Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 56

Discussione: Modifiche ECP

allora faccio la prova con le mie 2 res, penso di provarle controllandone la temperatura, se non si scaldano troppo mi fido? quanti danni possono causare?

la soluzione rscomponents da 10 euro non é malvagia ma pensavo al maggior fuoco delle 2 res... boh

Angelone ha detto bene, é proprio quello che intendevo io, non capisco come si sia potuto travisare.. mah che gente !

pensavo di isolare le resistenze singolarmente con la guaina termica e poi piegarle senza farle toccare fra di loro in modo che si raffreddino meglio, magari la guaina la metto doppia, cmq l'isolamento impedisce la dissipazione, non c'é la soluzione giusta

i tantaglio li ho tolti e ho utilizzato dei condensatori elettrolitici piccolissimi e comodissimi, che ne pensi?

i condensatori della rgb input li ho sostituiti TUTTI, quelli non documentati li ho rimessi del valore originale, solo gli ultimi 3, quelli ceramici alla fine dei 3 percorsi video li avevo prima montati giusti ma provando la scheda si vedevano solo righe allora ho pensato di averli invertiti ma ahime avevo solo invertito i connettori rgbhv
    inverto 1 solo condensatore e puff la scheda fottuta

poi ho sostituito tutti i transistor con equivalenti ma al massimo ho tirato fuori delle righine confuse, cmq appena ritrovo una fotocamera posto l'immagine del risultato

adesso ne ho una ancora vergine che farò senza fretta, mi sa che gli os-con ce li metto anche io, compriamo assieme?

i sony ms07 sono molto migliori, oppure questi 2 sd187 sono intonsi ma stanchi, il verde non focalizza come il blu ed é tutto un dire, il rosso sony ha le linee dimezzate e si vedono le righe di scansione

i sony ms07 iniziano a scarseggiare ma si trovano nuovi sui 200 euro

il problema é che inizio a divertirmi solo smanettandoci, dei gran film non ne ho visti, anzi.... arriverà il digitale anche a casa mia prima o poi

pazienza ne ho da vendere, certo in regalo non lo voglio, se vuoi trovo qualcuno che ci fa i pcb e ci risolviamo i rispettivi problemi

grazie e complimenti per il lavoro

Bene per la prova delle tue due res, meglio se si potesse fare un paragone con quella rs. Mi è venuta un'idea che poi ti proporò.
    Se le resistenze sono da diversi W non dovresti avere problemi di temperatura, per l'isolamento ti direi di usare la maggiore attenzione possibile
    dato che se parte una scarica, poco probabile per le tensioni in gioco ma pur sempre possibile con tutte le statiche che ci sono in quel punto,
    arriverebbero ai tubi tensioni non gestite e molto diverse da quelle usuali. Quindi danni seri.
    Per la scheda video è da provare tutto il possibile, sai indicarmi quali condensattori hai sostituito? Mi stuzzica questa prova!
    Gli os-con sono oggettini invitanti e gustosi... si possono prendere in usa o da rs, i primi sono "certificati" da utenti avsforum, i secondi no.
    La spesa, per una piccola fornitura sarebbe la stessa, il rischio no (quelli rs potrei andarli a prendere di persona).
    Rimane il problema: ne varrà veramente la pena? ne riparleremo, prima vorrei consolidare il risultato che ho raggiunto per poi fare confronti
    veritieri. Ho la possibilità di disporre di due schede video e tre rgb...
    Per i tubi non so, non ho mai avuto la fortuuna di giocare con un MS07, sempre che tu non lo abbia già fatto, prova a invertire le neck board magari è solo questione di elettronica stanca.
    Il crt l'ho preso più per smanetrtarci che per vedere film, il secondo crt solo per smanettarci, ma il digitale non mi attira... "freddo"
    e troppo plug and play ma sicuramente comodo e qualitativamente buono.
    Per il connettore non ho intenzione di venderlo, solo devi avere la pazienza di aspettare che abbia il tempo e l'ispirazione per dissaldarlo da dov'è collocato.
    Per il pcb il problema sarebbe tirare giù lo schema, dovrebbe essere una prolunga punto a punto, mettesi d'impegno a fare
    il disegno, poi chi lo stampa non è un problema.

Niente complimenti, avanti con le modifiche perchè molte teste ragionano meglio di una!

Invito anche altri iscritti a dirci la loro, ricordo Max e Sabbione che erano interessati alle modifiche di cui stiamo discutendo.
    Wolf hai più messo mano al saldatore?

Totion

Io tempo fa sul mio ECP avevo sostituito i condensatori elettrolitici della scheda di input video,della neck board e della bias/focus.
    La guida la avevo trovata su un vecchio 3ad qui su avforum con relativo link sulla modifica con disegni ed elendo componenti.

