Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Cambio tubi su Marquee 8000

Ciao a tutti, sabato con un amico stavamo provando a cambiare i tubi a un Marquee 8000, ma ci siamo fermati a causa di una chiave a brugola mancante... poco male, riprenderemo più avanti.

Come in questa foto (curtpalme.com) manca una delle tre viti con la molla dietro, quella in alto a sinistra: è normale? Mi devo segnare la distanza tra il tubo e il frame di metallo in modo da rimetterlo uguale o si può sistemare anche dopo?

Un'ultima cosa: con il set di tubi vecchi la luminosità del verde era secondo noi molto bassa, proiettando il menu alla buona su un muro si vedevano anche le scritte in verde, ma guardando nei tubi la luminosità degli altri due era molto maggiore. Contando che i tubi vecchi hanno circa 9000 ore può essere un problema di vecchiaia o ci può essere dell'altro? Sempre su curtpalme.com leggo che

Common faults of the CRT socket board is streaking of images, low light output, excessive brightness or no light output from one tube at all.
    Speriamo di no...

tubi marquee

ciao stigmata,
    la vite a brugola è mancante, segnati la posizione delle altre, anche se poi a fine lavoro durante la fase di taratura dovrai riguardarne la regolazione... queste viti servono per il basculaggio delle lenti (scheimpflug)
    sicuramente i tubi nuovi rispetto ad esse non saranno mai nella posizione precedente, segnandoti la misura avrai un buon punto di partenza.
    per il verde: hai provato la G2 dal menu di servizio??

un saluto.

Walter.

Ciao Walter, grazie per la risposta.
    A dire il vero un tubo l'abbiamo proprio levato, quello del blu. La misurazione del rosso, che è ancora al suo posto, può andare bene?
    Per quanto riguarda il verde no, non abbiamo provato niente da menu.
    I tubi sono vecchi (9000 ore) e ho acceso giusto per vedere se il proiettore andava (anche se chi me l'ha venduto me l'ha acceso davanti agli occhi), poi siamo partiti a smontare i tubi. Mi chiedevo, da ignorante, se la bassa luminosità potesse derivare anche da qualche guasto oltre che dall'usura dei tubi.

Ecco qualche foto del marquee:

rosso:

verde:

blu:

Ultima modifica di Stigmata; 27-09-2010 alle 13:55

Sul forum di curtpalme mi dicono che ho sbagliato a togliere così il tubo... dovevo rimuovere la lente (fatto) poi togliere tutto il complesso tubo-dissipatore-molle-adattatore e infine staccare il tubo da solo... ora dovrò riattaccare da zero le molle per la messa a fuoco agli angoli e sarà un po' complicato. Beh, pazienza, niente di irreparabile comunque.
    Sbagliando si impara

grande marquee

Citazione Originariamente scritto da Stigmata
    . La misurazione del rosso, che è ancora al suo posto, può andare bene?
    si non toccarla, poi andra' ripresa con piccoli aggiustamenti a lavoro finito.
    Citazione Originariamente scritto da stigmata
    la bassa luminosità potesse derivare anche da qualche guasto oltre che dall'usura dei tubi.
    Puo' dipendere anche dall'elettronica ma la maggior parte delle volte è il tubo esaurito..avresti dovuto controllare la G2 su che valore era impostata prima di smontare il PJ.
    Comunque dalle foto che hai postato il blu ed il verde sono molto logori e hai fatto bene a sostituirli, tutte le altre regolazioni vengono in seguito l'importante è avere i tubi nuovi..!!!

ciao e buon lavoro.
    Walter.

Tranquillo sono solo i tubi usurati,il resto come ti avevo detto è a posto l'alimentatore è praticamente nuovo come la scheda rgb vedrai quando monterai i nuovi tubi ti potrai togliere delle belle soddisfazioni.
    Ciao e di nuovo buon lavoro

Se ci riesco senza spaccare qualcosa...
    L'alimentatore cambiato qual'è? Quello con le ventole (LVPS) o l'altro (HVPS)?

ho cambiato hpvs è nuovo originale non era usato.
    Ciao

Allora, mi sa che ho un problemino... come già sapete ho levato il tubo del blu e nei giorni scorsi ho provato a reinstallarlo, così per fare un po' di pratica.
    Il fatto è che ora il pj non si accende e mi fa delle scintille... prima vicino alla neckboard e ora vicino a dove il cavo rosso dell'HV entra nel tubo.

Ho provato a pulire la polvere ma il problema rimane... che posso fare?

Sto siliconando i tubi nuovi per ovviare a questo problema

i miei sono come quello a destra

e mi sono accorto che i deflection jokes ruotano lievemente, non sono ben fissati. E' un problema?
    Ultima modifica di Stigmata; 19-12-2010 alle 13:17

I deflection yoke devranno essere fissati una volta che li avrai correttamente settati (ruotando i deflection yoke, il raster ruota consensualmente; la posizione corretta, ovviamente, è quella in cui le linee orizzontali del raster sono parallele alla dimensone orizzontale dello schermo). A quel punto potrai fissarli (ma non è necessario) con un po' di silicone o con colla a caldo (cosa facile se il proiettore è a pavimento, complicata se è a soffitto).

PS: attenzione poichè attraverso il deflection yoke passano circa 1000 volts: non toccare fili scoperti o gli avvolgimenti magnetici.

Ciao, Carmine

Carmine, grazie della risposta. Prima devo finire il lavoro con il silicone (quello che ho preso da te)... boh speriamo bene che la mia inesperienza non mi aiuta di certo.

Dimenticavo: il silicone è molto denso (oltre ad avere un odore pessimo! ) e non riesco a riempire completamente lo spazio tra il cavo HV e quella specie di spezzone di tubo nero... ci ho messo un paio di cm di silicone, di più non riesco dato che dovrei spingerlo materialmente giù con un bastoncino (tipo quelli da spiedino, per capirci) ma in quel caso il silicone mi resta tutto attaccato al bastoncino. Va bene uguale o devo riempire tutto per forza?

No lascia com'è che dovrebbe essere sufficiente; ricorda, inoltre, che il silicone va messo in un sol tempo... se metti altro silicone su un silicone già parzialmente polimerizzato, quest'ultimo non aderirà completamente e potrebbe crearti dei problemi di arcing.
    Ciao, Carmine

PS: il bastoncino non va bene; prova con una spatolina metallica per stuccare, preventivamente bagnata con un po' d'acqua.

No quello non l'ho fatto, a parte che un paio d'ore dopo ho svuotato il cappuccio spalmando quel poco di silicone che c'era rimasto dentro sopra a quello messo in precedenza, ma si tratta veramente di poca roba.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •