|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Sony 1031 e strana rottura...
-
30-05-2005, 09:36 #1
Junior Member
Sony 1031 e strana rottura...
Salve a tutti,
Ieri mentre guardavo il gran premio ho sentito un bello schiocco alle mie spalle.
Pensando fosse un problema audio visto che ho delle casse bluetooth non mi sono preoccupato più di tanto ma dopo un ora l'immagine da sotto ha iniziato a duiventare gialla e il blu a uscire. Che è successo? Ho guardato dentro al tubo blu ed ecco la sorpresa...
Quello che non capisco è che l'immagine continua a vedersi tranquillamente, si è solo rotta quella parte davanti con successiva fuoriuscita di liquido tempestivamente tamponata.
Che si può fare? Devo cambiare tutto il tubo oppure si trova da sostituire quella parte davanti?
Saluti
-
30-05-2005, 11:15 #2
Advanced Member
Basta sostituire il vetro.
Ma sbrigati a smontarlo altrimenti il glicole può andare sulle
schede e corroderle.
Nel caso l'avesse già fatto pulisci il tutto con alcohol
Mauro
-
30-05-2005, 11:30 #3
mi spiace ddies !!
ma a cosa può essere dovuta una cosa del genere ?
Sparo la cazz...... raster troppo grande ?!
In bocca al lupo per la riparazione
Luca"Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
"Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
"Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005
-
30-05-2005, 11:36 #4
Junior Member
Grazie per le risposte, non ho la più pallida idea di come possa essere successo, l'unica cosa che mi fa venire un po' di dubbi è come ho montato gli spaziatori, il proiettore era settato a 72", volevo metterlo a 100" ma avevo solo spaziatori per il settaggio a 200" allora ho usato delle rondelle per arrivare allo spessore per un 100".
Dove si può trovare il vetro per la sostituzione?
-
31-05-2005, 08:51 #5
Advanced Member
ddies ha scritto:
Grazie per le risposte, non ho la più pallida idea di come possa essere successo, l'unica cosa che mi fa venire un po' di dubbi è come ho montato gli spaziatori, il proiettore era settato a 72", volevo metterlo a 100" ma avevo solo spaziatori per il settaggio a 200" allora ho usato delle rondelle per arrivare allo spessore per un 100".
Dove si può trovare il vetro per la sostituzione?
La ragione,se non meccanica, potrebbe essere un aumento
della pressione interna della camera dovuta all'espansione
del glicole, se non ha la camera di espansione non bisogna riempirla completamente,ma lasciare una bolla d'aria.
Per il vetro,o si recupera da un vecchio tubo o si fà fare da un
vetraio.
Mauro
-
31-05-2005, 13:22 #6
Ciao,
una rottura del genere è molto probabilmente dovuta ad un problema meccanico. Normalmente è un serraggio eccessivo/sbilanciato delle lenti e se mi dici che hai inserito delle rondelle di spessore, niente di più facile che, magari a causa di uno spessore non uniforme delle stesse, si sia caricato il vetro in modo asimmetrico.
La dilatazione termica del vetro a seguito del riscaldamento del tubo fa il resto...
Una volta recuperato un vetro nuovo, oltre ad osservare le rgole per il riempimento che già ti ha suggerito Plexi47 (ovvero lascia una bolla di espansione), io eviterei di ripetere lo spessoramento "artigianale", o quantomeno usa qualcosa di meglio che delle semplici rondelle.
è bene inoltre non serrare eccessivamente le lenti, anche perchè non essendo sottoposte a carichi che non siano legati al peso direi che non ne hanno bisogno.
GiancarloFare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
31-05-2005, 22:14 #7
Advanced Member
Scusami se mi inserisco per...
...Pura curiosità, ma il tuo 1031 è accoppiato a liquido??!?
Un saluto. Leo!
-
01-06-2005, 08:50 #8
Non mi pare che il 1031 sia accoppiato a liquido.
Il liquido di cui si parla è il glicole etilenico di raffreddamento della superficie dei tubi.
Con la dicitura "accoppiato" si intende (ma non ne sono sicuro per cui potrei anche dire una enorme fesseria) l'accoppiamento tubo lente che nella fattispecie dovrebbe essere ad aria...
Correggetemi se mi sbaglio...
Ciao
Giancarlo.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
01-06-2005, 16:43 #9
Advanced Member
gianka ha scritto:
Non mi pare che il 1031 sia accoppiato a liquido.
Il liquido di cui si parla è il glicole etilenico di raffreddamento della superficie dei tubi.
Con la dicitura "accoppiato" si intende (ma non ne sono sicuro per cui potrei anche dire una enorme fesseria) l'accoppiamento tubo lente che nella fattispecie dovrebbe essere ad aria...
Correggetemi se mi sbaglio...
Ciao
Giancarlo.
Mauro
-
06-06-2005, 15:52 #10
Junior Member
...
Ok forse ho recuperato un vetro da Curt Palme e il glicole da un mio amico, come si rimette sue e come lascio la bolla?
Grazie infinite.
-
06-06-2005, 16:04 #11
beh, per lasciare la bolla è sufficiente non riempire totalmente il tubo, lasciando un po' d'aria all'interno prima di chiudere il tutto. per quanta aria lasciare io farei riferimento alla bolla visisbile sugli altri tubi.
Per la sostituzione del vetro... non ne ho la più pallida idea!!Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
06-06-2005, 16:06 #12
Junior Member
...
Ah ok, pensavo peggio, per il vetro ci sono un paio di viti da svitare, sciocchezza.
Saluti e grazie
-
07-06-2005, 08:29 #13
Member
Magari ci fossero solo delle viti da svitare...
Cerca nel forum la guida alla pulitura di un tubo sd187 dai funghi.
E' una discussione un po' vecchia ma chiarissima e ben dettagliata. Altrimenti cerca un link, citato sempre su questo forum, di una guida in lingua inglese sul 1031.
Per le chiavi di ricerca prova con 1031, 1030 o giù di lì...
Totion.
-
12-06-2005, 10:19 #14
Junior Member
e farti sostituire vetro e glicole dalla maxivideo che ce l' hai lì vicino senza andare in america che solo di trasporto dazi iva ti costa come il tubo nuovo???
-
12-06-2005, 11:59 #15
Junior Member
...
Già chiesto e non fanno questo tipo di riparazioni, mi hanno detto che mi cambiano il tubo per uno di pari usura, io gli spedisco su il mio e loro me ne tornano uno aggiustato ma mi costa 150 euro, preferisco mettermi d'impegno e provare a cambiarlo da solo, il vetro con spedizioni mi costa 20 dollari