|
|
Risultati da 16 a 30 di 34
Discussione: e se volessi comprare un vpr crt nuovo?
-
26-03-2010, 14:56 #16
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2007
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 345
Originariamente scritto da ennio1
Uno schermo come si deve da 4-5 metri di base, si spera in 2,35:1, lo fai, spendendo cifre significativamente più elevate (tra proiettore e lente anamorfica ed eventuale correzione della colorimetria con processore adeguato, proviamo a moltiplicare almeno per 10?).
Volando più bassi: uno schermo da 3 metri in 16/9, con discreta qualità, lo fai con un proiettore da circa 2000 euro... Certo, se pretendi di confrontarlo dal punto di vista della qualità dell'immagine con un CRT da 8 o (soprattutto) 9 pollici, ben settato, beh, siamo lontani...
Per tacere della rapida obsolescenza dei videoproiettori digitali, dell'incostanza delle prestazioni relative al decadimento della luminosità della lampada etc...
Se vuoi dire poi che un videoproiettore digitale economico è molto più comodo da settare è poco "invasivo" e può ugualmente dare delle soddisfazioni, beh, non ci sono dubbi...
Ma se parliamo di elevate prestazioni, sono ben altre le cifre che bisogna essere preparati a spendere...
-
26-03-2010, 15:06 #17
Originariamente scritto da ennio1
detto questo, sono sicuro che prima o poi il crt sarà rimpiazzato, ma dal laser!
quindi iniziamo a considerare il tempo nel quale la tecnologia led prenda piede, si stabilizzi, si evolva e muoia, in contemporanea all'ultimo step si iniziarà a parlare di laser, quindi deve anch'esso prendere piede e stabilizzarsi, quindi proviamo a farci 2 conti, tra quanto tempo avremo l'immagine di un cine9 su 3 metri di base spendendo 1000 euro???
ai miei figli l'ardua sentenza
-
26-03-2010, 15:25 #18
Originariamente scritto da ennio1
Imho 3 mt di base è il massimo ottenibile per avere immagini accettabili.
Originariamente scritto da ennio1
Originariamente scritto da ennio1
A te la scelta.
Qui si parla di vpr seriMartino
-
26-03-2010, 15:47 #19
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2007
- Località
- Torvaianica (Roma)
- Messaggi
- 273
Originariamente scritto da ennio1
Ultima modifica di fernandel; 26-03-2010 alle 17:00
-
26-03-2010, 18:57 #20
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- Torino
- Messaggi
- 555
Originariamente scritto da fernandel
In campagna le JBL4520,piu' esigenti come spazi.
Diciamola tutta.
Anni fa dal tizio che voleva vendermi il VPR a tubi si vedeva davvero male perche' lui l'aveva spostato dall'altra stanza.
Alla mia replica,vabbe' checcevo' te lo compro vieni da me e mi fai la taratura e' diventato verde e mi parlava di ore di lavoro.
Al che ho comprato il digitale e sono felicemente ormai al 5° VPR e me lo porto dove voglio e quando voglio.
Sempre schermi da 3 o 4 metri,altrimenti che cinema e'?
E specialmente 1500/2000 lumen reali,mica candele ottocentesche!
Si scherza perche' so che per voi e' come per gli appassionati di reg.a bobine o il giradischi,e' una passione per l'oggetto in se'.
-
26-03-2010, 18:59 #21
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- Torino
- Messaggi
- 555
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
Oggi come oggi per lavoro si cambia anche Nazione!!!
-
26-03-2010, 19:34 #22
fernandel ma prima di parlare ad ennio delle la scala hai notato il suo avatar?
ennio comunque un crt non richiede ore di taratura, ma giorni, se sei bravo!
io ho un 800x600 per i telegiornali ed i programmi scrausi, un 720p ancora da installare un un barco 802ss ancora da installara a dovere, beh, il barco con impostazioni naif da taaaanto filo da torcere agli altri...
-
26-03-2010, 22:14 #23
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2008
- Messaggi
- 162
consiglio
Originariamente scritto da ENNIO1
sanno regalarti soddisfazioni inpareggiabili.
Segui il mio consiglio, prima di mollare il colpo vai a vedertene uno a casa di qualche appassionato , guarda bene le immagini a lungo e scoprirai un'altro mondo, un mondo al quale la maggior parte della gente non è piu' abituata.
Tutti i prodotti attualmente in commercio non sono neanche lontanamente in grado di riprodurre immagini di una tale naturalezza e veridicita' come fa' un CRT, magari a primo impatto quello che si vede sullo schermo puo' sembrare piacevole, ma dopo un paio d'ore comincia il malditesta per la tensione, gli occhi e il cervello cercano nel buio cose che ci dovrebbero essere e che sul vecchio TV della nonna c'erano ma sul grande schermo ora non ci sono, a questo punto inconsapevolmente il nostro cervello cerca e cerca ancora fino allo stremo, ma di quei piccoli particolari neanche l'ombra niente da fare.
Questa incapacita' dei VPR digitali sulle basse luci, compromette moltissimo la qualita' e la naturalezza delle immagini, per cercare di ovviare a questo problema i tecnici programmatori non anno fatto altro che aumentare il microcontrasto fino ad arrivare a dei livelli improponibili ed assolutamente inguardabili.
Nei CRT invece, se la luce sullo schermo in quel punto dev'essere di quell'intensita' e di quella modulazione di colore, (perche' il regista l'ha ripresa cosi'), cosi' sara', se invece in quel punto non ci deve essere luce , questa non ci sara' per nulla , buio assoluto. (provare per credere, alcune volte mi vien paura dalla totale assenza di luce).
Fatto questo ragionamento puoi capire la NATURALEZZA delle immagini riprodotte da un CRT che poi corrispondono a quello che i nostri occhi percepiscono tutti i giorni nel mondo esterno, i resto è semplicemente artificiale e non esistente in natura, purtroppo il nostro cervello lo percepisce con conseguente inconscia tensione.
Spero con queste due righe di averti dato qualche stimolo in piu' che ti induca seriamente ad andare a vedere cosa fa' un CRT BEN TARATO OVVIAMENTE!!!
Poi non sono assolutamente daccordo con chi dice che non sono luminosi,
se ti prendi anche solo un 8 pollici coi cogl... te ne accorgerai...
Altra cosa, non è assolutamente vero che non sono definiti, sul mio Nec a 1080 devo tirare indiedro lo sharpnes sotto il minimo per avere delle immagini morbide e appaganti, altrimenti sarebbero cosi' taglienti ed incisive da rompere il telo.
Ti faccio i migliori auguri per la tua scelta e ti saluto.
Walter.
-
26-03-2010, 22:51 #24
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- Torino
- Messaggi
- 555
Grazie Walter per le cortesi spiegazioni.
Sono un appassionato di tecnologia ed hifi vintage da 30 anni quindi capisco bene di cosa parliamo.
Come tutte le cose pero' ci sono vantaggi e svantaggi,esigenze dell'uno o dell'altro.
Per alcuni avere diffusori come i miei con doppi/quadrupli woofer vintage da 38cm+trombe,sparsi ovunque e' superfluo.
Per me sono indispensabili per avere il miglior suono possibile.
Cosi' come,sempre per me,poter spostare il mio vpr ovunque vado e' indispensabile.Impensabile con il tritubo (che poi ha altri limiti/svantaggi/costi/deprezzamenti/usura nel tempo).
Pur sapendo che per le mie esigenze non adottero' mai un tritubo sono comunque molto incuriosito....se ci fosse qualche appassionato torinese,ricambiando magari con un ascolto audio fuori dal normale.
-
26-03-2010, 23:03 #25
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- Torino
- Messaggi
- 555
Originariamente scritto da flex63blu
La tromba 1503 del canale centrale che vedi nel mio Avatar e' stata progettata dalla Altec negli anni'40,costruita nel'50 con doppi driver in alnico da 15 kg ciascuno,funziona da 60 anni,continuera' per sempre (senza costi di manutenzione)....e mai ascoltato nulla di meglio.
Un proiettore dura un anno o due?
Finora lo sto cambiando quasi ogni anno,mannaggia!
E ben venga!Con il migliaio di euro oggi compri un fullaccadi' da 2000 lumen reali misurati che mi riempiono il 4mt di base!!!
Nell'attesa tra dieci minuti della meganovita' di turno.
-
27-03-2010, 00:21 #26
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2007
- Località
- Torvaianica (Roma)
- Messaggi
- 273
ma riesci a caricare comodamente le klipschorne nella station vagon da solo???
penso sia comunque un discorso legato alle priorità, se cerchi qualcosa di rapido da installlare oppure hai voglia e tempo di cercare la migliore sistemazione per usufruire della resa migliore, sei appassionato di audio da trent'anni quindi saprai meglio di me che il posizionamento ottimale dei diffusori non è una cosa rapida così come il trattamento acustico dell'ambiente, forse un posizionamento errato audio si nota meno di un posizionamento errato video...
riguardo alla rapida obsolescenza dei vpr digitali pienamente d'accordo ma un barco cine 9 o un marquee 9500 sono sulla piazza già da qualche anno...
-
27-03-2010, 08:11 #27
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- Torino
- Messaggi
- 555
Ripeto,ognuno ha giustamente le sue priorita' e preferenze,ci mancherebbe!
Per me non esiste proprio che un proiettore non sia spostabile e regolabile a piacimento in dieci minuti in qualunque sede.
La tecnologia deve essere al servizio dell'uomo e non viceversa.
P.S.il posizionamento e le menate varie audio di moda ultimamente equivalgono ad un cecchino che vuole colpire qualcuno ad un chilometro con un fucile di precisione.
Se spari con 5 cannoni contemporaneamente colpisci comunque e con maggiore sicurezza l'obiettivo.
Inondandolo con tutte le frequenze necessarie e sufficienti a riprodurre l'evento reale.Ultima modifica di ennio1; 27-03-2010 alle 08:18
-
27-03-2010, 08:22 #28
Originariamente scritto da ennio1
costa niente, si deprezza di niente visto che costa niente, l'usura poi... 10/12 mila ore per i tubi e circa 50mila per l'elettronica non sono male, sopratutto in confronto ai digitali che quando arrivano a 4mila sono dei rottami. Se parliamo poi dei costi di manutenzione, un crt per arrivare a 4mila ore costa zero, un digitale almeno un paio di lampade le cambi, fai il conto tu...
Se poi la tua priorità è la portabilità, beh, hai sbagliato sezione dove postare...Martino
-
27-03-2010, 08:32 #29
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
) non esiste.
Martino
-
27-03-2010, 08:53 #30
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- Torino
- Messaggi
- 555
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
Ma credimi che non e' facile sapere tutto sia su audio che su video ci vogliono decenni di fatiche...anche fisiche.
Frequentando questa sezione ad esempio capisco che allora la mia idea era giusta,giorni di lavoro per il settaggio del tritubo ad ogni spostamento non fanno per me.
Comunque pur guardando un film al giorno mai cambiata la lampada ad un proiettore,anche se oggi costa ormai solo sui 200 euro.
Ogni uno o due anni lo cambio perche' c'e' gia' la novita' di turno.
Non ce l'ho con il tritubo,e perche' mai?Ma e' che siamo in un campo dove davvero vedo novita' eclatanti ad intervalli di tempo inauditi rispetto ad esempio al settore audio.
P.S....sempre per i miei gusti,preferisco vedere un film bene al 90% ma sentire bene al 100%.
Perche' colmare quel 10% video in piu' ha svantaggi e costi enormi.....IMHO.