|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Marquee e problemi di sync
-
04-05-2004, 15:27 #1
Marquee e problemi di sync
Ieri, dopo aver ottenuto una configurazione soddisfacente e funzionante del mio HTPC, mi propongo di fare un bel ghost del tutto: lancio la procedura, vado in un'altra stanza e quando torno trovo l'immagine inguardabile, priva di il sincronismo.
Dopo avere escluso la scheda video ed il cavo, trovo che è proprio il Marquee 8000 ad avere il problema: scollegandolo fisicamente dall'HTPC, proietta il messaggio NO SYNC o NO VSYNC (alternativamente), messaggio che 'balla' vistosamente sullo schermo.
La cosa strana è che, accendendo e spegnendo ripetutamente (almeno 4 o 5 volte) il problema sparisce ed il Marquee funziona a meraviglia...
fino al tentativo successivo
In una di queste occasioni, mi è capitato anche l'opposto: immagine stabile, con perdita di improvvisa del sincronismo. Nel momento in cui si è presentato il fenomeno, ho sentito chiaramente un relè commutare
Una breve ricerca sul forum non mi dato molti elementi.
C'è qualcuno che può aiutarmi?Ciao
Alberto
-
04-05-2004, 16:25 #2
Advanced Member
A me è capitata una cosa simile al mio ecp, che ho risolto solo sostituendo la scheda che gestisce il sincronismo orizzontale.
Cerca di capire se il sincronismo perso è l'orizzontale o il verticale (a seconda di come gira l'immagine se dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto, ehm intendevo da sinistra verso destra).
ciao
LuigiUltima modifica di luipic; 05-05-2004 alle 07:35
-
06-05-2004, 14:20 #3
Incrociando le dita, ho già utilizzato più volte il proiettore ed il problema non si è ancora presentato.
Sperèm!Ciao
Alberto
-
15-05-2004, 15:40 #4
Purtroppo mi trovo costretto a riprendere questo thread visto che l'8000 continua ad avere problemi con l'aggancio del sincronismo verticale.
C'è qualcuno che può darmi indicazioni su quale scheda può essere indiziata e che prove fare?
Magari (è una mia speranza segreta) si tratta di una sciocchezza, tipo qualche componente 'datato' da sostituire su una scheda...Ciao
Alberto
-
15-05-2004, 16:00 #5
sicuramente lo avrai già fatto ma ti chiedo se hai controllato con il tester che il cavo incriminato sia ok e che il bnc sia correttamente inserito?
anche il mio bg808 mi ha fatto uno scherzo simile qualche tempo fa ed alla fine penso fosse solamente il bnc che non so come si era allentato.
p.s. ne è passato di tempo da quando mi dicevi che non avevi troppa fiducia nel mettere le mani dentro al proiettoreSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
15-05-2004, 16:29 #6
Ciao Marco: il controllo che mi hai suggerito l'ho fatto. Avevo letto il tuo thread, sperando in una situazione analoga alla mia, ma così non è stato.
Il punto è che il Marquee segnala 'No Vsync' anche quando è fisicamente scollegato da tutto, tranne che dall'alimentazione elettrica ovviamente, da cui deduco che sia qualcosa al suo interno che causa il malfunzionamento.
p.s. ne è passato di tempo da quando mi dicevi che non avevi troppa fiducia nel mettere le mani dentro al proiettore), ho imparato un sacco di cose.
Ciao
Alberto
-
15-05-2004, 17:13 #7
Advanced Member
Come ti avevo già accennato
ho avuto un problema analogo con l' H-sync del mio ecp e l'unica soluzione è ststa sostituire la relativa scheda con una vendutami dall'ottimo sleepyhollow.
In ogni caso prov a afare una ricerca su e-bay con la parola electrohome, mi sembra ci fossero in vendita diverse schede per marquee.
Ciao e spero che tu possa risolvere il tutto al piu' presto.
Luigi
-
15-05-2004, 17:37 #8
Advanced Member
Prima di pensare a sostituire qualcosa, prova a sfilare e rimettere in sede le schede della deflessione orizzontale e verticale; se anche dopo averlo fatto continua a dare problemi, toglile via e pulisci bene con alcool il pettine dei contatti ed il connettore sulla scheda madre.
Se ti viene l'idea di spruzzare uno spray puliscicontatti, lascia perdere che non è una buona idea.
Le schede (già lo saprai) sono le due disposte parallelamente ai tubi: per accedervi devi levare il coperchio dei rispettivi contenitori schermanti.
Soprattutto se il marquee è a soffitto, capita spesso che i contatti delle schede di deflessione siano un pò ballerini.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
16-05-2004, 09:16 #9
Ho seguito il consiglio di Aurel, anche se purtroppo non è cambiato nulla.
Ho tolto e rimesso la scheda di deflessione orizzontale (tra i tubi blu e verde); quella tra il verde e il rosso è la scheda del fuoco e credo che non sia colpevole del difetto che lamento.
La scheda di deflessione verticale è montata su di un estruso in alluminio sul retro del proiettore ed è un pezzo unico con la scheda della convergenza: da quanto ho capito leggendo su AVSforum è una delle prime schede prodotte (anche se la mia è della fine del '94) e non saprei veramente cosa andare a vedere, se non verificare che tutti i connettori e flat cable siano saldamente collegati (cosa che ho ovviamente già fatto).Ciao
Alberto
-
16-05-2004, 09:26 #10
Advanced Member
Hai provato ad entrare con un segnale RGBS (puoi generarlo tramite powerstrip o per una prova veloce usare un BNC a T per unire H e V sync) ?
-
16-05-2004, 09:40 #11
No, non ho provato.
Mi puoi spiegare meglio cosa dovrei fare?Ciao
Alberto
-
16-05-2004, 09:46 #12
Advanced Member
Himbo ha scritto:
No, non ho provato.
Mi puoi spiegare meglio cosa dovrei fare?
In alternativa compri un BNC-T (ha due ingressi femmine e un'uscita maschio) ci colleghi H e V sync agli ingressi (in pratica unisci i due cavi di sync) e colleghi il tutto all'ingresso H/composite sync del Marquee.
Gli ECP hanno qualche problema con i segnali RGBHV, non so il Marquee8000 (non credo), comunque può servire per avere qualche indicazione su dov'è il problema.
-
16-05-2004, 11:30 #13
Advanced Member
Himbo ha scritto:
quella tra il verde e il rosso è la scheda del fuoco e credo che non sia colpevole del difetto che lamento.
Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
16-05-2004, 11:46 #14
grazie: proverò quanto prima
Ciao
Alberto
-
16-05-2004, 20:52 #15
Ho fatto come suggerito da Michele, ma senza ottenere elementi nuovi.
Sono convinto che il problema sia interno al proiettore: si manifesta anche senza alcun collegamento esterno.
E' per questo che chiedo se qualcuno di voi conosce quale può essere la scheda incriminata ed eventualmente quale elemento in particolare.Ciao
Alberto