) Alcuni di questi li ho acquistati 4k ultrahd.
    Mi piacerebbe una resa fedele

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •