|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: piccole bande orizzontali Sony 1271
-
15-07-2006, 18:29 #1
piccole bande orizzontali Sony 1271
Ok, o siete tutti in ferie, o avete venduto tutti il 1271 o l'altra discussione è troppo lunga, non mi considera nessuno!!!
Mi accorgo solo adesso, e spero che il problema fosse lì anche prima, che su schermate uniformi sul mio 1271 sono visibili delle piccole bandine orizzontali che scorrono dall'alto al basso, o dal basso all'alto con varie velocità, il tutto dipendente dal segnale in ingresso o meglio, pare, dal suo refresh.
Se cambio il refresh, anche di poco, le bande si muovo più o meno velocemente e in basso o in alto. Lo fa anche con i pattern interni, anche senza segnale (input scollegato) e anche scollegando un attimo il cavo di messa a terra (visto che ho anche 40V sulla mia terra - devo provvedere - pensavo potesse essere quello).
Su AVS suggeriscono i condensatori dell'alimentatore.
Io comunque prima o dopo li cambio tutti... Qualcuno ha idee o suggerimenti?
Un'altra cosa che ho notato solo da poco è una leggera instabilità dell'immagine: sui pattern interni le linee orizzontali oscillano leggermente e quelle verticali "friggono" leggermente nel senso che non oscilla tutta la linea ma è come se venissero disegnate in una posizione leggermente diversa ad ogni riga. Nulla di tragico eh, ma lo fa. Anche qui immagino che i colpevoli siano i miei amici condensatori.
Tra l'altro penso che l'elettronica abbia moltissime ore sulle spalle... vedo foto in giro di 1271 con quel coso accanto all'alimentatore (splitter? come si chiama?) tutto pulito e lindo, il mio è tutto nero e sporco, anche all'interno. Ho idea che i tubi da 3600 ore non siano i tubi che montava quando è stato acquistato!Potrei controllare la data, se c'è. Ma temo che se sono stati sostituiti la macchina potrebbe avere anche 15.000 ore di uso, il che giustificherebbe qualche condensatore sfinito.
Attendo notizie... ma per davvero stavolta!!
Cia
A
-
16-07-2006, 02:05 #2
Non tutti assieme eh!
Allora vi aggiorno io sulla situazione (ma non potevo trovarlo d'inverno?)
Ho letto per circa 10 ore i post su AVS, leggevo che ogni volta che succede qualcosa su un CRT si consiglia di "reseat cards", come su un PC si consiglia di spegnere e riaccendere!!
Allora ho seguito il consiglio e armato di spray disossidante secco ho rimosso le schede dentro la schermatura di metallo tra rosso e verde (CPU?), ho levato le schede (una ad una), ho spruzzato il disossidante sui contatti e l'ho reinserita-levata due o tre volte.
Ho fatto lo stesso sulle due schede di fianco al blu e a tutte le schede a cui si accede dal posteriore, comprese quelle di ingresso.
Più ho fatto lo stesso sui cavi di messa a terra che si avvitano sulle schermature dei singoli tubi, uno diceva che aveva risolto in quel modo.
Risultato? BLAM.No, scherzo non è esploso (Anche se avevo tanta paura!!!) e...
Mi vengono le lacrimucce, le bande non ci sono più!!! Anche se devo giudicare meglio domani, avevo il verde completamente fuori fuoco perché le molle che ho messo sono troppo lunghe!
Ma 15m prima quando avevo provato dopo aver rimesso su l'alimentatore (anche quello, una sudata non avete idea) le strisce c'erano.
Vado a letto molto contento!!!
Se qualcuno leggesse e mi considerasse, ancora di più!Scherzo.
Appofitto: mentre controllavo e ricontrollavo per la x^esima volta mi sono soffermato con la lampada a controllare le saldature sul retro di una delle schede esterne.
Ho trovato questo
Immagino che possa essere considerata come una saldatura "da rifare" o sbaglio?
Ciaooo
-
16-07-2006, 10:44 #3
Leggo solo ora il post. Fortunatamente sei riuscito a risolvere il problema.
Sinceramente non avrei potuto consigliarti nulla: sono assolutamente incompetente riguardo le elettroniche del vpr. Se dovessero (tocco ferro) verificarsi strani inconvenienti o guasti al vpr sarebbe un disastro, non credo che nella mia zona ci siano tecnici competenti riguardo i vpr crt.
Per quanto riguarda quella saldatura, mi dici dove si trova esattamente quella scheda? Se è sistemata in un punto facilmente ispezionabile provo a darci un'occhiata. Tieni presente che l'altro giorno ho finalmente issato il proiettore a soffitto, pertanto ora è pancia all'aria fissato ai binari.
A proposito, fortunatamente le rotelle di aggancio ai binari lasciano la possibilità di spostare il vpr a dx e sx (entro un certo limite) e in alto e in basso in modo da centrare perfettamente il centro dello schermo. Ho solamente la necessità di bloccare la "coda" del proiettore (abbassandola) in quanto, altrimenti il frontale del vpr rimane leggernente puntato verso il basso e di conseguenza l'immagine viene proiettata per metà sul pavimento.
ciao
-
16-07-2006, 12:32 #4
Non ho il VPR sotto mano. Presente i due schedoni che sono visibili quando apri il coperchio? E' un pannello che si apre su di una cerniera.
Se lo apri, a soffitto, guardando da dietro, lato saldature, è sulla scheda di sinistra, in alto a sinistra!
Ciao
A
-
17-07-2006, 09:09 #5
Operatore
Antonio,
sono contento tu abbia risolto il problema.
Più posti messaggi, e più mi convinco che DEVI prendere la decisione di ricappare il bestio.
Credimi, io ho un altro pj rispetto a prima, non è un singolo parametro che migliora, è tutta la macchina che....torna come nuova. Va a fuoco meglio, si regola molto meglio, è molto più stabile nel tempo nelle tarature che fai, ed entra a regime in molto minor tempo.
Purtroppo tu hai già appeso il pj, e so cosa vuol dire, anche psicologicamente, pensare di ritirarlo giù e sventrarlo....ma ricorda che il medico pietoso fa il male dell'ammalato...
Per quanto riguarda le risposte ed il periodo estivo, spero tu abbia ragione, ma credo che saremo sempre di meno a postare in questa sezione, indipendentemente dalla stagione....
-
17-07-2006, 09:25 #6
Guarda che non devi convincermi...
Stasera viene un mio amico, perito industriale e quasi ingegnere, e mi aiuta un po' a capire qualcosa, probabilmente poi le saldature le farò con lui presente, non si sa mai!
Volevo cominciare dall'alimentatore, per via delle bande, ora che non ci sono più non so, ma forse comincio lo stesso da quello, anche solo per aggiungere l'elenco dei condensatori alla lista di edo!
Il fatto che sia al soffitto non fa grossa differenza, metà delle schede le sfili, il resto comunque andava levato.
Ah, il mio soffitto è alto 2,5m quindi mi basta alzare la testa...
Capisco cosa vuoi dire, vedo le potenzialità del bambino e sapere che possono essere migliorate... E' che ora ho altre priorità!
Ciao!
A
-
17-07-2006, 18:57 #7
Vi aggiorno sulle bande
In effetti sono completamente sparite, ho anche la sensazione che improvvisamente siano saltate fuori le linee di scansione, ma nonso distinguere se siano i fori dello schermo (è microforato) o le linee.
Oggi ho operato una regolazione centrando per bene i raster e i tubi, mettendo le molle alle lenti ecc. ecc.
Alla fine ho provato il solito NEMO e I,Robot e....
Boh, a Firenze si dice "essere di fori come un balcone" ma prima, nonostante la buona qualità, pensavo che avrei mascherato lo schermo a 230cm invece di 250cm, visto che la luminosità era calata un po' troppo rispetto a quello che mi aspettavo (priva avevo un 200cm).
Oggi... boh, mi pare che il contrasto sia raddoppiato!!!! E' sempre a 50/80, default. La G2 l'ho regolata al volo, ok, ma adesso l'impressione che ne ho è "se potessi farei 3m", prima era "meglio scendere a 230".
Cos'è, la mossa magica di Okuto quella di levare e rimettere le schede???
in compenso la mia sk video si è rotta, la seconda uscita non ha più il rosso....Ma è in garanzia
me la cambieranno con un modello migliore!!!
Cia
A
-
01-08-2006, 22:57 #8
Ciao Toni,
è parecchio che non bazzico sul forum e non ho avuto modo di vedere i tuoi post.
Come te sono passato da un 1031 a un 1271 e, ad eccezione della sostituzione delle ventole ho fatto tutte le modifiche al 1271 (il mio aveva 1200 ore e non ha avuto bisogno dell'antiossidante).
Mi permetto di darti un solo consiglio: non salire sopra i 230 cm di base, secondo me sono proprio il limite; quando il proiettore è ben tarato ed in ordine le linee di scansione le devi vedere bene anche con una risoluzione di 1024x760 con una base di 160 cm.
Se al momento non sei in grado di notare con precisione le linee di scansione allora hai ancora margini di miglioramento.
Salendo con la dimensione dello schermo io ho notato una graduale perdita di tridimensionalità e, ovviamente, di luminosità. Da EdoFede con una base di 160 cm la definizione è impressionante, io sto portando in questi giorni la base a 210 cm e, dalle prove che abbiamo fatto con Edo, già a 230 si iniziano a notare le prime magagne (anche allargando il raster al massimo, alla fine lo si paga con il fuoco ai bordi che decade).
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
02-08-2006, 00:26 #9
Ciao Mcito
Ricordo, eri il mio riferimento con il povero 1031. Penso che gli cambierò i condensatori anche a lui, sono curioso di vedere cosa ne esce fuori!!
Grazie del consiglio, in effetti avevo preparato uno schermo da 250 ma pensando poi di scendere eventualmente con la mascheratura.
Quando proiettai le prime cose con 250cm di base pensai che sarei tornato indietro a 230, poi sfilando e rimettendo le schede qualcosa è accaduto perché a parità di contrasto è aumentato di brutto.
Certo, a 200cm (e a 160 oso solo immaginarlo) la luminosità e la definizione sono strepitosi ma per i miei gusti 250cm di base va benissimo, non andrò oltre comunque. Il fuoco ai bordi sinceramente non è malaccio, prima del lens flapping era pietoso, ma ovviamente... Ho anche provato a stringere il raster, ma il fuoco non cmabiava quindi mi son detto "ok"
Io devo ben capire se con "linee di scansione" si intendono belle visibili e nitide. Di sicuro le vedo abbastanza nitide con la schermata bianca di ricaldamento ma poi basta! Anche a 1024x756 non ci sono o sono appena accennate.
Per questo voglio cambiare tutti i condensatori. Ho di là uno scatolone di condensatori, tutti 105° e della migliore qualità, qualcuno di tensione superiore, li ho fatti scegliere ad un mio amico molto ferrato.
Sono controtendenza e comincio dall'alimentatore, poi farò il resto.
Spero di vedere i puntini sulle H e anche queste benedette linee di scansione, le sconosciute!
Cosa intendi "ad eccezione dell'antiossidante"? Dici lo spray che ho dato sui connettori per "ripristinarli"? Male non fa mai!
Comunque i miei tubi segnano 4600 ore, ma a giudicare dal nero sulle schede e intorno all'alta tensione (ho visto su internet macchine intonse) credo che non sia la terna di tubi originali se così fosse è plausibile che la macchina abbia anche 20.000 ore di utilizzo elettronico quindi è plausibile che i condensatori non ne possano più, che dici?
Ad ogni modo siamo sempre "under construction", accetto tutti i consigli del caso, mi piacerebbe poter confrontarmi con qualcuno visivamente, se qualcuno è disponibile, vale anche nel senso contrario!
Edofede, che avrei conosciuto volentieri, se non erro si è trasferito a Milano, l'ha fatto certamente apposta!!
Ciao!
A
-
02-08-2006, 21:53 #10
Ciao Tony,
quando il proiettore è in bolla le H presentano dei bei puntini molto netti e distinguibili (in realtà i puntini delle H si creano proprio perchè si vedono le linee di scansione che spezzano le linee verticali).
Per sicurezza ti faccio anche presente che per vedere i puntini delle H devi ovviamente avere il VPR privo di segnale di ingresso, altrimenti il pattern interno si riproporziona alla risoluzione in ingresso
Relativamente alle linee di scansione, a 1024*768 da circa 40cm con la schermata grigia dovresti distinguerle nettamente (per inciso, rimuovi subito la schermata di warm up, spara i tubi alla massima potenza ed in caso di problemi con l'elettronica durante la proiezione di questa schermata ti trovi con un bel deflection burne te lo dice uno che lo ha provato
).
Se mi dici che allargando e stringendo i raster non vedi grande differenza di fuoco ai bordi credo che la parte di fuoco elettronico abbia ancora qualche problema, in sostanza non percepisci differenze perchè è l'immagine sul tubo ad essere sfocata per cui le lenti non possono certo migliorarla.
Passando infine al nero nel proiettore, non lo considererei necessariamente un segno di utilizzo del proiettore; l'alta tensione crea delle forti statiche che attirano la polvere sui colli dei tubi e sugli splitter quindi se il proiettore è stato usato anche poco in un ambiente molto polveroso può essere tutto nero, mentre 20.000 ore in un ambiente "asettico" te lo farebbero sembrare lindo.
I condensatori elettrolitici comunque temono molto di più l'inutilizzo dell'utilizzo frequente (si essicca il dielettrico e quindi escono fuori specifica) per cui è bene sostituirli.
L'ultima maodifica che credo valga la pena di fare è sostituire le HAAC con delle HD8, io ero un po' scettico ma alla fine ho visto una differenza notevole sul fuoco.
Ciao
-
02-08-2006, 23:02 #11
Originariamente scritto da mcito
A mio modestissimo avviso una leggerissima perdita di fuoco ai bordi è un costo da pagare, del tutto marginale rispetto al guadagno in termini di dimensioni dell'immagine e coinvolgimento emotivo.
Magari venite a trovarmi quando sarà pronto il ValeTheater 3.0 (spero entro fine anno) e mi dite cosa ne pensate.
byezz
p.s. felice che Tony abbia risolto, io non ho mai avuto righine ma se mi si presentassero ora so come sistemarle
-
03-08-2006, 01:18 #12
Non ho capito il discorso del deflection burn... Sparare una schermata grigia a freddo può causare problemi?? Mi pare strano, magari non sarà ben in convergenza...
Sul discorso fuoco, anche se il fuoco elettrico non fosse a puntino, non credo faccia gran differenza, vedrei comunque i bordi più sfocati. Considera che non necessariamente devo andare ai bordi estremi se sono a 250cm, perché mai. Sono a 7-10mm come raccomandato e quindi il fuoco dei bordi è ottimo.
Non sono convinto poi sulle procedure di continua regolazione del fuoco elettrico/ottico. Di certo per ottenere la perfezione occorre un po' di pazienza ma quando hai regolato un discreto fuoco ottico regolare l'elettrico non si sbaglia, non è che dopo se regoli meglio l'ottico riesci a far meglio l'elettrico. Il punto migliore del fuoco elettrico è "il punto meno sfocato"... Non so, penso di avere un po' di esperienza sulla messa a fuoco!
Perché parli di proiettore in bolla? Il mio lo è comunque.
Ciao!
A
-
03-08-2006, 09:54 #13
Ciao Tony,
probabilmente mi sono espresso male:
Fuoco ai bordi:
normalmente per recuperare luminosità, che purtroppo è il punto debole dei sony, si cerca di allargare il più possibile il raster per avere la minore distanza possibile lente/telo e quindi minore calo di luminosità.
Purtroppo però allargare troppo il raster ha il contro di cui ti parlavo, le lenti hanno una resa molto migliore al centro e degradano con la messa a fuoco man mano che la luce le colpisce ai bordi, è un normale limite di qualsiasi ottica.
La mia considerazione voleva soltanto segnalarti questa dinamica, visto che ho provato a giocare avvicinando il vpr e allargando il raster per aumentare la luminosità, volevo evitarti una serie di prove piuttosto lunghe e che alla fine mi hanno portato a dire che 230 cm di base, per il mio gusto, sono il giusto break-even tra fuoco uniforme e luminosità.
Per altro, se mi parli di un raster di 7-10 mm dentro il tubo, capisco perchè non noti perdita di fuoco ai bordi, quando ho provato ad allargare io ero a 3-4 mm dai bordi
Deflection Burn:
In se una schermata bianca non crea nessun problema se tutto è OK; il fatto è che la schermata di warm-up porta i tre tubi alla massima potenza per scaldarli; se come è successo a me in quel momento hai un problema con l'elettronica (tipicamente all'accensione quando per esempio hai cambiato i condensatori e provi il vpr - a me è saltato un condensatore sulla CA) ti trovi con i tubi accesi al massimo ed allo spegnimento, se il circuito di protezione non funziona bene, l'energia degli elettroni si concentra o nel punto centrale o in una riga e ti brucia i fosfori. Lo stesso problema potresti averlo se salta la corrente durante il Warm-Up, i circuiti di protezione potrebbero non funzionar e ... bang
Fuoco Elettronico:
Quandi ti dico che il fuoco elettronico ha ancora dei problemi non intendo dire che non hai correttamente regolato i trimmer del fuoco, ma che l'elettronica in generale non ti consente una adeguata messa a fuoco sul tubo, le cause possono essere le più disparate, dai condensatori all'astigmatismo ed il flare; tieni anche conto che un alto valore di contrasto o gain diminuisce la precisione della messa a fuoco.
Proiettore in Bolla:
Scusa ma qui ho usato un modo di dire della mia zona, con avere il proiettore "in Bolla" intendevo "messo a punto" edadeguatamente tarato
Spero di esser stato maggiormente chiaro e, ovviamente, le considerazioni sulla dimensione dello schermo sono puramente personali.
Ciao
-
03-08-2006, 10:16 #14
Originariamente scritto da valebon
Ciao Vale,
Mi fa piacere risentire anche te, purtroppo io sono molto preso con il lavoro ed era almeno 6 mesi che non bazzicavo il forum
Quando sarà pronto il ValeTheater 3.0 mi farebbe certamente piacere venire a vedere il risultato.
Io un po per gusti personali ed un po' per la dimensione della stanza, alla fine mi sto attestando su una base di 205 cm 16/9.
Ciao
-
03-08-2006, 10:57 #15
Ciao Michele
Tutto chiaro e tutto condiviso!
Io sinceramente ho lasciato il raster a 7mm dal bordo e la luminosità mi va bene, certo se metto il contrasto a 100 mi piace di piùma diciamo che mi soddisfa molto. Con il 1031 e 200cm di base per esempio no.
Conosco il limite delle lenti agli estremi, hai fatto bene a dirmelo.
Anche per la schermata di warm-up, buono a sapersi. Dici che con una schermata diversa eventualmente non ci sono problemi se salta qualcosa?
Ma eri forse te che avevi sbagliato a sostituire un condensatore nella CA(B)?
Ora non ho tempo di controllare ma c'ho il cruccio che quell'instabilità che ho visto ieri sera (anzi stamattina!) sulla parte bassa dell'immagine non ci fosse prima... sai com'è, quando metti mano a queste cose poi vedi cose che non sono mai esistite!Ma io sinceramente non credo che un ALIMENTATORE possa causare un problema del genere, o no? Se la tensione in uscita è sbagliata o non funziona nulla o vedi un buglione di immagini. Se ho sbagliato a mettere un condensatore immagino che questo faccia BOM molto presto... Quindi sono positivo!
Ciao
A