Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Effetto arcobaleno

Effetto arcobaleno

Spero che sia il forum giusto, ma il fantomatico effetto arcobaleno dei vpr a dlp, è così nefasto?
    Faccio questa domanda perchè chi lo vede o lo nota solo spostando velocemente lo sguardo (e francamente durante la visione di un film non mi sembra una possibilità molto realizzabile), o lo vede sempre e butta alle ortiche il vpr, o dopo la visione di qualche film non ci si fa più caso?
    Sarei curioso di sapere da chi la visto come la "vissuto"
    Francesco

Arcobaleno

Personalmente non sono mai riuscito a vederlo e ormai di dlp comincio a conoscerne abbastanza. Tuttavia chi lo vede (e purtroppo non sono pochi) lo vede su tutti i dlp anche se in misura differente da modello a modello e trova talmente insopportabile la visione da doverla interronmpere. E' possibile che in alcuni modelli riesca a distinguerlo soltanto con la coda dell'occhio o girando lo sguardo.
    Ma la situazione sta migliorando e con le nuove matrici e con le nuove ruote colore (vedi sim2 HT300plus) anche le persone che di solito arrivano al mal di testa, hanno trovato il raimbow praticamente trascurabile. Ma siamo a livelli di prezzo ancora troppo elevati.
    Ciao.

Decibel Guest

Re: Effetto arcobaleno

Spero che sia il forum giusto, ma il fantomatico effetto arcobaleno dei vpr a dlp, è così nefasto?
    Sarei curioso di sapere da chi la visto come la "vissuto"
    La mia esperienza puo' essere illuminante e l'ho gia' raccontata in un newsgroup:
    In occasione dell'acquisto del mio sintoamli Denon chiesi una prova d'ascolto dello stesso.
    Ti premetto che, appassionato di audio, ero invece completamente a digiuno di video (non che oggi sia esperto anzi) pero' all'epoca non ne sapevo proprio niente e non avevo mai visto un pj all'opera se non occasionalmente in qualche sala-bar per la visione delle partite (peraltro non mi erano mai piaciuti).
    Il negozio mi allesti' un impianto con tanto di pj e dvd.
    Rimasi a lungo ad assistere alle scene di Mission Impossible II convinto di vedere le immagini provenienti da un grosso tritubo piazzato al centro della saletta.
    Rimasi delusissimo perche' pur vedendo immagini accettabili dal punto di vista del dettaglio, del contrasto e del colore, percepivo nettamente una fastidiosa sensazione di "tagli", "bagliori", una specie di flash pieni di strisce colorate . Purtroppo e' molto difficile descrivere quella che e' una sensazione visiva e non e' vero come dici che nella visione del film non si spostano gli occhi di qua' e di la' dello schermo.
    Ad ogni minimo spostamento dei miei occhi il fenomeno era avvertibile e si interrompeva solo se mantenevo fermo lo sguardo su un punto fisso del telo. Improponibile.
    Mi alzai profondamente perplesso e guardai con disprezzo quel tritubo convinto che fosse stato il protagonista di quello spettacolo pietoso .
    Mi accorsi invece che il pachiderma era spento e il fascio luminoso proveniva da un piccolo proiettore monobiettivo piazzato in fondo alla saletta.
    Dopo qualche giorno leggendo fra le pagine di AFDigitale riguardante la prova di un DLP Sim2 lessi un riquadro che spiegava il famoso effetto rainbow.
    Collegai la cose e capii solo allora a quale fenomeno ero stato spettatore.
    L'articolo spiegava che l'effetto e' avvertibile da persona a persona e che alcuni non riescono proprio a percepirlo.

Fortunati

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •