|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Refresh bloccato a 60Hz su CRT
-
21-04-2003, 14:23 #1
Refresh bloccato a 60Hz su CRT
Allora ricapitolando
Posseggo un CRT Modello Mitsubishi 1281/e con Tubi da 8" allaccia frequenze fino a 103Khz e un refresh compl. fino a 100 Hz. La macchina monta internamente componenti quasi esclusivamente NEC.
Ho avuto questo strano inconveniente:
Gli ingressi sono così divisi:
A) RGB + 2Sync = C'è il computer a 1024*768 a 75Hz
B) RGB + 2Sync = Ho messo recentemente uno scaler esterno collegato con un Marantz DV7000 in s/video e dallo scaler esce in VGA come il PC ed entra nel proiettore come sopra scritto con RGB + 2Sync e parte da 640*480 a 60Hz e poi 800*600 a 60 Hz 1024*768 a 60Hz e poi 1280*1024 a 60Hz.
C) Video composito
D) Y + C s/ video.
Allora il problema che ho avuto è questo:
Ho sempre usato il Pc con la frequenza sopra esposta a 75HZ e non ho mai avuto problemi con il CRT, dopo aver messo lo scaler sull'altro ingresso il proiettore non mi accetta più la frequenza di refresh a 75Hz e comunque non accetta più frequenze oltre i 60Hz del Pc ma ha "boloccato" tutto a 60Hz addirittura se metto sul PC frequenze oltre i 60Hz quando riavvio il PC stesso dalle proprietà della SK video mi ritrovo la frequenza di refresh a 60Hz, mi spiego meglio in basso ci va, ma non sale più. Se dalle proprietà della scheda video aumento la frequenza di refresh, non succede niente, resta sempre bloccato a 60Hz, mentre se cambio la risoluzione col numero delle linee allora non ci sono problemi, la frequenza complessiva (Khz) sale senza problemi.
Cosa può essere successo al mio Crt?????
Puo essere stata l'aggiunta dello scaler ed il proiettore si è stranamente in qualche modo auto-settato da qualche parte non di mia conoscenza, a 60Hz??????
Non che sia una cosa particolarmente importante in quanto si vede molto molto meglio a 60Hz anzichè a 75 (per la serie non tutti i guai vengono per nuocere), ma volevo soltanto capire cosa fosse successo al mio CRT, dal server menù non ho trovato niente, ma credo che su macchine di questo livello le caratteristiche siano più o meno identiche per tutte,
qualche esperto (Linomatz-Peter-Emidio-LucaV) sa dirmi il motivo di una cosa di questo genere e se c'è la possibilità
di vedere dal server menù e dove intervenire?????
Vi ringrazio già anticipatamente tutti
e faccio i miei migliori auguri di buona pasqua....
Marçelo
-
21-04-2003, 15:33 #2
Ma! mi pare che il problema sia del pc non del crt.
Installa di nuovo la scheda video e vedrai che tutto torna apposto.
-
21-04-2003, 19:42 #3Marco C. ha scritto:
Ma! mi pare che il problema sia del pc non del crt.
Installa di nuovo la scheda video e vedrai che tutto torna apposto.
......
cosa può essere????
-
21-04-2003, 22:12 #4
Hai provato a scollegare lo scaler?
-
22-04-2003, 12:34 #5
beccato ragazzi era la modalità "plug and play" del PC........
l'avevo lasciata attivata..... un errore da novellino.....
adesso tutto è ok
grazie a tutti lo stesso ragazzi
alla prossima
ciao
Marçelo
-
22-04-2003, 18:46 #6
negativo ragazzi speravo che fosse tutto ok invece anche dopo aver disattivato il monitor "plug & play" il CRT non mi allaccia i 75 Hz.......!!!!!!!! anche se non dovrei più utilizzare questa frequenza sono preoccupato per ilmio bambino!!!!! che gli sia successo qualche cosa?????
datemi delucidazioni vi prego perchè davvero non capisco....
grazie un saluto
Marçelo
-
22-04-2003, 19:11 #7
Advanced Member
Marcelo prova ad impostare come monitor un monitor cazzutissimo, che arriva che so sino a 150HZ e 130Khz non so un Sony 21", magari fatti consigliare da Emidio (che lo sa sicuramente) il modello.
A quel punto WinZOZ dovrebbe vederti il proiettore come quel monitor e permetterti di impostare la frequenza che desideri: spesso windows se non riceve qualche segnale indietro sulla VGA dal monitor non permette di andare oltre i 60HZ per prevenire eventuali danneggiamenti a questo (sai deve essere idiot-proof se no...poi succede però che le cose semplici risultano complicate!).
Io ho avuto un problema simile tempo fa e ho risolto così.
-
23-04-2003, 16:02 #8Michele Spinolo ha scritto:
Marcelo prova ad impostare come monitor un monitor cazzutissimo, che arriva che so sino a 150HZ e 130Khz non so un Sony 21", magari fatti consigliare da Emidio (che lo sa sicuramente) il modello.
A quel punto WinZOZ dovrebbe vederti il proiettore come quel monitor e permetterti di impostare la frequenza che desideri: spesso windows se non riceve qualche segnale indietro sulla VGA dal monitor non permette di andare oltre i 60HZ per prevenire eventuali danneggiamenti a questo (sai deve essere idiot-proof se no...poi succede però che le cose semplici risultano complicate!).
Io ho avuto un problema simile tempo fa e ho risolto così.
anche perchè a 60Hz ho il banco dello Scaler e se lo faccio usare sia a PC che a scaler ci viene fuori una bella frittata
un saluto Marçelo
-
24-04-2003, 07:58 #9
problema risolto ragazzi .....
dal pannello di controllo della scheda da "VISUALIZZAZIONE" basta settare una frequenza più alta o uguale a quella che si vuole utilizzare ed il gioco è fatto.....
era il classico UOVO di Colombo, ma dopo aver avuto Matrox per tanto tempo che ragiona in un modo leggermente diverso davvero non ci saltavo più fuori .....
comunque grazie a tutti lo stesso
un saluto
Marçelo
-
24-04-2003, 07:59 #10
felicità