Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: ECP svenuto ...

ECP svenuto ...

Vado a spiegare ...

Visto che per le 5 e mezza aspettavo Mario da me per la prova comparativa dei due lettori Skyworth (che abbiamo poi fatto col suo X1) vado, verso le 4 e mezza ad accendere il mio amatissimo ECP.

Perfetto, tutto ok ... immagine proiettata sul mobile in quanto in piena luce non aveva senso tirar giù il telo ...

Dopo terminate altre amenità che stavo facendo decido di effettuare un controllo della taratura e mi accorgo, tirando giù il telo che il sincronismo era stato miseramente perso argh ... provo e riprovo, nulla. H-hold, V-hold, su giù, segnale interlacciato, progressivo sull'altro input. Niente. Prendo la scala e vado a vedere dietro che dice: nulla, tutti i led correttamente accesi (e gli altri correttamente spenti). Doppio argh, pure le schermate di help sono illeggibili, viene Mario per vedere il mio ECP ... decido per l'ultimo disperato tentativo ... mi metto a fare l'hard reset. Ne faccio uno, niente, ne faccio due, niente. Il brutto è che dopo il terzo tentativo, vado per accenderlo e PUFF! Si spegne definitivamente e, panico, non si accende più il led di alimentazione... sconforto
    Da allora nessun tentativo ha più sortito effetto, è ... svenuto! Staccato e riattaccato più volte la spina ... nulla... led di alimentazione dannatamente spento.

Vi prego, ditemi che esiste una procedura vodoo che è in grado di riaccendermelo!

HELP!!!

Saluti
    Eddy

P.S.: la prova l'abbiamo fatta con l'X1, che per molti versi mi ha veramente sbalordito ... ne leggete dall'altra parte.
    Ultima modifica di Eddy; 25-04-2003 alle 09:24
    "Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
    ------ Barco 708MM Iris/Lido ------
    MSN Msgr - nakanak@hotmail.com

@@@@@@@@@@@@@@@

Decibel Guest

Re: ECP svenuto ...

Da allora nessun tentativo a più sortito effetto, è ... svenuto! Staccato e riattaccato più volte la spina ... nulla... led di alimentazione dannatamente spento.
    Argh, ieri notte, impaurito dal tuo post ho provato a riaccendere il pj che, a causa di un fabbro poltrone, ancora non ha trovato posto a soffitto. Attimi di panico anche per me: collegato l'htpc mi visualizzava strani segni, dopo aver sudato freddo per un po' ho capito che anche il mio aveva perso le impostazioni, evidentemente tenerlo scollegato alla rete elettrica, a lungo andare, ne fa perdere memoria. In particolare era saltata l'impostazione automatica del sync, quindi il pj non agganciava nemmeno i 60hz. Ripristinata l'impostazione e' tornato tutto a posto.
    Se non ricordo male, dato che non ti si accende piu' il led dell'alimentazione, dovrebbe esserci un fusibile nella vaschetta di cambio voltaggio posta a fianco dell'attacco del cavo elettrico ... di piu' non saprei dirti.

Ho controllato ...

... i fusibili nella vaschetta del connettore di alimentazione. Ce ne sono 3 dentro, due piccolini e uno grosso (di quelli non trasparenti). Provati col tester, tutti integri.
    Guardando i contatti all'interno della vaschetta però sembra che i contatti vadano a toccare solo i due piccolini, mentre quello grande non sembra essere connesso. Non è che per caso quello sta lì di scorta per quando se ne rompe un altro che sta da qualche altra parte ?

Saluti
    Eddy

@@@@@@@@@@@@@@@

No

Quello grande è necessario, quando si imposta il proiettore per l'alimentazione a 110 volt.
    A me, comunque, era capitato un problòema simile quando avevo provato ad inviare al proiettore un segnale RGBs, ricollegato l'htpc è tornato tutto a posto.
    ciao

il problema è che ora magari potergli inviare un segnale ... non c'é alimentazione. Il led di "ready" è miserabilmente spento ...

ragazzi ... sto per disperare, Luca & Luca che mi dite??

Saluti
    Eddy

@@@@@@@@@@@@@@@

Eddy, ma allora lo facciamo risuscitare sto Ecp???
    Come prima cosa facciamo in modo che il led "Ready" si torni ad accendere.
    Come prima cosa controlla il Power Entry Module la scheda montata sulla presa di alimentazione, che abbia i tre connettori al loro posto e che il FUSIBILE GENERALE dietro alla scheda sia OK.
    Se sono tutti collegati bene e il fusibile ok come prima cosa controlla che ci siano le tensioni di Standby sul connettore P1(Il piu piccolo):
    Pin 1 +12Vdc Standby
    Pin 2 +5 Vdc Standby
    Pin 3 Massa
    Pin 4 Pwr relay 5 Vdc

Premendo il tasto del telecomando montato sul retro si illumina il Led? Se si i 12V Standby ci sono.

Se le alimentazioni Standby sono OK e il led Ready è spento il problema è o nelle connessioni sulla scheda madre o del Remote Control Module (la scheda con il tasto rosso sul posteriore)prova a sfilarla e controlla che sia tutto ok.
    Saluti, Luca

Luca, ti aspettavo a gloria!

Dunque, fatto quello che mi hai suggerito, smontato il PEM (come si vede dalla foto), aperto e controllato il fusibilone, che ha dentro anche una resistenza. Ovviamente è integro , sarebbe stato troppo bello.
    Passato alla prova dei voltaggi in uscita dal modulo, bingo, non esce nulla. Se ho capito bene qual'é il connettore P1, quello piccolino che si vede in foto (c'é scritto anche sopra), di +5v e +12v con massa sul nero dello stesso connettore non ce n'é neanche l'ombra.

Mi vien quindi da pensare che si sia cotta la board del PEM anche se al controllo visivo sembra ok. Faccio altre foto ?

Che faccio ?

Saluti
    Eddy
    Immagini allegate Immagini allegate

@@@@@@@@@@@@@@@

Eddy , sui manuali il connettore me lo fa vedere posteriore li è laterale? Forse nella serie 3000 il modulo è diverso?
    Comunque c'è un trasformatore montato dietro che fornisce la tensione di Standby.
    Connettore P5:
    Pin 1 220VAC
    Pin 2 220VAC
    Pin 3 Collegato quando 120V selezionato sul selettore frontale
    Pin 4 20VAC
    Pin 5 10VAC
    Pin 6 10VAC
    Pin 7 Massa
    Pin 8 20VAC

Prova a controllare e guardiamo successivamente.
    Ciao, Luca

Buongiorno ...

... Luca e grazie della pazienza.

Dunque, come avrai visto dalla foto il P1 è laterale sul 3000. Dietro c'é il trasformatore che si intravede nella foto, con due cavi (bianco/nero), che escono dallo scatolotto per entrare nel trasformatore per poi riuscirne e rientrare nel PEM. In sostanza non c'é un connettore come quello che dici tra PEM e trasformatore montato esternamente al PEM. Così a intuito mi sembra che quello sia deputato alla trasformazione da 220v a 110v o viceversa ... per il resto dall'altra parte ci sono due connettori piuttosto grandicelli da 3 pin ciascuno da cui escono 6 cavi, su uno rosso/azzurro/nero (si vede nella foto con scritto sopra J2), dall'altro bianco/nero/marrone, ma credo che da lì esca la tensione solo "normalizzata" dopo il consenso di accensione.

Cmq stasera provo a vedere se dai cavi bianco/nero esce qualcosa ...

In sostanza però sembra che il problema sia lì nel PEM, no ?

Saluti
    Eddy

P.S.: guarda, ho capito una cosa, il mio 3000 ha moltissime differenze rispetto agli altri ECP, come ad esempio le ventole (due sole) montate internamente invece che esternamente allo chassis ... ma la sostanza, come mi disse pure Romano è che i pezzi sono sempre gli stessi.
    Ultima modifica di Eddy; 28-04-2003 alle 07:53

@@@@@@@@@@@@@@@

Eddy adesso non ho schemi sottomano ma penso tu stia perlando del filtro di linea, guarda meglio ma c'è anche un trasformatore con 8 Cavi.
    Ciao, Luca

Dunque ...

... vediamo se riesco a spiegare meglio ...

Quello che dicevo è sicuramente il filtro di linea, che é montato esternamente allo scatolotto ramato del PEM. Non ha altre cose esterne, forse tu parli dei trasformatori interni allo scatolotto del PEM. Cmq stasera lo smonto completamente e me lo porto al banco per le prove e magari gli faccio altre foto ...

Saluti
    Eddy

@@@@@@@@@@@@@@@

Eddy, dalla serie x100 in poi il trasformatore di Standby è esterno montato dietro con il connettore che ti dicevo.
    Non vorrei che nella serie x000 sia integrato con il PEM comunque deve esserci e fornire le 2 alimentazioni alternate poi radrizzate da due ponti diodi e portata da due stabilizzatori 1 a 5 Volt e l'altro a 12 Volt.
    Prova a controllare che la 220VAC arrivi giustamente al modulo passando dal filtro.
    Ciao, Luca

eccomi.

Ho smontato completamente il PEM e dietro non ha connettori. Seguono i thread con le foto dei 4 lati. La sfiga ha voluto che mentre smontavo il modulo mi è precipitato il tester che avevo poggiato sopra al vpr andando in mille pezzi

Ho potuto quindi constatare soltanto con un cercafase se ci sia passaggio di corrente attraverso il filtro di rete e sembra di si. Comunque domani compro un altro tester e ti dico se le tensioni di stand-by escono o meno.

Saluti
    Eddy

@@@@@@@@@@@@@@@

il lato destro del PEM