|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Taratura 420 HB
-
21-10-2002, 13:28 #1
Taratura 420 HB
Salve a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo.
Sono appassionato di HT da molto e finalmente dopo sacrifici sono riuscito a comprarmi un tritubo della Sim2 il 420 con configurazione base che verra pilotato da un HTPC.
Volevo porre alcune domande a chi di voi nel forum è gia in possesso di tale prodotto o chiunque abbia voglia di aiutarmi.
1) Quanto e possibile allargare l'immagine nel raster per poterlo sfruttare al massimo sensa causare danni? Attualmente Guardando direttamente nei tubi l'immagine si discosta di circa 5mmm dai bordi la lascio cosi?
2) Il fuoco dei tre tubi risula buono e identico per il verde ed il rosso, per il blu e un po peggio ma non riesco a ottenere di meglio. E' normale? colpa delle tac4 che sono scarse in definizione?
3) stasera mi divertirò con deflessioni e convergenza, ad una prima occhiata risulta tutto molto starato il proiettore e meccanicamente centrato ed in piano, montato a pavimento quindi anche di facile accesibilità. Spero solo che alla Sim2 si siano ricordati che lo avevo ordinato propio per montaggio a pavimento con conseguente pretaratura, i connettori delle deflessioni sono infatti nella posizione corretta ma le geometrie mamma mia orribile dovro lavorare molto.
Chi vuole darmi consigli ben venga, questo è il mio primo tritubo.
-
22-10-2002, 08:36 #2
Taratura
Ciao
,
intanto complimenti per l'acquisto non farci caso a chi dice che il tritubo e' morto ... vedrai che le immagini che riuscirai ad ottenere saranno "vivissime".
1 Sul manuale a secondo della grandezza dello schermo che vuoi ottenere trovi la distanza dove posizionare il VPR.
Allargare il raster rispetto alla taratura di fabbrica si puo' fare , ma con molta attenzione.
I margini impostati in fabbrica tengono conto di molti fattori tra cui la diversa inclinazione del VPR in fase di installazione.
Tieni presente che poi utilizzando l'HTPC dovrai ottimizzare con Powerstrip l'immagine e giocare un po' con le tarature.
Quindi il mio consiglio e' di rispettare esattamente la distanza schermo/VPR prevista dal manuale.
Poi se vuoi giocarci ...
2 Si il blu e' leggermente piu' spesso degli altri due colori , fai il meglio che puoi.
Le TAC4 non sono male ma con HD6/HD145 otterresti un risultato migliore.
3 Considera che normalmente Sim ti consegna il VPR tarato per 100 pollici = una certa distanza schermo/VPR.
Se tu l'hai cambiata e' chiaro che ti ritrovi tutto starato.
L'installazione meccanica e' il 95% del lavoro , se fatta bene tutto il resto fa ridere ... Giacomini docet.
Segui il manuale per benino ; spessori lenti che dipendono da grandezza schermo/inclinazione VPR (fuoco uniforme su tutto lo schermo ) , centratura meccanica dei tubi ...
Per avere un idea se l'installazione meccanica e' stata fatta bene richiama il pattern CROSS HAIR .
A taratura elettronica azzerata , tutta al 50% , la linea verticale del verde risulta a piombo e quella orizzontale a bolla.
Il verde va' teoricamente corretto solo con la deflessione (che agisce su tutti e tre colori).
Toccare il verde nella convergenza non e' cosa buona in quanto non fa' altro che aumentare la correzione sugli altri due colori , lui e' in mezzo e quindi dovrebbe gia' essere ok.
Fatti dei segni di riferimento agli estremi dello schermo ,ad esempio il centro verticale ed orizzontale.
Va be' auguri
Ciao
Antonio
-
22-10-2002, 09:14 #3
Grazie ciuchino....
....per le tue preziose info. Il fatto è che secondo me il proiettore non e stato minimamente tarato in fabbrica, infatti il mio 420 e posizionato propio per una proiezione su schermo 100" ma risulta nelle tarature preimpostate in condizioni veramente disastrose. Mi sa che dovrò lavorare molto!!!Il verde dovrei riuscire a sistemarlo con il comando deflessioni come dici tu, ma il rosso ed il blu pur collimando perfettamente con il verde al centro schermo finiscono per incurvarsi davvero molto ai bordi costringendomi a lavorare troppo con valori limite di convergenza, e questo o letto più volte qui al forum e a detta di Giacomini della sim non è cosa buona. Per il momento voglio fare solo un paio di banchi per l'HTPC 4/3 e 16/9 che seglali mi consigli di usare per le varie tarature? Se uso quelli interni al priettore o notato che non corrispondono ad un'equivalente taratura con il segnale che poi ci sara realmente in ingresso.
Ciao e grazie.
-
22-10-2002, 09:56 #4
Senior Member
ma il rosso ed il blu pur collimando perfettamente con il verde al centro schermo finiscono per incurvarsi davvero molto ai bordi costringendomi a lavorare troppo con valori limite di convergenza, e questo o letto più volte qui al forum e a detta di Giacomini della sim non è cosa buona
Prova a confrontare i valori delle tue tarature con i banchi pre-impostati in fabbrica per avere un confronto.
Comunque, a detta dello stesso Giacomini, puoi "sforare" il range di tranquillità 30-70 in un paio di occasioni.
Facci sapere e in bocca al lupo
-
22-10-2002, 10:21 #5
back-ice
....lasciamo perdere le tarature di fabbrica li si che sono ben oltre i limiti di tranquilita in più occasionoi. Mah! eppure il proiettore l'ho sballato io quindi gli unici a metterci le mani sono stati li in sim rimah!!!.
Ciao marco
-
22-10-2002, 11:26 #6
Se sei al tuo primo tritubo, secondo me almeno la taratura iniziale (posizionamento, spessori, messa a fuoco) ti conviene fartela fare da un tecnico specializzato; infatti solo con una installazione fisica perfetta riuscirai a ritarare tutto col telecomando, ma se già parti male poi diventa dura!! Inoltre se il proiettore lavora troppo con le correzioni elettroniche rischi di danneggiarlo o accorciargli la vita; penso che siano spesi bene i soldi necessari per far fare la taratura iniziale da qualcuno che la sa fare.
Poi una volta che l'installazione meccanica è a posto, avrai modo anche tu di passare le notti sul telecomando del tuo Sim2.....Mauro Bricca
Mr. 5.1 2001
-
22-10-2002, 11:41 #7
Senior Member
...lasciamo perdere le tarature di fabbrica li si che sono ben oltre i limiti di tranquilita in più occasioni. Mah! eppure il proiettore l'ho sballato io quindi gli unici a metterci le mani sono stati li in sim.
E' possibile che il preset di fabbrica sia sballato ? in questo caso non sarebbe difettoso il mio apparecchio...
-
22-10-2002, 11:43 #8
....
Se i banchi che hai gia' sono sballati parti con tutto al 50% ... fai prima e meglio.
Una correzione troppo forte su una taratura normalmente ti indica un errore precedente , la perfetta convergenza e' un lavoro di taglio e cucito ... ma quando ci prendi la mano e' un attimo capire quello che ti serve aggiustare.
Non ti consiglio di partire con una taratura per HTPC.
Comincia a prenderci la mano con un normale segnale PAL.
Usa il pattern interno che non e' affatto male , dovresti avere solo un problema evidente sulla fase dell'immagine che poca importa per la prima taratura.
Ad esempio entrando in Y/C o RGB o Component l'immagine non e' centrata nello stesso modo nello schermo , correggerai facilmente con la deflection center.
Poi ottimizzerai utilizzando pattern esterni.
La creazione di un banco per HTPC e' piuttosto complesso.
Ad esempio 800x600 50Hz , non basta impostarla in Powerstrip ma dovrai intervenire finemente su tutti i parametri in gioco cercando di centrarla e farla rientrare nella croce bianca che vedi richiamando la deflection (croce con sotto l'immagine).
In pratica Powerstrip funziona come la regolazioni che hai su un normale monitor da PC per centrare l'immagine .
Solo a questo punto potrai considerare l'immagine perfettamente centrata nel raster e procedere con la taratura.
Potrebbe essere necessario memorizzare a step i risultati nel banco di memoria , considera infatti che variando i parametri la frequenza "cambia".
Anche qui' alla fine potrai utilizzare Pattern esterni , quelli di Linomatz ed AF sono ottimi.
Una volta che hai impostato alcuni banchi di base sara' un attimo partire da quelli e creare i nuovi.
Ciao
PS:l'ho inviato dopo mezzora che l'avevo scrittoUltima modifica di ciuchino; 22-10-2002 alle 11:46
-
22-10-2002, 11:51 #9
back-ice
vedo che ancora non sei riuscuto a risolvere i tuoi problemini con sim2 o sbaglio.... io posso dirti che più volte mi è stato sottolineato da Giacomini in occasione del suo corso di taratura al topaudio di rimanere nei valori di conv 30/70, nelle tarature di fabbrica del mio 420 (che ripeto ho preso nuovo e sballato io personalmente quindi non un prodotto di mostra)risultano invece in molti set anche 18-17. Incredibile.
-
22-10-2002, 12:00 #10
Grazie ciuchino
stasera passero un pò di tempo con il mio pargolo e poi casomai ti chiedo altre cosette
ciao
-
22-10-2002, 12:18 #11
al volo
il size si puo' far arrivare attorno ai 60/70; fa' fede pero' il raster che vedi attraverso il tubo; cerca di stare attorno ad un cm dal bordo del tubo.
con una perfetta installazione meccanica:
- posizione staffa
- distanziatori
- centratura meccanica dei tubi rosso e blu
non dovresti avere problemi di sorta a stare attorno a valori medi (50) di taratura
io ho migliorato (ma di tanto) la definizione del blu (ma anche degli altri tubi) toccando il fuoco elettrico, si tratta pero' di una regolazione che non ti consiglierei almeno in questa fase; se la dovessi pero' fare, tieni conto che ti si altera pesantemente la colorimetria...
ciao
Gianni
p.s. cerca di non inclinare troppo il vprgiapao at yahoo punto com
-
22-10-2002, 12:22 #12
p.s.
almeno per la geometria, non usare i test interni, ma dei dvd con dei pattern... insomma, la taratura la devi fare con la sorgente che effettivamente utilizzerai... ma forse gia' lo sapevi.
dedica un po' di tempo (e soldi) alla qualita' delle connessioni, rigorosamente bnc.
ciao ciaogiapao at yahoo punto com
-
22-10-2002, 12:53 #13
Senior Member
, nelle tarature di fabbrica del mio 420 (che ripeto ho preso nuovo e sballato io personalmente quindi non un prodotto di mostra)risultano invece in molti set anche 18-17. Incredibile.
Per quanto riguarda il fuoco del blu...è tutto normale: all'inizio ho avuto un moto di sgomento come il tuo...in realtà con le Tac4 non avrai mai un fuoco perfetto; comunque è importante sapere che il blu non contribuisce molto al dettaglio dell'immagine, ma influisce molto sulla resa cromatrica. Per altre info ci sono ottimi post di Giapao e Mauro Bricca.
ciao
-
22-10-2002, 15:30 #14
lasciate perdere...
le tarature di fabbrica, tanto l'installazione presso la vs abitazione sara' sicuramente diversa dai 100 pollici preimpostati (12° gradi di inclinazione ecc.).
c'e' sul telecomando un bellissimo tasto di reset della geometria; vi assicuro che se l'installazione 'hard' e' fatta bene, il resto viene da solo, ehm... o quasi
giapao at yahoo punto com
-
22-10-2002, 15:35 #15
Ok stasera reset totale e ricomincio!!!
mi farò vivo non temete
ciao marco