I condensatori al Tantalio della scheda input video non li ho ancora sostituiti per mancanza di tempo ed anche xchè non erano specificate le tensioni di lavoro e quindi gli ho ordinati su RS solo guardando il valore di capacità.

Dopo la modifica ho notato solo un lieve assottigliamento delle linee di crosshatch(forse xchè i cond elettrolitici non erano cosi' vecchi da essere sostituiti),sono molto curioso di provare a cambiare la Resistenza di cui parlate,vi faro' sapere appena trovo un attimo di tempo per ordinare il componente e montarlo.
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

Questa era la lista dei componenti,il link per il momento non rieso a trovarlo :

RGB Input Board
    =========================
    2 power supply caps:
    Replace (1000uF 16V)
    With (2200uF 50v Panasonic FC Series 105 degrees)
    At c63, c64
    Digikey Part: P10335-ND ($3.57)

3 power decoupling caps:
    Replace (100uF 25V)
    With (330uF 25V Panasonic FC Series 105 degrees)
    At c2, c4, c6
    Digikey Part: PCE3248TR-ND ($0.36)

7 ceramic power bypass caps:
    Replace (0.1uF)
    With (0.1 uF film caps WIMA polystyrene)
    At c32, c18, c19, c20, c31, c24, c38
    Digikey Part: ***what voltage?***

9 signal coupling caps:
    Replace (100uF 25v)
    With (150uF 100V)
    At c7, c8, c9, c3, c5, c1, c11, c12, c13
    Digikey Part: P10778-ND ($2.19)

3 main output coupling caps:
    Replace (330uF 16v)
    With (330uF 25v same as above. Parallel on underside of board with 0.22uF 16v)
    At c50, c51, c52
    Digikey Part: PCE3248TR-ND ($0.36) and PCF1140TR-ND ($0.42)

Neck Board
    ==========
    Replace (4.7uF)
    With (33uF 250v Panasonic EB)
    Digikey part: P5923-ND ($1.78)

Bias/Focus Board
    ================
    Replace large cap
    With (100uF 250v Panasonic EB)
    Digikey part: P5928-ND ($3.28)
    At c50
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

esatto ho seguito questa lista anch'io ma i 7 ceramic power bypass caps vanno sostituiti con 10uF 35V e ne ho trovati di elettrolitici minuscoli

io i tubi sony li ho visti andare bene sul sim2 e in questo ecp ho il tubo rosso sony 07 e gli altri 2 sd187, la differenza é netta sia come contrasto che come definizione, alle neckboard ho sostituito i condensatori...

stavo pensando di sostituire tutti i condensatori delle power deflection con rispettivi identici 105°

Mac ha scritto:
    Questa era la lista dei componenti,il link per il momento non riesco a trovarlo
    http://archive.avsforum.com/avs-vb/s...hreadid=186897

7 ceramic power bypass caps:
    Replace (0.1uF)
    With (0.1 uF film caps WIMA polystyrene)
    At c32, c18, c19, c20, c31, c24, c38
    Digikey Part: ***what voltage?***
    Per questa modifica avete trovato un componente idoneo su rs ?
    In un post qui su avforum veniva proposto il codice rs 434-0194 ma se non leggo male dovrebbe essere un 100 uF, 160V quindi un po' lontani dai 100 nF citati sul service manual (o 0,1 uF come descritti nella modifica).

lanzo ha scritto:
    esatto ho seguito questa lista anch'io ma i 7 ceramic power bypass caps vanno sostituiti con 10uF 35V e ne ho trovati di elettrolitici minuscoli
    Se il componente citato prima aveva una capacita' 1000 volte superiore all'originale quelli che proponi sono "solo" cento volte superiori.
    E' corretto oppure non ho capito una mazza ?
    E anche la tensione non mi convince: 35V al posto degli originali 160V ?
    Sono sempre piu' confuso.

ciao a tutti
    Max

gli originali sono condensatori ceramici non polarizzati mi sembra da 16V

la lista che hai postato é stata stilata da un utente "umano" leggendo qua e là

la modifica originale é opera di KBK KDK qualcosa del genere e parla proprio di 10uF

lo stesso tizio asserisce di aver moddato tutto l'ecp facendogli agganciare comodamente 720p e fino a 1080p non so come.. ma non si sbottona e dice di seguire la prassi di aumentare e provare....

trovi tutti i link salienti qua:

http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?t=187

ah poi c'é questo fix che ho fatto senza aver mai visto il difetto prima:

http://archive.avsforum.com/avs-vb/s...hreadid=282004
    Ultima modifica di lanzo; 28-05-2005 alle 00:04

Per i sette condensatori ceramici ci sono due versioni diverse:
    - si parla di sostituirli con dei tantaglio da 10uF 25V.
    - si consiglia di metterli di valore identico agli originali ma di pilipropilene (materiale molto più performante).
    Io non trovando di mio gusto i tantaglio e non riuscendo a reperire i polipropilene li ho messi di valore identico agli originali ma di poliestere.

Molto interessanti le modifiche sulla Waveform Generator.
    Modifica consigliata se si fa uso del proiettore in banda bassa, ma in alta non ho ben capito quali sarebbero gli effetti collaterali e come il tipo li ha corretti. Carino anche il circuito per la correzione del G1, anche quì dovrò leggere bene perchè mi sfuggono un po' di cose. Lanzo, quali modifiche hai fatto? e quali miglioramenti/peggioramenti hai riscontrato?

Totion

quelle che leggi sopra con i 7 condensatori elettrolitici da 10uF

poi 3 tantalio da 10uF sulla video out RGB

poi quel bypass per evitare il mezzo raster acceso (ritracce)

sostituito cond bias

sost cond scaricatori

tutte modifiche fatte a vpr messo male quindi non so dirti l'effettivo miglioramento, i 3 cond sulla video out mi sembrava avessere pulito un pò l'immagine, sul blu ho comunque brutto rumore

appena mi arrivano i 3 tubi, provo le 2 resistenze in serie.....anzi prima di montarli...

cmq é davvero delicata la rgb input, pulire bene con treccia o dissaldatore prima di sfilare i componenti

Dopo un po' di smanettamenti ho deciso di guardarmi finalmente un film... altri smanettamenti per mettere a posto la colimetria e alla fine sono arrivato a un risultato appena decente solo per la voglia di sedermi e farmi rapire dal film...
    Durante le tarature mi sono ricordato della mod per eliminare la luminosità residua da ritracce. In effetti i particolari scuri non sono sconvolgenti e preferirei avere un miglior dettaglio alle basse luci (Mi sono accorto di avere problemi anche con la geometria che mi porta schiacciamenti alla parte bassa dell'immaine). Sicuramente molto si può fare con l'affinamento della taratura ma mi incuriosice/spaventa quello che si potrebbe tirar fuori da questa mododifica http://archive.avsforum.com/avs-vb/...threadid=282004. Ho già acquistato il materiale per realizzare la miglioria sulla bias board
    (modifica driver g1) e ho controllato la versione della mia Waveform Generator ... 05P (versione di scheda sulla quale non è stata testata la modifica). Ora chiedo a Lanzo e a chiunque altro abbia fatto questa esperienza, quale versione di scheda possieda, se ha notato il problema prima (luminosità residua) e abbia avuto miglioramenti/peggioramenti sull'immagine poi.
    Sono proprio invogliato a smontare di nuovo la bias board e a sottoporla a "rigenerazione" e a modifiche... il problema è che non ho ne il tempo, ne la voglia e ne tanto meno la pazienza di rimontarla/ritarare ogni volta per testare ogni singola variante...
    Troppo bello vedersi un fil in santa pace!

Totion.

puoi controllare il link?

io ho fatto la modifica che trovi nei miei link (pludge) e non ho quel difetto di luminosità residua, prima non saprei, l'ho fatta prima di inziare a tararlo

non facile la combinazione di regolazioni G2 + video + gain dei 3 colori

il mio problema adesso é il keystone, regolato al massimo é ancora troppo a trapezio e in fondo i 2 angoli sono arricciati, e il vpr é installato a 0 gradi (in bolla)

lanzo ha scritto:
    puoi controllare il link?
    E' forse questo?
    http://archive.avsforum.com/avs-vb/s...hreadid=282004

Max

ah si questa é quella che ho fatto io ,é divertente ed indolore a patto di non possedere un cervello funzionante

mi interessava sapere la nuova modifica alla bias

Scusate per il link, quello giusto è indicato da Max.
    Bene per la modifica, appena ho un po' di tempo la faccio. Prima quella per la luminostà residua, poi quella della Bias. Sicuramente la seconda è un po' critica e invasiva, almeno nella realizzazione, ma ho già buttato giù un pcb che dovrebbe essere abbastanza plug and play(nel limite). Rimane da trovare il coraggio per accendere il proiettore dopo!!!
    Per il keystone... saranno sballate le regolazioni interne alla scheda, credo la waveform ma da controllare nel manuale o meglio nel seminar, che bisogna regolare con una extended board oppure a caso... si sfila, si regola il trimmer e si rinfila... sempre spegnendo la macchina e staccando l'alimentazione. Empiraca ma se non si ha altro efficace.

Lanzo: quale versione della waveform hai? 05P o 06P?

Totion

totion ha scritto:
    Scusate per il link, quello giusto è indicato da Max.
    Bene per la modifica, appena ho un po' di tempo la faccio. Prima quella per la luminostà residua,
    Eccezionale!!!!!
    Questa la faccio anch'io appena posso, non lo sopporto proprio quello schermo diviso in due....
    Grazie a tutti
    Ciao
    Alberto

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •