• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

ptae100 vs plus piano

angelo

New member
Salve boys (a proposìt,girl nothing?)....

:D :D
Sono appena reduce dalla lettura della prova del piano su AFdigit di settembre.
Bhò!!!:rolleyes:
Quasi quasi tra plus e panny si preferisce il secondo!
Emidio, ci puoi illuminare?
Ovvio che se qualcuno ha effettuato un confronto...........si faccia avanti!!!!
Il Vs. senza ferie
Angelo:mad: :( :p
 
riporto l'opinione espressa nel mio topic da stefano61 e che condivido appieno

Originariamente inviato da stefano61
scusami se intervengo anche io nella discussione.
Come sai ho già da un mesetto circa il Pana PTAE 100, e senza nulla togliere ai DLP, superiori a detta di tutti, faccio comunque una considerazione a voce alta, ossia, nella recensione del PTAE 100 di AF Digitale (Maggio se non erro), nella quale se ne parla bene ed io confermo, in fondo al servizio viene indicata l'alternativa al Pana del Plus Piano (piccola, ma come dici tu, non troppo, differenza prezzo). La domanda che si pone al lettore è la seguente: a chi non da fastidio o se preferite tollerare l'effetto arcobaleno (raimbow o simile), allora OK per il Plus Piano, se invece non da fastidio un piccolo effetto reticolo (ovviabile con leggera sfocatura dell'immagine), allora vada per il Pana.
Vedi Guren, alle "nostre" cifre, qualcosa da tollerare c'è sempre, tuttavia a mio parere è meglio tollerare qualcosa che costa 1.300 Euro in meno, non trovi?
 
Milletrecento Euro non sono pochi, sono d'accordo. E infatti bisognerebbe vedere entrambi gli apparecchi (AE100 e Piano) per decidere. Sto utilizzando il Piano da qualche giorno qui a Teramo con un po' di sorgenti d'eccezione (Pioneer DV 747A, Skyworth DVD 1050P, Pioneer DV 525, PC con Radeon 7500/Asus 7100 2V1D/Matrox G550 Dual DVI). Ho dovuto aspettare un pochino per utilizzare anche l'ingresso DVI poiché il cavo che avevo era di tipo DVD-I (analogico e digitale) mentre l'ingresso del Piano è di tipo DVI-D. Ho risolto recuperando un cavetto Dual-Link DVD-D acquistato da Essedì...

Ebbene l'aumento di qualità complessivo rispetto al Panasonic è piuttosto evidente in ogni senso. Il contrasto maggiore, i neri più fondi, i colori più precisi e nessun effetto reticolo. Per quanto riguarda l'effetto arcobaleno, è vero, è ancora percepibile ma solo in rare occasioni e solo a causa di rapidi movimenti degli occhi e con elementi dell'immagine ad altissimo contrasto (es. oggetti bianchi su sfondo nero). Il piccolino va già benissimo con ingreso S-Video ed in component è una vera meraviglia. Ora sto cercando di approfondire l'argomento con l'ingresso DVI e variando il refresh fino a 72 Hz (NTSC) e 75 Hz (PAL). Tutto ok per risoluzioni 800x600 mentre ho ancora qualche problema per 848x480. Chiaramente con refresh di 72 e 75 Hz l'effetto arcobaleno è ancora più ridotto... ;)


Emidio
 
inviato da Emidio Frattaroli
Ora sto cercando di approfondire l'argomento con l'ingresso DVI e variando il refresh fino a 72 Hz (NTSC) e 75 Hz (PAL). Tutto ok per risoluzioni 800x600 mentre ho ancora qualche problema per 848x480. Chiaramente con refresh di 72 e 75 Hz l'effetto arcobaleno è ancora più ridotto...

11024 x 768 a 75 hz..... sto sbagliando qualcosa???:o
 
Originariamente inviato da Nautilu$

Sono in attesa di Emidio per il refresh + alto in DVI....

Penso che un valore piu' alto di 75 hz non sia consigliabile....
Un mio amico lo ho provato con il valore massimo (mi sembra intorno ai 85 hz) e sono comparse nell'immagine dei difetti (non so' come definirli)tipo gli hot pixel nelle fotocaamere digitali...:eek:
 
Originariamente inviato da SleepyHollow


Penso che un valore piu' alto di 75 hz non sia consigliabile....
Un mio amico lo ho provato con il valore massimo (mi sembra intorno ai 85 hz) e sono comparse nell'immagine dei difetti (non so' come definirli)tipo gli hot pixel nelle fotocaamere digitali...:eek:

Magari riuscissi ad arrivare a 75!!!
Non mi scollo dai 60!

L'ideale per me sarebbe che Emidio attacchi una Geforce qualsiasi in DVI al Plus, così se riesce me lo dice!!!:p

magari!...:rolleyes:
 
Originariamente inviato da Nautilu$
L'ideale per me sarebbe che Emidio attacchi una Geforce qualsiasi in DVI al Plus, così se riesce me lo dice!!!:p [/B]

Ok: ricevuto!

Ho appena iniziato a scaricare gli ultimi detonator...

Quale sistema operativo utilizzi: Win98, Win2k o WinXP?


Emidio
 
Dunque, partiamo dall'inizio.

Sul mio mitico HTPC #2 (Asus Cusl-2C, PIII 800@600, 128 MB RAM, Maxtor 20GB@7200 rpm, DVD Toshiba 1302) ho tre partizioni:

C: FAT 32 - Win98 SE + ghost.exe;
D: FAT 32 - dati vari + win98.gho e win2k.gho
F: NTFS - Win2k SP3

I due file .gho contengono le installazioni nude e crude dei due sistemi operativi. In realtà ce ne sono altre con i driver indispensabili (intel + SP e patch varie).

Non c'è neanche il drive floppy. Basta riavviare in modalità MS-DOS da win 98 e lanciare ghost.exe

N.B. nonostante i 600 MHz vado a 1440x1152 @ 75 Hz senza uno scatto anche con WinDVD 4.0 :cool:


Passiamo oltre.


Ho montato una scheda video Asus 7100 2V1D (chipset GeForce2 MX) con gli ultimi Detonator su Win2k. Ebbene basta andare sulle proprietà del monitor per togliere il segno di spunta che impedisce la visualizzazione di tutte le modalità che non sono supportate dal monitor selezionato...

Peccato che, anche selezionando la frequenza di scansione di 75 Hz, la frequenza rimanga la stessa! Sembra un vero e proprio BUG. Tutto sembrerebbe indicare che la frequenza in uscita sia di 75 Hz eppure il menu del Piano indica sempre 60Hz. Sarà colpa del Piano. Non direi proprio: selezionando una frequenza di 120 Hz il piano continua bellamente a visualizzare immagini indicando una frequenza di scansione di 60 Hz. Quindi ha ragione il Piano. Sarebbe infatti impossibile per il Piano visualizzare a quella frequenza di scansione...

Allora, con Angelo presente, spengo il PC e reinstallo la Radeon 7500 con gli ultimi Catalyst + pannello di controllo. Ma questo non basta. Vado nelle proprietà del monitor e cambio Driver:

Driver.JPG


scelgo dalla lista un Philips Brilliance da 21" (così da non avere limiti) e...



TAH-DAH!

Ecco tutte le frequenze e risoluzioni disponibili ;)

Allora scelgiamo 75 Hz e... FUNZIONA!
Tutto come previsto. Il menu del Piano dice 75 Hz e noi ci crediamo ;)

Emidio


P.S.

Ma come si fa a visualizzare 848x480 in DVI senza scaling?
 
sicuramente ne so meno di te...

....ma tentar non nuoce.
Allora, abbiamo settato la scheda a 75.
Abbiamo lanciato paint per win ed abbiamo dato vita ad uno schermo nero in cui disegnare un quadrato bianco.
Se con il mouse "muovi" il quadrato bianco su sfondo nero dai vita ad effetti scia notevoli.
Riprova a 65 e ne vedrai meno.
:o 'Ammazza ahò come sò diventato esperto!
A direttò me fai fà nà rubrica dopo le richieste d'abbonamento?
:D :p ;) Acc, bastàrd!!:D :D :D
 
E infatti...

dovrebbe essere la matrice DMD che fatica a star dietro ai 75HZ.
Ma per quanto riguarda la resa con immagini da DVD o magari televisive (una partita di calcio sarebbe un buon test per l'effetto scia...) le differenze fra 60HZ e 75HZ?
 
Secondo me non era un vero e proprio "effetto scia". Sembra più un problema di vertical Sync: chi ha provato a giocare a Quake a 150 fps disabilitando il VSync tra scheda e monitor potrà capire ;)

Anyway, il già ridotto effetto rainbow sembra ancora meno percepibile. Di quanto? E' difficile dare una risposta. La logica suggerisce che lo sia di un 25% in meno visto che la ruota colore aumenta la sua velocità (75 Hz = 60 Hz + 15 Hz; 15 = 0,25[60]).

:cool:

Emidio
 
Emidio...

Non penso si possa applicare una relazione lineare ad un fenomeno percepito dal nostro cervello! (almeno se si scoprisse che il mio e' lineare, senza grovigli:D, rimarrei stupefatto!)
Magari l'effetto Rainbow passando a 75HZ cala notevolmento (piu' del 25%) o magari meno.
Ma a parte l'effetto rainbow cosa mi dici dei colori e del tremolio dei bordi delle figure (per vedere il comportamento del DMD)?
 
I colori sono una vera bellezza! Soprattutto il giallo: ben caldo e saturo. Il dithering della matrice, con immagini scure, c'è ma dà poco fastidio. Anche quel caratteristico effetto sui bordi delle immagini ad alto contrasto e in movimento, comune a tutti i DLP, c'è ancora. Però non è così fastidioso.

Ora però devo fermarmi qui. I particolari ad ottobre oppure direttamente al Top Audio & Video, magari proprio davanti ad un Piano ;)

Emidio
 
Top