|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Info per ottimizzare taratura cine8
-
31-12-2013, 11:06 #1
Info per ottimizzare taratura cine8
Amici, complice di un paio di giorni di vacanza, vorrei approfittare per ottimizzare la taratura del mio cine8.
Attualmente vado felicemente a 1280x720 48P con crystalio ma ho alcuni problemini di gamma e sbavatura-alone sul pattern verde che vorrei risolvere. Poi vorrei ulteriormente migliorare il fuoco elettrico del tubo rosso. Principalmete pero vorrei risolvere le sbavature di verde che vedo bene quando proietto il pattern a griglia. Cosa puo essere problemi di astigmatismo? I tubi hanno solo 900 ore, perfetti, e ho fatto tutte le regolazioni anni fa in fase di installazione. Ora non ricordo piu tante cose, specialmente come sistemare l'astigmatismo. Chi mi rinfresca i vari passaggi?
immagine dell'alone molto accentuato per farvi capireAstigimage007.jpgUltima modifica di Marco C.; 31-12-2013 alle 11:23
CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60
-
07-01-2014, 21:07 #2
In effetti mi sembra molto fuori come flare e astigmatismo.
Un metodo rapido per capire se devono essere sistemati e' quello di proiettare una griglia ed andare al menu "focusing".
Per ciascun colore avvicinarsi allo schermo e con il telecomando passare da 0 a 99 nella zona di centro (midpoint).
Mettere un dito o un pezzetto di scotch scuro o qualsiasi cosa che funga da riferimento al centro dello schermo.
Se scorrendo il valore da 0 a 99 e viceversa il raster si sposta significa che flare e astigmatismo non sono corretti.
Il procedimento per la regolazione è descritto in un documento che illustra il cambio dei tubi (quando appunto è necessaria la regolazione ex novo del flare e dell'astigmatismo).
Si agisce sul flare e sull'astigmatismo sui magnetini di centraggio appena dopo il socket di ciascun tubo.Ultima modifica di Epimember; 07-01-2014 alle 21:37
Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
07-01-2014, 22:57 #3
http://www.curtpalme.com/docs/BarcoG...tProcedure.pdf
Questo qui sopra e' il link al documento che ho citato.
Il procedimento per la regolazione del flare e dell'astigmatismo statico e' descritto nell'ultima pagina.
Comunque in italiano e' piu' o meno questo:
Per ciascun colore ...
- Menu focusing mettere il valore del fuoco a 0 (zero) nella zona centrale (midpoint), contrasto al massimo e luminosita' su valori bassi.
- Osservare la griglia e il "core" luminoso delle linee che dovrebbe trovarsi al centro, sia in orizzontale e verticale, per quanto riguarda il flare.
- Se cosi' non fosse, ruotare il pomellino del flare (dovrebbe essere quello verso la "campana" del tubo*) sia sul suo stesso asse che sull'asse del tubo fin quando il "core" sia perfettamente centrato.
- Alzare il fuoco al massimo (99) e osservare i punti, questi dovrebbero essere perfettamente circolari.
- Se cosi' non fosse, agire sul pomellino dell'astigmatismo come gia' fatto con quello del flare.
- A causa dell'incidenza di una regolazione sull'altra, ripetere il tutto due o piu' volte.
Note: queste regolazioni sono da considerarsi propedeutiche per l'intera taratura, spostano il raster anche di parecchio e quindi non sono per "ritoccare" una taratura ma per rifarla ex-novo.
Si devono osservare gli effetti nella zona centrale dello schermo (midpoint) e ignorare il resto.
I punti devono essere circolari nella zona centrale dello schermo ed e' perfettamente normale che siano irregolari nelle zone periferiche (in quelle zone si agisce da menu astigmatismo dinamico).Ultima modifica di Epimember; 07-01-2014 alle 22:58
Decibel
-
08-01-2014, 08:59 #4
Disponibile come sempre. Grazie!
Senti ma la griglia uso i pattern interni? Quale risoluzione in ingresso? Nessun segnale? L'astigmatismo dinamico poi lo faccio sul banco della risoluzione finale o la modifica condiziona tutto il pj? Il fuoco elettrico è per ogni banco mi pare vero? Non ricordo piu nulla accidenti
ciaoCRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60
-
08-01-2014, 09:07 #5
Puoi usare anche quelli ma se hai una sorgente collegata sarebbe ideale usare un pattern alla risoluzione utilizzata.
La regolazione del flare/astigmatismo statico essendo una impostazione "fisica" e' una tantum ed ha effetto su tutti i banchi ovviamente.
Anche se l'astigmatismo dinamico e' da menu, dovrebbe essere una tantum perche' influenza tutti i banchi, infatti e' nel menu "service".
Il fuoco elettrico invece e' specifico per ciascun banco.
Considera che flare e astigmatismo statico hanno una influenza decisiva non tanto sul fuoco del centro dello schermo ma sul fuoco di tutta l'immagine. Fare un eccellente astigmatismo significa ottenere il fuoco su tutto lo schermo. Quindi perdici tempo.Decibel
-
08-01-2014, 09:30 #6
Si ok, mi manca di capire una cosa prima di procedere. Se io vado alla risoluzione di mio interesse 1280x720 per esempio, ma potrebbe essere anche 1080p, quindi risoluzioni 16:9 con raster schiacciato la regolazione del flare/astigmatismo statico la eseguo in queste condizioni o meglio 576i 4:3 tutto il pj resettato e poi procedo alla normale taratura?
-
08-01-2014, 09:52 #7
Andando a modificare i magnetini di centraggio e' bene cancellare tutti i banchi con un bel reset.
La geometria (raster shift, bow, keystone, v size, h size etc.) va fatta DOPO la regolazione dei magnetini e quindi il raster non sara' schiacciato a 1080 o a 720.
Soprattutto per il blu e il rosso non sara' molto facile vedere il "core" luminoso, aiutati anche guardando direttamente all'interno delle lenti magari utilizzando un paio di occhiali scuri.
p.s. strana la tua scelta di andare a 720p, il Cine8 e' capace di andare a 1080p tranquillamente, magari rimanendo a 48hz.
Ricapitolando sinteticamente (per ciascun tubo).
- Fuoco ottico grossolano al centro (sezione posteriore delle lenti).
- Spostamento gioghi del fuoco (valore midpoint focus a 57) nella posizione di maggior fuoco possibile al centro.
- Regolazione flare e astigmatismo migliore possibile (in una condizione di default con i magnetini settati al meglio il raster - non la griglia attenzione - dovrebbe trovarsi al centro del tubo. Il blu e il rosso hanno la possibilita' di centrarlo con dei trimmer sulle schede).
- Fuoco ottico al centro e ai lati.
- Correzione gioghi della deflessione (orientamento raster) facendo in modo che le linee centrali dei tre colori siano piu' orizzontali possibile.
- Regolazione scheimpflug.
- Con i raster centrati, convergenza meccanica (croce al centro o altro).
- Astigmatismo dinamico
- Fuoco elettrico
- Geometria
- Convergenza.
Ultima modifica di Epimember; 08-01-2014 alle 09:55
Decibel
-
08-01-2014, 09:56 #8
La maggior parte delle regolazioni influenzano gli step successivi ma anche quelli precedenti, quindi prima di fare la geometria e' bene ritoccarli un paio di volte.
La convergenza e' sempre l'ultimo step.Decibel
-
08-01-2014, 15:22 #9
Ti ringrazio, della tua competenza. Sei diventato bravissimo complimenti, mi ricordo sempre i tempi di Sergicchio a casa tua.....
Mi hai fatto venir voglia di metterci subito le mani, vedrai ti rompo ancora nei prossimi giorni durante la taratura. Vado a 720p (fino ad ora) per pigrizia e mancanza di tempo per ottimizzare il pupo a proiettare un 1080p. L'obbiettivo è quello infatti.
p.s. vedo in firma che hai l'HDFury4. A che ti serve? Esci digitale dal radiance e converti in rgbhv con quello? Io col crystalioII esco direttamente in analogico.
ciaoUltima modifica di Marco C.; 08-01-2014 alle 15:28
-
08-01-2014, 19:40 #10
Avevo preso il fury3d per provare appunto il 3D, progetto abbandonato subito peraltro.
Ora, come hai giustamente scritto, esco in digitale dal Radiance e converto in RGBHV.Decibel