Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Allineamento CRT / Schermo

Ciao, volevo chiedere il vostro parere sulla questione dell'allineamento Proiettore/schermo.

Voi come avete fatto o comunque secondo voi qual'è il metodo migliore per allineare il tritubo perfettamente a 90° rispetto al telo?

Sembra una stupidata, ma ho continuamente l'impressione di non essere mai perfettamente in linea, e sicuramente questo influisce anche sulla taratura e sul fuoco dell'immagine.

Aiutoooooooooooooo

Grazie mille!

Re: Allineamento CRT / Schermo

sensey ha scritto:
    Ciao, volevo chiedere il vostro parere sulla questione dell'allineamento Proiettore/schermo.

Voi come avete fatto o comunque secondo voi qual'è il metodo migliore per allineare il tritubo perfettamente a 90° rispetto al telo?
    Penso che tu dica perpendicolare al telo ma che ti serve? anche se lo pieghi di qualche grado posizionandolo su o giù mica cambia qualcosa o almeno è talmente impercettibile che è del tutto trascurabile. Puoi chiarire? magari non ho capito...

Re: Allineamento CRT / Schermo

sensey ha scritto:

Sembra una stupidata, ma ho continuamente l'impressione di non essere mai perfettamente in linea, e sicuramente questo influisce anche sulla taratura e sul fuoco dell'immagine.

Aiutoooooooooooooo

Grazie mille!
    Se non ho capito male intendi la perpendicolarità orizzontale e la centratura rispetto al telo.
    I sistemi che conosco sono:

arcaico a spago - prendi due pezzi di spago (mi raccomando non elastico!) e misuri la distanza tra gli spigoli esterni del vpr e gli spigoli inferiori del telo. Ovviamente le distanze dovranno essere uguali. Se vuoi puoi usare anche un metro "a rotella".

moderno tecnologico - ti procuri una livella laser (ormai costano poco). Tira una linea al centro esatto del vpr (io ho usato dello scotch di carta e una matita) controllando la corrispondenza col tubo verde e fissaci sopra la livella. Il punto luminoso sullo schermo dovrà coincidere con il centro.

Ciao
    Baron

n.b.
    Il tutto ha un senso sull'allineamento orizzontale mentre su quello verticale non ha importanza l'inclinazione (fino a certi valori) ma una corretta regolazione dello scheimpflug.

Re: Re: Allineamento CRT / Schermo

Baron ha scritto:

...
    prendi due pezzi di spago (mi raccomando non elastico!)
    ...
    eh eh eh! forte questa!

c'e' anche un terzo sistema semi-tecnologico
    prendi i due soliti pezzi di spago... non elastico... e ti segni il punto (A) sul soffitto.
    poi segni sul telo il suo centro (B) sul soffitto.
    poi prendi un qualsiasi puntatore laser, di quelli usati come portachiavi o simili.
    lo piazzi a soffitto sul punto (A) e lo punti al centro dello schermo (B).
    in questo modo hai esattamente la perpendicolare su cui piazzare il catafalco alla distanza voluta dallo schermo.

non so' che proiettore tu abbia, pero' se e' relativamente nuovo puoi portarti leggermente piu' vicino allo schermo di quanto tabellato, per sfruttare meglio i tubi.

ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Grazie, in effetti non mi ero spiegato benissimo..

Il CRT è un Barco Cine7 posizionato non a soffitto ma su un tavolino a pavimento.

Intendevo infatti la perpendicolarià orizzontale..

Mi riesce un po' difficile sessere preciso nel posizionamento, anche perchè il proiettore non è perfettamente centrato con lo schermo, ma x motivi "logistici" è decentrato a sinistra di una decina di cm. (cosa tranquilamente risolta con lo spostamento orizzontale dell'immagine).

Dovrei quindi fare in modo che la distanza tra i due tubi esterni ed il telo fosse la stessa, ma con metri, spaghi ecc.. non ho la certezza tirare dritto e di non pendere lateralmente o verticalmente, misurando quindi in modo errato.

Come potrei fare?

Grazie ancora

sensey ha scritto:

Il CRT è un Barco Cine7 posizionato non a soffitto ma su un tavolino a pavimento.

Mi riesce un po' difficile sessere preciso nel posizionamento, anche perchè il proiettore non è perfettamente centrato con lo schermo, ma x motivi "logistici" è decentrato a sinistra di una decina di cm. (cosa tranquilamente risolta con lo spostamento orizzontale dell'immagine).

Dovrei quindi fare in modo che la distanza tra i due tubi esterni ed il telo fosse la stessa, ma con metri, spaghi ecc.. non ho la certezza tirare dritto e di non pendere lateralmente o verticalmente, misurando quindi in modo errato.

Come potrei fare?

Grazie ancora
    Se non ti piace lo spago, i suggerimenti miei e di Giapao sono sempre validi (diodo laser) e per il problema del decentramento di dieci cm a sx, beh, non cambia molto nel senso che il punto luminoso proiettato dovrà coincidere con il centro dello schermo...meno 10 cm!

Ciao
    Baron

P.s.
    il decentramento che dici dal punto di vista utilizzo del raster purtroppo non è il massimo in quanto lo usi in modo irregolare. Ok che 10 cm non sono tanti ma hai verificato i margini all'interno del tubo? E i valori di taratura sono molto "tirati"?

IO appoggio una verga alla staffa di base del pj o ai 2 piedini ( se appoggiato a tavolino.

Faccio sporgere a dx la staffa della misura equivalente al punto finale dello schermo, e misuro la distanza punta verga <-> lato telo, ripeti l'operazione dall'altro lato. con questo modo rispetti il parallellismo con una di una manciata di mm. ( è il metodo che si usava per misurare il paralellismo dei 2 fori delle bielle dei motori..... )

Ilario.

non si chiama ortogonalità?

io ho abbandonato il puntatore in favore di 1 solo filo di nylon provato alternativamente ai 2 spigoli del vpr, vedi subito se é + corto ti avvicini e se é + lungo...

sensey ha scritto:

...

ahhh... e' il CRT ex MDL, vero?
    non dirmi che vuoi decentrare volutamente l'immagine..
    guarda che se lo fai veniamo io e Mimmo e ti riprendiamo il Cine 7
    quel Cine 7 e' un gioiellino, MI RACCOMANDO!

ciao
    Gianni

giapao ha scritto:
    ahhh... e' il CRT ex MDL, vero?
    non dirmi che vuoi decentrare volutamente l'immagine..
    guarda che se lo fai veniamo io e Mimmo e ti riprendiamo il Cine 7
    quel Cine 7 e' un gioiellino, MI RACCOMANDO!

ciao
    Gianni
    Si, il CRT è quello.

Io sono un novellino dei tritubo e Mimmo lo sa bene, ma la domanda a questo punto è obbligata....

E' un problema spostare di qualche cm l'immagine con le opzioni del proiettore stesso?

Se si, come mai?

Io, ripeto, sono un novellino e quindi piuttosto ignorante, ma non mi sembra che questo abbia inciso sulla taratura nè sulla qualità dell'immagine, ma probabilmente mi sbaglio.

La sistemazione attuale è questa:

Praticamente il vpr è davanti ad un divano angolare e quindi spostarlo ulteriormente a destra non è possibile altrimenti non potrebbe sedersi + nessuno (già ora stanno con le gambe molto allo...stretto)

Se qualche forumiano di buona volontà volesse venire ad aiutarmi nella taratura e a darmi consigli è ben accetto...ovviamente alla parte pizza/birra provvedo io!

i crt vanno posizionati perfettamente centrati; non ci sono molte alternative... cosi' avresti un consumo irregolare dei tubi, la necessita' di tirare troppo alcuni settaggi e una perdita di definizione perche' utilizzi una parte piu' piccola del raster, basta?

ma, visto che oltretutto il Cine 7 non pesa molto, non lo potresti mettere a soffitto ?

cmq, a occhio, farei fare l'installazione e la taratura ad un professionista del settore.

ciao
    Gianni

giapao ha scritto:
    i crt vanno posizionati perfettamente centrati; non ci sono molte alternative... cosi' avresti un consumo irregolare dei tubi, la necessita' di tirare troppo alcuni settaggi e una perdita di definizione perche' utilizzi una parte piu' piccola del raster, basta?

ma, visto che oltretutto il Cine 7 non pesa molto, non lo potresti mettere a soffitto ?

cmq, a occhio, farei fare l'installazione e la taratura ad un professionista del settore.

ciao
    Gianni
    Caspita!...così mi uccidi!

Non voglio insistere, ma mi piace capire a fondo il perchè delle cose.

Se spostando l'immagine di pochi cm rischio un consumo irregolare dei tubi ed una perdita di definizione, allora lo stesso succede a pilotando il CRT (che se non sbaglio è nativamente 4/3) in 16/9 con un htpc e powerstrip come faccio io ma mi sembra anche molti altri.

Così facendo dunque rischio di consumare in maniera anomala i tubi molto + che spostando lateralmente l'immagine, giusto?

Ripeto, non ho mai avuto un tritubo e quel poco che sò l'ho letto in questo forum e capito grazie a voi.

Riusciresti a chiarirmi cortesemente questi dubbi?

Non vorrei assolutamente mai rovinare un bell'oggetto come il Cine7 e vanificare tutti i miei sforzi economici che (ti garantisco) sono stati molto sofferti!

Proiettando l'immagine in 16/9 (sia con compressione del raster,sia
    con bande nere sopra sotto),hai in effetti un utilizzo parziale
    della superficie dei fosfori.
    Però in maniera omogenea (nella zona di utilizzo).
    Se il proiettore non è ortogonale allo schermo,tanto per cominciare
    avrai una geometria assimmetrica che devi correggere (con problemi
    di stabilità).
    Avrai problemi di messa a fuoco e eccessiva regolazione di convergenza.
    E' buona regola partire con un assetto fisico corretto.
    Al contrario andrai a correggere difetti in maniera elettronica
    con conseguenti possibili drifts.
    Mauro

sensey ha scritto:

...
    Se spostando l'immagine di pochi cm rischio un consumo irregolare dei tubi ed una perdita di definizione, allora lo stesso succede a pilotando il CRT (che se non sbaglio è nativamente 4/3) in 16/9 con un htpc e powerstrip come faccio io ma mi sembra anche molti altri.
    ...
    Plexi ti ha risposto in maniera perfetta

ho idea pero' che qualche lettura su internet riguardo la tecnica dei crt non ti farebbe male... trovi una montagna di roba!

con quello che ho quotato confondi praticamente un crt con un digitale... aaarrrggghhh!

una delle caratteristiche peculiari dei crt e' proprio quella di non avere una matrice predefinita... grosso problema per tutti i digitali!

tieni conto che i crt hanno una superficie di fosfori rotonda entro la quale puoi inscrivere qualsivoglia formato senza la perdita di un briciolo di risoluzione o la minima creazione di artefatti!

come avrai letto a proposito dei digitali (che hanno tutti una matrice!) conviene mappare la matrice a 1:1 anche se si creano inevitabilmente interpolazioni e artefatti.

con il crt no! hai un segnale 1280x720? entri esattamente con quel formato! hai un segnale 800x600? entri esattamente a 800x600, e cosi' via... per questo motivo anche il rapporto di proiezione non e' definito; io vedo il materiale 4:3 in 4:3 e il materiale 16:9 in 16:9 (cambiando ovviamente il formato dello schermo di proiezione), senza artefatti, distorsioni ecc. ... bel vantaggio, no?

ciao
    Gianni

giapao ha scritto:

con quello che ho quotato confondi praticamente un crt con un digitale... aaarrrggghhh!
    Va bene che sono un novellino della proiezione, ma non mi sarei certo svenato x comprare un Cine7 senza conoscere le differenze con un digitale!

Come dici tu, all'interno della superfice rotonda dei fosfori posso iscrivere qualsiasi formato e, aggiungo io, anche in qualsiasi posizione.

Mi spiego, se un rettangolo in 16/9 viene proiettato un po' + in alto ed a sinistra anzichè al centro del fosforo, ma senza uscire dal raster, non ho nessun problema giusto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •