|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Vecchio Sony Tritubo. Chi lo conosce ?
-
25-02-2005, 16:25 #1
Vecchio Sony Tritubo. Chi lo conosce ?
Ho visto a casa di un mio conoscente (non lo posso ancora definire amico), un vecchio videoproiettore tritubo della Sony da pavimento, tipo "tavolino" che proietta su uno schermo convesso, avente dimensioni di 50 pollici circa.
L'ho portato a casa e dopo vari aggiustamenti e tarature sono riuscito a farlo funzionare.
Non entro nel merito della qualità d'immagine perchè non so che aggettivi usare. Vi dico solo che è dotato solo di un'ingresso in videocomposito e un'audio pseudo stereo!!!
La sigla mi pare sia KPH-5224PS, ma non vorrei sbagliare perchè sto andando a memoria.
Qualcuno lo conosce ? Mi sapete dire se si può recuperare qualcosa da questo affare o è direttamente da ecocentro ?
-
28-02-2005, 09:53 #2
La sigla non mi dice nulla
Ma non erano marchiati VPH- .... i tritubo sony?
-
28-02-2005, 10:01 #3
In effetti, sul retro del proiettore è riportata una sigla che al posto della "K" ha la "V", ma non so a cosa sia dovuto ciò.
Per spiegare com'è fatto, ti dico che è contenuto dentro un mobile in legno, tipo tavolino di 700x700 mm e alto circa 350 mm.
Sul retro ha uno sportellino per i controlli di luminosità, colore, contrasto, ecc., mentre per accedere ai trimmer di regolazione e taratura bisogna rimuovere tutto il coperchio superiore.
-
28-02-2005, 10:02 #4
Allora non ho proprio idea
-
28-02-2005, 13:27 #5
Forse è il caso di fargli una bella fotografia, così magari qualcuno vedendolo in tutta la sua magnificenza
potrebbe riconoscerlo.
Come ulteriore aiuto, domani vi dirò pure con che tipo di tubi è equipaggiato....(dovrò riaprirlo perchè non esiste nessun manuale tecnico a corredo).
-
28-02-2005, 13:31 #6
Oh bene!
-
28-02-2005, 15:46 #7
Senior Member
Non vorrei dire stupidagini, ma cosi' a memoria mi sembra di ricordare che anche recenti retroproiettori pro avessero la sigla KPH. Comunque dalla descrizione direi che e' veramente vecchiotto...Un mio compagno di liceo ne aveva uno uguale un vent'anni fa...Non credo abbia tubi impigati in proiettori che vadano oltre la serie 10xx.
P.S. ci sono voci che VDC ricostruira' anche i tubi della serie 12xx
saluti
-
28-02-2005, 15:54 #8
Infatti, mi pare di aver capito che il padre di questo mio amico, l'avesse acquistato per una cifra attorno agli otto milioni di lire nel lontano 1985 !!
-
28-02-2005, 20:18 #9
Ho fatto un pò di foto dell'oggetto misterioso.
Chissa se "senza veli" a qualcuno di voi possa ricordare qualcosa.
Le immagini sono disponibili su:
http://mio.discoremoto.virgilio.it/box_ruggero/
-
28-02-2005, 21:20 #10
Ah però...un vero perzzo d'epoca
-
01-03-2005, 08:24 #11
Mi scuso per la polvere ma non ho avuto tempo (e voglia) di ripulirlo.
Se nell'immagine del reticolo, si vede che non è perfettamente sovrapposto è perchè ieri sera ho proiettato su una parete con tanto di cornice di finestra, senza utilizzare l'apposito schermo.
Per quanti riguarda i tubi, ho letto: "SONY" (ci mancherebbe) DELTA II - Precision Lens OHIO U.S.A.
Sono recuperabili almeno questi, visto e considerato che sono praticamente nuovi ?
Mi è stato riferito che è stato usato solo per vedere qualche partita dei mondiali '86 e '90dopo di che è stato accantonato e usato come tavolino.
-
01-03-2005, 08:42 #12Decibel GuestVideodream ha scritto:
Mi scuso per la polvere ma non ho avuto tempo (e voglia) di ripulirlo.
Se nell'immagine del reticolo, si vede che non è perfettamente sovrapposto è perchè ieri sera ho proiettato su una parete con tanto di cornice di finestra, senza utilizzare l'apposito schermo.
Per quanti riguarda i tubi, ho letto: "SONY" (ci mancherebbe) DELTA II - Precision Lens OHIO U.S.A.
Sono recuperabili almeno questi, visto e considerato che sono praticamente nuovi ?
Mi è stato riferito che è stato usato solo per vedere qualche partita dei mondiali '86 e '90dopo di che è stato accantonato e usato come tavolino.
Comunque per essere precisi quelli che hai definito "tubi" in realta' sono le lenti del proiettore, i tubi stanno dietro le lenti
Il nome dei tubi non lo hai fotografato direttamente (dovrebbe esserci una targhetta adesiva) ma comunque si vede stampato sul telaio ...
SD 116R (rosso)
SD 116G (verde)
SD 116B (blu)
-
01-03-2005, 09:04 #13
Hai ragione....chiedo umilmente venia
Non credo sia customizzato, credo sia proprio un prodotto nativo di SONY poichè mi risulta che dovrebbe esistere anche il corrispondente modello KPH-7224PS che proietta un'immagine da 70"
Comunque le sigle che mi hai detto mi ricordano qualcosa.
Ero in possesso di un VIDIKRON VPF 40SE. Non è che magari montava gli stessi tubi ? Mi sembrano pure questi da 7", o sbaglio ?
Scusate se faccio così tante domande, ma vorrei capire cosa ne potrei eventualmente fare con sto coso, anche perchè è piuttosto ingombrante.
-
01-03-2005, 09:11 #14
Ho fatto un controllo al volo, e credo che il VIDIKRON fosse equipaggiato con gli SD 187.
-
01-03-2005, 12:20 #15
Senior Member
il tuo mi sa che monta sd-130