Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Schermi di proiezione

Schermi di proiezione

Vorrei dei chiarimenti e delle conferme sugli schermi di proiezione.

Si parla di schermi bordati neri , ma scusatemi in base al formato del dvd , che puo' variare da 1,77:1 fino a 2.35:1 o piu', che senso ha avere i bordi neri. Se questi vanno bene per un formato 16/9 pieno non andranno per un formato 2.35:1.

Per non parlare poi dei dvd in formato 4/3 o ti accontenti dell'altezza massima dello schermo oppure niente.

Forse sto' dicendo castronerie, aspetto risposte.

Peppe
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Re: Schermi di proiezione

Originariamente inviato da peppemar
    Vorrei dei chiarimenti e delle conferme sugli schermi di proiezione.

Si parla di schermi bordati neri , ma scusatemi in base al formato del dvd , che puo' variare da 1,77:1 fino a 2.35:1 o piu', che senso ha avere i bordi neri. Se questi vanno bene per un formato 16/9 pieno non andranno per un formato 2.35:1.

Per non parlare poi dei dvd in formato 4/3 o ti accontenti dell'altezza massima dello schermo oppure niente.

Forse sto' dicendo castronerie, aspetto risposte.

Peppe
    Hai perfettamente ragione, infatti la cosa migliore sarebbe costruirsi un sistema di mascheramento, orizzontale o verticale, in modo da adattarsi all'immagine proiettata.

Non sto qui a raccontarti i benefici del mascheramento, sul quale probabilmente sei già informato, che ritengo maggiormente necessario per proiettori con tecnologia dlp e lcd a causa della luce spuria presente all'esterno della matrice di proiezione.

Ti allego una immagine che spiega il discorso meglio di tante parole; il proprietario della sala si è autocostruito un sistemino per il mascheramento verticale dello schermo e questi sono i risultati:
    Immagini allegate Immagini allegate

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    mentre apsetto di raccimolare i soldi per un vpr anche io stò pensando ad una possibile soluzione per lo schermo e relativa bordatura.

Lo schermo sarà autocostruito e come dimensioni di massima (poi dipenderà dal proiettore ovviamente) pensavo ad un 100" 16:9 (220x124 cm circa).

Se no ho capito male alcuni player, tipo il Theater Tek, permetton odi spostare via software l'immagine in alto/basso lasciando un'unico bordo nero sopra o sotto l'immagine.

In questo modo sarebbe sufficiente avere 3 cornici fisse (dx,sopra e sx ad esempio) e studiare una soluzione "mobile" per la cornice inferiore (personalmente stò studiando qualcosa per lasciare fisse le cornici dx,sx ed inferiore - in modo da avere sempre l'immagine alla stessa base - e spostare la sola cornice superiore in base al rapporto dell'immagine 1,33:1 - 1,77:1 - 1,85:1 e 2,35:1

La fantasia ed il tempo non mi mancano... se qualcuno vuole favorire la pecunia non mi offendo
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Premettendo che parlando di home cinema neanche prendo in consideazione il formato 4:3, Il probblema della schermatura a mio avviso può risolversi in questo modo:

-Utilizzo categorico di uno schermo (materiale che si preferisce) 16/9 con bordi neri fissi sotto, dx, sx e bordo a tendina calante da sopra.
    -Pilotare il proiettore tramite HTPC e Zoomplayer od altri che permettono di far schiftare l'immagine tutta giu eliminando così le due fasce che si creano (come nell'esempio di BOBTRAP) e trasformandole in un unica fascia alta e compesare il bordo nero mancante calando la tendina (come è già stato detto alcuni vp hanno già questa funzione integrata).
    -Nel caso di proiettori LCD o DLP con matrice 4:3, schermare alcuni cm dopo l'obbiettivo la luce eccedente il formato 16/9 (sopra e sotto) con "micro tendine" rigorosamente nere(questa è una chicca da intenditori, va bene anzi meglio del materiale rigido)

Ciao

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    Originariamente inviato da lorenzo419
    Premettendo che parlando di home cinema neanche prendo in consideazione il formato 4:3
    io ho molti dvd in 4:3 e se prendo un proiettore mi spiacerebbe non poterli vedere sullo schermo

Molto buona invece l'idea della mascherina 16:9 da posizionare davanti all'obbiettivo e magari se ne potrebbero far 3 intercambiabili in modo da potr gestire il sedici noni, l'1,85:1 ed il 2,35:1 (ma utilizzabile solo con proiettori monotubo all'atto pratico mentre io sono sempre alla ricerca di un tritubo usato )
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Non sono esperto di CRT, ma credo che tu possa programmare il VP in modo da proiettare il 4:3 all'interno dello schermo 16/9 lasciando a dx e sx due bande che se proprio vuoi eliminare metti due tende nere che scorrono ai lati. Poi dovresti poter cambiare settaggio con un pulsante e tornare a proiettare a pieno schermo. Inoltre non credo che la micro schermatura dopo l'obbiettivo serva con i CRT, ma solo con DLP e LCD, e questo indipendentemente dal fatto che ci siano 3 od 1 obbiettivo. Inoltre non ti consiglierei una micro schermatura intercambiabile, ma se proprio la si vuole fare per benino consiglierei un sistema regolabile a micromovimenti, composto da 4 piastre nere che scorrono con precisione, rispettivamente verso il basso, l'alto, dx e sx, in modo da creare al centro una finestra modellabile e perfettamente regolabile.

Originariamente inviato da Guren

io ho molti dvd in 4:3 e se prendo un proiettore mi spiacerebbe non poterli vedere sullo schermo

Molto buona invece l'idea della mascherina 16:9 da posizionare davanti all'obbiettivo e magari se ne potrebbero far 3 intercambiabili in modo da potr gestire il sedici noni, l'1,85:1 ed il 2,35:1 (ma utilizzabile solo con proiettori monotubo all'atto pratico mentre io sono sempre alla ricerca di un tritubo usato )
    La mascherina da mettere davanti al proiettore non credo sia una buona idea in quanto, proiettata, dovrebbe essere "sfocata" (non ho trovato un termine migliore)

il filtro nd2

fa già un ottimo lavoro, le bande che accompagnano l'immagine disturbano solo fintantochè vuoi notarle e non sei ancora preso dal film.

Personalmente non mi sento portato, per vedere un film, ad andare oltre l'accensione del lettore, dell'ampli e del proiettore.

Forse disponendo di una sala ad hoc ( in una prossima vita )

per adesso , in questa : Chi si accontenta... Gode!

CIAO
    ....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
    Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.

Originariamente inviato da BobTrap

La mascherina da mettere davanti al proiettore non credo sia una buona idea in quanto, proiettata, dovrebbe essere "sfocata" (non ho trovato un termine migliore)
    Intendi dire che i bordi non sono netti?

E' vero non lo sono e paiono "sfocati", ma in realtà devi considerarla come una soluzione per chi proietta con matrici 4:3 su schermi 16/9 con mascheratura nera, e devi calcolare che la "sfocatura" la si può far coincidere con la fascia nera della schermatura dello schermo e quindi renderla invisibile.
    Tutto questo non incide sul fuoco e sulla qualità dell'immagine purchè la mascherina sia fatta di un materiale nero opaco.

Comunque quello della mascheratura dell'obbiettivo è un plus che si può utilizzare anche per ridurre la luce spuria nell'ambiente. Infatti certi VP, sopratutto i DLP e LCD ne inviano molta, e tutti sappiamo che meno ce ne è e meglio è. Per ovviare a questo probblema ci si può costruire un paraluce su misura da applicare all'obbiettivo. Per chi è alla ricerca di soluzioni già fatte di qualità, basta andare in un negozio/grossista di fotografia professionale, prendere le misure del diametro dell'obbiettivo, spiegare il probblema e vedere che soluzione si può adottare sia per il paraluce che per la microschermatura. So per certo che la SINAR produce un paraluce a micromovimenti composto da 4 tendine che fanno esattamente quello che serve, ma so anche che tutto ciò che è SINAR costa una tombola.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •