Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    4

    40' 4k per gaming e per film è senza senso?


    Buongiorno, sono nel classico vortice dell'indecisione sulla tv da prendere sia per poterci vedere film che per andare ad attaccarci ps4...

    La mia idea da totale ignorante era quella di prendere una smart tv 4k con >700 hz, perchè avevo letto che ormai quelle sono le frequenze da considerare, in modo da avere un apparecchio sia per il gaming sia per godermi dei film su una buona tv...

    Però parlando con amici che sicuramente se ne intendono più di me, mi è stato detto che non conviene andare a spendere più soldi per un 4k che su un 40' nn verrebbe sfruttato e che ora come ora è inutile, in quanto la mancanza di sorgenti che facciano al caso di una risoluzione così alta...mi han consigliato di stare tranquillamente su un fullhd con bassa latenza e cmq buona frequenza...

    Ora sono tornato nell'oblio, dopo che ero arrivato ad una conclusione sulla scelta ( http://www.glistockisti.it/samsung-s...e40ju6410.html ).

    Potete aiutarmi? avete consigli a riguardo? posso stare su full hd e risparmiare qualcosa?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    7
    Ciao anche io ho fatto una domanda simile perchè volevo una TV belle e utile in tutto ! secondo me non è sprecata anzi ti prepari ad un prossimo futuro che certamente porterà film serie tv in 4k ( come minimo) il problema è per il gaming...so che le 4k hanno una latenza nella risposta da parte delle console chiamata " lag input " che non ti permette di giocare bene tanto quanto una semplice full HD ... dovresti cercare di capire il ritardo della TV che vuoi tu ... ne ho adocchiata una simile sempre sugli stocchisti che però costa qualcosa meno ed ha latenza di 26 ms ... adesso sto cercando di capire se possa essere un ritardo accettabile oppure non ne vale la pena ... la cosa che mi fa un po arrabbiare che se poi prendi un FULL HD 40 pollici smart ecc... vai a spendere solo qualcosina meno ... quindi tanto vale prendere la 4k, ma se poi non la puoi sfruttare a pieno per il gaming non ha senso ( non la puoi sfruttare sopratutto per gli fps e secondo me anche per fifa ) spero di esserti stato utile anche se in materia non ne so molto... saluti

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Il 4k su tv da 40" è utile solo se il tv lo vedi a meno di mezzo metro. A distanze superiori è praticamente indistinguibile da un tv full HD.
    Inoltre da quello che scrivi non penso che tu abbia un PC con scheda video adatta a questa risoluzione da collegarci, quindi presumo che per giocare usi una console (le piu evolute sono al massimo full HD). Per i film stesso discorso solo i blu ray arrivano alla risoluzione full HD, tutto il resto è al di sotto.
    Ti consiglio sicuramente un buon tv full HD, posso suggerirti il Panasonic TX-40CCS630 che si trova on line a poco piu di 400 euro ed è un modello che ha avuto buoni giudizi e per ambito cinematografico è superiore ai modelli samsung in quanto ha una calibrazione gia out of box piu fedele.
    Qui trovi i link dei negozi on line con i vari prezzi: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_tel...x-40cs630.aspx

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    4
    Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Il 4k su tv da 40" è utile solo se il tv lo vedi a meno di mezzo metro. A distanze superiori è praticamente indistinguibile da un tv full HD.
    Inoltre da quello che scrivi non penso che tu abbia un PC con scheda video adatta a questa risoluzione da collegarci, quindi presumo che per giocare usi una console (le piu evolute sono al massimo full H..........[CUT]
    Ciao grazie per la risposta, diciamo che la distanza sarebbe circa 2 metri tra tv e divano, quindi a questo punto direi che posso pensare direttamente al full hd? per quanto riguarda hz e ms di latenza quello che mi hai consigliato può andare bene o devo pensare ad altro se penso al gaming?

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    4
    Si avevo letto il tuo post nickseveso,ma più che altro volevo capire col mio se il 4k per gaming + altri intrattenimenti, era sprecato ora con quella grandezza,40 pollici, e se forse era meglio un fullhd...e poi volevo capire la storia degli hz se era una cavolata o realtá...in più essendo un forum tecnico,ricevere qualche consiglio per l'acquisto

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Gli hertz di un pannello lcd sono al massimo 120, tutto quello che pubblicizzano (400, 700, 800 Hz) è sempre relativo alla retroilluminazione del pannello e non al pannello stesso.
    Quindi non farti abbindolare da numeri sparati a caso.
    Se compri un tv full HD di fascia media o alta non vedi scie, quello che più ha senso in questo caso per i giochi è il parametro input lag che è il ritardo che introduce l'elettronica del tv alla risposta del display.
    I migliori sotto questo punto di vista sono nell'ordine: Sony, Panasonic, Samsung, LG. Poi ovviamente dipende dal modello del tv se prendi un Sony da 2 lire è peggio di un LG top di gamma.

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    4

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641

    A me i Samsung non piacciono per due motivi: software sempre bacato ed aggiornato di continuo con nuovi errori, calibrazione out the box totalmente innaturale con colorimetria e gamma sballati. Sony e Panasonic invece hanno forse qualche funzione in meno, ma quelle che ci sono funzionano sempre ed inoltre hanno una calibrazione di fabbrica molto buona con colori naturali. Questo vale per tutti i modelli dei marchi citati.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •