Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

sono un novellino : help me!

salve ragazzi frequento questo forum da circa un mese e proprio qui ho scoperto il fatto che chi se ne intende collega l'htpc al proprio proiettore.
    Io sto seriamnte pensando di farmi il mio primo tritubo ma vorrei prima capire alcuni concetti che ora non capisco,quindi faro' una serie di piccole domande e se qualcuno avra'il buoncuore di rispondermi gliene saro'garato:

- come funziona il collegamento htpc-tritubo?(mi pare di aver capito che il miglior collegamento per un priettore crt sia RGBHV,ma non ho proprio capito da quale sorgente si estrae(es vga, component ecc),serve un convertitore ho un semplice cavo che ha 2 estremita' diverse?(es da 1 parte vga e dall'altra i 5 connettori RGBHV),poi se RGBHV è il migliore , il component è davvero peggio?(chiedo questo poiche' molti player prog scan escono in component.

-per i tritubo è cosi' fondamenteale collegarlo ad un htpc anzichè ad un ottimo player progressive scan quale il denon 2800 mkii o il philips 963sa?(che ha il chip forudjia),so che prima dell'avvento dei player prog scan l'htpc era l'unico che permetteva di avere la scansione progressiva(quindi differenze abissali di qualita' video ),oggi invece mi pare che di ottimi payer esterni ce ne siano allora chiedo:cosa offre in piu'l'htpc oggi rispetto a questi player?
    forse il fatto di scalare a risoluzioni adeguate al proprio proiettore?(a proposito so che questo discorso di adeguare le risoluzioni in uscita a quelle del proprio proiettore vale molto per i proiettori lcd , maper i tribubo ' la stessa cosa ?)

-scusate le mille parole utilizzate ma forse cosi' capite meglio il mio il mio attuale piu' grande dilemma che è di capire se oggi e vista la tendenza futura ad avere player prog scan addirittura con uscite scabili sia cosi' necesario collegare il vpr ad un htpc e se questo vale allo stesso modo per tutti e tre i tipi di proiettori (lcd , dlp , crt )oppure qualcuno di questi ne risente di meno?

grazie per la gentile attenzione.

hal

come funziona il collegamento htpc-tritubo
    come hai già capito il segnale RGBHV lo "estrai" dal connetore HD SUB 15 della scheda grafica: quindi VGA da un lato, 5 BNC dal'altro. Per un po' di teoria e guida alla realizzazione del cavo non posso che indicarti il sito del moderatore della sezione CRT, Luca Veneziani. http://www.lucaveneziani.it

per i tritubo è cosi' fondamenteale collegarlo ad un htpc anzichè ad un ottimo player progressive scan quale il denon 2800 mkii o il philips 963sa?
    La gestione dello scaling effettuata dalle schede RADEON è superiore, ma volendo puoi anche cominciare con un player progr. scan, non c'è problema. La risoluzione da adottare è una tua scelta, il tritubo è analogico e non ha una matrice da rimappare, per cui troverai la risoluzione ottimale in funzione di molti parametri. Fai una ricerca sul forum utilizzando come parola chiave "risoluzione ottimale".

ciao

hal-9000 ha scritto:
    -per i tritubo è cosi' fondamenteale collegarlo ad un htpc anzichè ad un ottimo player progressive scan quale il denon 2800 mkii o il philips 963sa?(che ha il chip forudjia
    Considera però il tipo di entrata che prevede il tuo "virtuale" VPR.
    Il mio ECP 3100 non ha entrate Component il che comporta l'acquisto di un ulteriore Transcoder Component -> RGB (vedi anche il recentissimo progetto per realizzarlo postato da Fabio )

Ciao.

Solo gli ultimi prj crt hanno l'ingresso component, e se tu vuoi buttarti sull'usato devi pensare a un transcoder component>rgb come dice peval, o a un lettore dvd da tavolo progressive scan con DVI-I dal quale puoi prelevare l'RGBHV
    L'htpc per ora ti permette di regolare molti piu' parametri, a scapito pero' della praticita' e spesso introducendo tanti problemini di configurazione.
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)

Re: sono un novellino : help me!

hal-9000 ha scritto:
    salve ragazzi frequento questo forum da circa un mese e proprio qui ho scoperto il fatto che chi se ne intende collega l'htpc al proprio proiettore.
    benvenuto
    - come funziona il collegamento htpc-tritubo?(mi pare di aver capito che il miglior collegamento per un priettore crt sia RGBHV,ma non ho proprio capito da quale sorgente si estrae(es vga, component ecc),serve un convertitore ho un semplice cavo che ha 2 estremita' diverse?(es da 1 parte vga e dall'altra i 5 connettori RGBHV),poi se RGBHV è il migliore , il component è davvero peggio?(chiedo questo poiche' molti player prog scan escono in component.
    buona la prima.
    da una parte la vga dall'altra 5 bnc (se non sei pratico di autocostruzione puoi sempre fare come il sottoscritto ed altri utenti di questo forum ed inserire tra HTPC e PJ un'interfaccia vga-bnc tipo la Extron rbg109xi, la 190, la 202 etc etc (che si trovano su ebay a prezzi bassissimi).
    Della 190 puoi trovare una recensione su htprojects ad opera di Bosef, un utente di questo forum.
    -per i tritubo è cosi' fondamenteale collegarlo ad un htpc anzichè ad un ottimo player progressive scan quale il denon 2800 mkii o il philips 963sa?(che ha il chip forudjia),so che prima dell'avvento dei player prog scan l'htpc era l'unico che permetteva di avere la scansione progressiva(quindi differenze abissali di qualita' video ),oggi invece mi pare che di ottimi payer esterni ce ne siano allora chiedo:cosa offre in piu'l'htpc oggi rispetto a questi player?
    forse il fatto di scalare a risoluzioni adeguate al proprio proiettore?(a proposito so che questo discorso di adeguare le risoluzioni in uscita a quelle del proprio proiettore vale molto per i proiettori lcd , maper i tribubo ' la stessa cosa ?)
    come ti hano già detto questo dipende da te: ci sono utenti che amano smanettare con il pc altri che invece lo odiano (un nome a caso... Peval ) ma per un processore della serie 9000 assemblare e gestire un htpc dovrebbe essere uno scherzo

Per quanto riguarda la differenza component-rgbhv la maggior diffusione (ovviamente parliamo del mercato ntsc in quanto in europa il component a livello consumer è arrivato da pochissimo) del component è dovuta alla maggior praticità ed alle minori richieste di banda.
    Però se ci pensi sul segnale rgbhv ogni componente che va poi a formare l'immagine (i 3 colori primari ed i sincronismi verticale ed orizzontale) viagga separata dalle altre occupando si più banda ma massimizzando la qualità
    -scusate le mille parole utilizzate ma forse cosi' capite meglio il mio il mio attuale piu' grande dilemma che è di capire se oggi e vista la tendenza futura ad avere player prog scan addirittura con uscite scabili sia cosi' necesario collegare il vpr ad un htpc e se questo vale allo stesso modo per tutti e tre i tipi di proiettori (lcd , dlp , crt )oppure qualcuno di questi ne risente di meno?
    personalmente il dilemma htpc vs player prog scan si pone solo con i crt... i pj digitali richiedono l'utilizzo di un htpc magari sfruttando l'uscita dvi per rimanere nell'ambito digitale ed evitare conversioni in analogico del segnale.

Come ti hanno già detto per i tritubo puoi anche provare con un player progressive scan.

Oltretutto, sempre imho ovviamente, molto dipende da che proiettore ti comprerai: una semplice duplicazione potrebbe risolverti molti problemi con un pj tipo il sim2 420 che cmq accetta come risoluzione massima il 576p mentre sarebbe "castrante" per un 8/9"

Come ultima soluzione, ma più costosa, c'è la holo3D che limita di molto la complessità dell'htpc e ti permette di sfruttare un lettore dvd da tavolo.

Personalmente cmq ritengo che l'htpc una volta configurato non sia poi una fonte di grandi problemi (una volta che funziona ti fai un ghost della partizione e se windows impazzisce ripristini tutto in pochi minuti)
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

grazie mille

risposte ottime e esaudienti!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •