|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: IRIS3 Barco
-
27-04-2003, 09:40 #1
IRIS3 Barco
Vorrei spezzare una lancia in favore dell'IRIS3 il sistema di auto-convergenza e auto-allineamento montato sui nuovi barco. Per quanto riguarda l'auto-allineamento il proj non è che ci capisca molto dove è lo schermo (o sono io a nn capire come funziona? - daltronde sono un novizio
) ma l'auto convergenza è molto comoda e precisa. Dopo che il proj è caldo abbastanza basta regolare "a mano" scheimpflug, il fuoco e una geometria di base in modo da avere un'immagine allineata e dritta con lo schermo, che per il resto ci pensa l'IRIS3. Con risultati degni di nota. La griglia genlock-pattern interna è praticamente perfetta (se proprio vogliamo fare i pignoli si può ritoccare leggermente, per renderle perfette, le parti più lontane dal centro dello schermo, cioè i quattro angoli) ma il risultato è notevole. Con i miei valori di luminosità e contrasto a 48 e 70 rispettivamente, la griglia (anche quella "fine" tratta da Eagle project) sono pressochè perfette! Questo è molto comodo poichè per i vari banchi di memoria è una manna dal cielo (fa tutto lui!!) che ho impostato ----> PAL 4:3, PAL 16:9, NTSC 4:3, NTSC 16:9, S-Video 4:3 e Comp 4:3.
Comunque mentre l'IRIS3 esegue l'autoconvergenza è meglio abbandonare la stanza o indossare degli occhiali da sole "potenti" perchè tutti quei flash di linee orizzonatli e verticali rosse verdi e blu intervallate ad una velocità impressionante possono un po' rinkoglionire la vista...
CIAO!La potenza del lato oscuro dei tritubo è troppo forte....
Io devo... obbedire al mio CRT......
-
27-04-2003, 13:14 #2
Senior Member
Non so se sia stata migliorata sul Cine 7 lt, ma l'Iris non ha mai goduto di grande reputazione fra gli esperti di CRT.
Molto meglio l'Acon della Electrhome.
Vedrai che fra un pò comincerai a smanettare e migliorare ancora di più a mano tutte le regolazioni dell'Iris.
Comunque nessun insatallatore professionista e nessun maniaco dei CRT(come me e tanti altri sul forum)userebbe mai ne Iris ne Acon per una taratura perfetta del proprio "bambino"
Mi sorge però spontanea una domanda:hai comprato il Cine 7 senza installazione compresa?
Comunque ti consiglio di far passare da casa tua un super tecnico tipo Romano Consul (che quasi tutti considerano il mago dei CRT)
perchè la differenza dopo una taratura fatta da lui è notevole...
Inoltre la soluzione per risolvere il problema dei troppi banchi di taratura necessari, per risolvere molti altri problemi e per migliorare drasticamente la visione esiste: HTPC
Non morde,non sporca e consuma poco
Scherzi a parte se sei un minimo pratico di PC non è difficile da assemblare, altrimenti rivolgiti ad Alberto Andreoli (Home Cinema Design) che offre soluzioni "chiavi in mano" garantite,con una consulenza ed assistenza indispensabili per un neofita.
Oltretutto è una persona onestissima e disponibilissima oltre che enormemente competente.
Te lo dico perchè io fino ad un'anno fà non volevo neanche sentir parlare di HTPC...poi (spinto dall'amico/guru Romano Consul) ho comprato un HTPC "ROSEBUD" prodotto proprio da Andreoli...
Mi sto ancora dando dell'idiota per non averlo fatto prima!
Ciao,
Alessandro