Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 38 di 38

ronf ha scritto:
    Scusate ma ieri sera non sono riuscito a collegarmi (mi devo decidere a cambiare provider per il collegamento ADSL!!).
    Ecco la lista dei condensatori da sostituire, e specificatamente per scheda il riferimento sulla board, le specifiche del nuovo condensatore ed il part-number di RS-Components.

Bias/Focus board

C50 100ìF 250V 434-0273

Neck board

3 33 ìF 250V 434-0251

Video input board

c63, c64 2200 ìF 50V 315-0928

c1,c3,c5,c7,c8,c9,c11,c12,c13 100 ìF 25V 434-0194

c2,c4,c6,c50,c51,c52 330 ìF 25V 315-0568

c18,c19,c20,c24,c31,c32,c38 10 ìuF 25V al tantalio

Ciao,
    Vincenzo

Controllando ad esempio i valori degli elettrolitici presenti sulle neck board ho notato che i valori della capacita sono notevolmente diversi da quello dei ricambi (4,7 contro i 33 microfarad).Valori più alti portano più benefici o è meglio tenersi più vicini ai valori dei condensatori montati originariamente sulle schede (ad esempio in RS component c'è a catalogo un elettrolitico da 22 microF)?

Ciao,
    Roberto

Mac e Sleepy,
    i valori dei condesatori li ho ricavati da www.ecpresource.com, che pero' da qualche settimana si raggiunge difficilmente.
    Non ho montato in parallelo i condensatori da 22uF xche' gli unici che avevo trovato erano SMD e non me la sono sentita a saldarli.
    Valori + alti, ferma restando la tensione, portano ad avere dei benefici riguardo il rumore.
    Vi consiglio di procedere sostituendo i condensatori x blocchi omogenei e facendo delle prove.
    Mi spiego meglio:
    1^ modifica: bias/focus. Dopo aver cambiato il condensatore, riscaldate il proiettore e vedete se tutto funziona a dovere.
    2^ modifica: neck board. Come prima
    3^ modifica: mettete mano alla video input board.
    Facendo tutto in una volta rischiate di nn capirci + nulla se c fosse qualche condensatore nn proprio ok.

Ciao,
    Vincenzo

P.S.: Qualcuno ha mai dato una occhiata all' alimentatore HVPS ? Cosa c'e' dentro di preciso? Basta dargli una pulita e controllata generale?

ronf ha scritto:
    Mac e Sleepy,
    i valori dei condesatori li ho ricavati da www.ecpresource.com, che pero' da qualche settimana si raggiunge difficilmente.
    Non ho montato in parallelo i condensatori da 22uF xche' gli unici che avevo trovato erano SMD e non me la sono sentita a saldarli.
    Valori + alti, ferma restando la tensione, portano ad avere dei benefici riguardo il rumore.
    Vi consiglio di procedere sostituendo i condensatori x blocchi omogenei e facendo delle prove.
    Mi spiego meglio:
    1^ modifica: bias/focus. Dopo aver cambiato il condensatore, riscaldate il proiettore e vedete se tutto funziona a dovere.
    2^ modifica: neck board. Come prima
    3^ modifica: mettete mano alla video input board.
    Facendo tutto in una volta rischiate di nn capirci + nulla se c fosse qualche condensatore nn proprio ok.

Ciao,
    Vincenzo

P.S.: Qualcuno ha mai dato una occhiata all' alimentatore HVPS ? Cosa c'e' dentro di preciso? Basta dargli una pulita e controllata generale?
    Grazie Vincenzo,

Seguiro' il tuo consiglio x quanto riguarda la sostituzine dei condensatori.

X quanto riguarda i condensatori da 150uF 100V su RS non si trovano,sono disponibili solo 100uF/220uF 25V vicini al valore originale,altrimenti 150uF 160V.

X l'HVPS non ho trovato niente,ma mi sembra di aver capito che usi molti componenti custom

ronf ha scritto:

... cut

Secondo quanto scritto da Curt Palme gli alimentatori degli ECP sono fatti da una terza parte e praticamente non esiste documentazione tecnica (almeno su internet).
    Sono inoltre presenti diversi componenti custom.
    Lo stesso Palme, in caso di necessità, consiglia di trovare un alimentatore sul mercato dell'usato.

Ciao

ronf ha scritto:
    Scusate ma ieri sera non sono riuscito a collegarmi (mi devo decidere a cambiare provider per il collegamento ADSL!!).
    Ecco la lista dei condensatori da sostituire, e specificatamente per scheda il riferimento sulla board, le specifiche del nuovo condensatore ed il part-number di RS-Components.

Bias/Focus board

C50 100ìF 250V 434-0273

Neck board

3 33 ìF 250V 434-0251

Video input board

c63, c64 2200 ìF 50V 315-0928

c1,c3,c5,c7,c8,c9,c11,c12,c13 100 ìF 25V 434-0194

c2,c4,c6,c50,c51,c52 330 ìF 25V 315-0568

Ciao,
    Vincenzo
    c18,c19,c20,c24,c31,c32,c38 10 ìuF 25V al tantalio

sono 10 microfarad 25V al tantalio polarizzati?

i 2200 uF 50V li hai piegati orizzontalmente per farceli stare?

thx

yes !!

Ronf

continuo a romperti:

input board, C40 C41 C42 3

sono 3 cond al tantalio appena prima degli elettrolitici di power decoupling, si trovano affiancati ad altri 2 identici

le polarità sono identiche a tutti gli altri e cioé il negativo verso il negativo degli elettrolitici o sono per caso invertiti?

...se ti va di estrarre la scheda, altrimenti posso comprarne di scorta e vedere se esplodono

io trovo questi:

mentre in un posto leggo che sono stati utilizzati film caps WIMA polystyrene...

aggiungo che c'é una ulteriore semplice modifica che viene definita critica:

The three electrolytic 10uf 25 (or is it 16v?)v caps on the video control module, are CRITICAL. When swapping them out, you get as much o f a quality increase as you do with messing around with the input board in it's entirety. Swap them out with film caps if you can, or small mylar film caps. this particular circuit is VERY sensitive to capacitive value, so keep it the SAME, but go for major increases in AC linearity on the cap selection. bipolar film cap would be good here, if you can find a decent equivalent that will fit. I used tantalum wet-slug here. The Kemet caps will work fine here as well. I THINK I used 22uf metal body mil-spec tantalum caps here. SO, I cheated a bit and used a higher value cap, due to the increased ESR characteristics, but The PJ will start to go into a failure mode intermittently-I might add, if the value is too high.
    vedete voi

Il problema dei tantaglio è che tendono al corto con facilità...
    io li ho eliminati dalle modifiche che sto studiando, troppo pericolosi. Meglio degli ottimi al poliestirene ma difficili da trovare.

sto pensando di modificare anceh la scheda video, li ci sono altri tre ampli video che trattano il segnale... tutti con dei bei condensatorida cambiare. Il brutto è che moltissimi sono smd e al tantaglio. Da provare anche questa.

Totion

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •