A mio avviso la staffa che permette di allontanare o avvicinare il pj allo schermo non serve.
Prima cosa il pj deve essere tarato a terra, pilotandolo con la risoluzione che si adotterà una volta a soffitto, avendo già posizionato lo schermo.
Quindi bisogna fare tutte le tarature come se fosse in posizione definitiva: dimensionamento del raster, convergenza, fuoco, ecc.
Solo dopo queste operazioni lo si deve fissare a soffitto, mantenendo la stessa distanza dallo schermo e la perfetta ortogonalità con quest'ultimo.
Solo dopo averlo fissato a soffitto si può fare la taratura definitiva.
Io ho fatto così e mi sono trovato benissimo.
Dopo un pomeriggio di misure e calcoli ,dopo aver montato il pj a soffitto, l'ho acceso: come per magia il pj era quasi tarato e l'immagine coincideva perfettamente con lo schermo.
Ne più grande ne più piccola e sopratutto centrata rispetto allo schermo.
Resta poi il fatto che un fissaggio mobile a soffitto non garantisce che il vpr sia perfettamente immobile, e basta un niente perchè si muova di qualche centesimo di millimetro vanificando ore spese per la taratura.
Qualcuno ha mai provato a ruotare la base del vpr anche solo spostandola di 1 millimetro?
Di quanto di sposta l'immagine proiettata sullo schermo? Riflettete.