Re: sono un novellino : help me!
hal-9000 ha scritto:
salve ragazzi frequento questo forum da circa un mese e proprio qui ho scoperto il fatto che chi se ne intende collega l'htpc al proprio proiettore.
benvenuto 
- come funziona il collegamento htpc-tritubo?(mi pare di aver capito che il miglior collegamento per un priettore crt sia RGBHV,ma non ho proprio capito da quale sorgente si estrae(es vga, component ecc),serve un convertitore ho un semplice cavo che ha 2 estremita' diverse?(es da 1 parte vga e dall'altra i 5 connettori RGBHV),poi se RGBHV è il migliore , il component è davvero peggio?(chiedo questo poiche' molti player prog scan escono in component.
buona la prima.
da una parte la vga dall'altra 5 bnc (se non sei pratico di autocostruzione puoi sempre fare come il sottoscritto ed altri utenti di questo forum ed inserire tra HTPC e PJ un'interfaccia vga-bnc tipo la Extron rbg109xi, la 190, la 202 etc etc (che si trovano su ebay a prezzi bassissimi).
Della 190 puoi trovare una recensione su htprojects ad opera di Bosef, un utente di questo forum.
-per i tritubo è cosi' fondamenteale collegarlo ad un htpc anzichè ad un ottimo player progressive scan quale il denon 2800 mkii o il philips 963sa?(che ha il chip forudjia),so che prima dell'avvento dei player prog scan l'htpc era l'unico che permetteva di avere la scansione progressiva(quindi differenze abissali di qualita' video ),oggi invece mi pare che di ottimi payer esterni ce ne siano allora chiedo:cosa offre in piu'l'htpc oggi rispetto a questi player?
forse il fatto di scalare a risoluzioni adeguate al proprio proiettore?(a proposito so che questo discorso di adeguare le risoluzioni in uscita a quelle del proprio proiettore vale molto per i proiettori lcd , maper i tribubo ' la stessa cosa ?)
come ti hano già detto questo dipende da te: ci sono utenti che amano smanettare con il pc altri che invece lo odiano (un nome a caso... Peval
) ma per un processore della serie 9000 assemblare e gestire un htpc dovrebbe essere uno scherzo 
Per quanto riguarda la differenza component-rgbhv la maggior diffusione (ovviamente parliamo del mercato ntsc in quanto in europa il component a livello consumer è arrivato da pochissimo) del component è dovuta alla maggior praticità ed alle minori richieste di banda.
Però se ci pensi sul segnale rgbhv ogni componente che va poi a formare l'immagine (i 3 colori primari ed i sincronismi verticale ed orizzontale) viagga separata dalle altre occupando si più banda ma massimizzando la qualità
-scusate le mille parole utilizzate ma forse cosi' capite meglio il mio il mio attuale piu' grande dilemma che è di capire se oggi e vista la tendenza futura ad avere player prog scan addirittura con uscite scabili sia cosi' necesario collegare il vpr ad un htpc e se questo vale allo stesso modo per tutti e tre i tipi di proiettori (lcd , dlp , crt )oppure qualcuno di questi ne risente di meno?
personalmente il dilemma htpc vs player prog scan si pone solo con i crt... i pj digitali richiedono l'utilizzo di un htpc magari sfruttando l'uscita dvi per rimanere nell'ambito digitale ed evitare conversioni in analogico del segnale.
Come ti hanno già detto per i tritubo puoi anche provare con un player progressive scan.
Oltretutto, sempre imho ovviamente, molto dipende da che proiettore ti comprerai: una semplice duplicazione potrebbe risolverti molti problemi con un pj tipo il sim2 420 che cmq accetta come risoluzione massima il 576p mentre sarebbe "castrante" per un 8/9"
Come ultima soluzione, ma più costosa, c'è la holo3D che limita di molto la complessità dell'htpc e ti permette di sfruttare un lettore dvd da tavolo.
Personalmente cmq ritengo che l'htpc una volta configurato non sia poi una fonte di grandi problemi (una volta che funziona ti fai un ghost della partizione e se windows impazzisce ripristini tutto in pochi minuti)
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio