• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

marquee 9500 ultra perde liquido

gigi 1970

Operatore
Ciao a tutti, dopo circa un anno senza essere messo in funzione finalmente qualche giorno fa lo riacceso, ma ho notato che il mio vpr perdeva liquido.
Secondo voi se lo utizassi così posso fare danni irreparabili!
Cosa potrebbe essere!
Avete consigli!
Ciao grazie a tutti!
 
Ciao,
il liquido perso è probabilmente il glicole di raffreddamento ed accoppiamento dei tubi.
C'è da capire se si tratta di una perdita dai tappi di riempimento, oppure il silicone che fa da guarnizione, presenta qualche trafilamento.
Oltre al fatto che se non sbaglio il glicole è corrosivo, se la perdita è consistente viene a mancare il raffreddamento al tubo catodico, con il rischio di rottura dello stesso.
Dal seguente link, (foto 5.b) potrai capire dove controllare se la perdita arriva dai tappi o meno:
- http://www.curtpalme.com/Marquee_LC_tube_replacement2.shtm
Spero di esserti stato d'aiuto.

Simone
 
A me è successa una cosa analoga con un marquee 9000 con perdita di liquido dal tubo del blu! Il liquido in questione è proprio il glicole etilenico che serve per il raffreddamento del tubo. Non mi ero accorto della perdita e, utilizzando il proiettore, in pochissimo tempo ho danneggiato il tubo ed ho dovuto sotituirlo!
Una volta smontato ho visto che la perdita era in corrispondenza della piccola vite situata sopra la guarnizione di gomma.
Il mio consiglio è quindi quello di non usare il proiettore e controllare da dove deriva la perdita, basta anche una piccolissima perdita (come nel mio caso) per causare l'usura prematura del tubo!
 
Magari è solo condensa.. :D

Scherzi a parte.
Stai attento perché la perdita di glicole, più che rovinare i tubi, può danneggiarti l'elettronica, in quanto il glicole etilenico usato nei crt è conduttivo.

Anni fa sistemai ad un amico un barco 1200 che perdeva glicole dal silicone di montaggio del tubo catodico sul telaietto di metallo. Era finita qualche goccia di glicole lungo il cavo di alta tensione dell'anodo e il proiettore gli faceva continuamente scariche e scintille internamente.

Ti sconsiglio di usarlo prima di aver verificato la posizione della perdita.
 
Guarda anche qui

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=89703

Il 9500 ha tubi da 9 ma immagino abbiano lo stesso sistema di svuotamento/riempimento di glicole.

vitetubomn8.jpg


La vite puo' essere nascosta da un materiale isolante piuttosto duro.
 
Ultima modifica:
ragazzi scusate un attimo, ma nel sito curtpalme vengono mostrate le mmagini del procedimento dell'estrazione del tubo atodico dal supporto di alluminio con 2 martelli di cui il primo fa leva.
ora io mi chiedo se il primo martello va ad incastrarsi tra l'alluminio ed il vetro non c'è il rischio di spaccare il tubo?
ciao ale!
 
Grazie a tutti gentilissimi!
Per risolvere il problema quale sarebbe la cosa migliore smontare completamente i tubi o tubo, oppure posso farlo direttamente senza smontare nulla.
Ho dato un'occiata un pò su svariati siti dedicati ma non riesco a trovare il refrigerante dove posso comprarlo?
ed inoltre una volta introdotto il liquido quale sigillante mi consigliate, oppure posso usare un classico silicone?
Grazie!
 
gigi 1970 ha detto:
Grazie a tutti gentilissimi!
Per risolvere il problema quale sarebbe la cosa migliore smontare completamente i tubi o tubo, oppure posso farlo direttamente senza smontare nulla.

Per favore Edo Fede ha messo il dito sulla piaga, perciò fare molta attenzione alla "strada" del liquido, per una goccia quanto una capocchia di spillo, ahimè, non vista sul circuito stampato di un NEC con perdita di liquido dovuto all'air pollution (secondo Nec ma non secondo me)dalla guarnizione di tenuta nel lato inserimento del liquido, ho tribolato non poco per venirne a capo, vicino allo stadio oscillatore c'era questa goccia, ne avevo tolte altre, ma poi ho optato per il lavaggio della scheda, togliendo così i vari difetti che presentava(meno male non sulle alimentazioni dei vari integrati). Sul marquee, oltre a quanto sopra e(omissis) occorre verificare il livello del liquido con il CRT in piano, il face plate del CRT deve essere coperto completamente dal liquido, si rischia
l'implosione del CRT (già accaduto su un gretag, SONY e Electrohome)
occorre considerare anche l'aspetto funzionale del liquido, questi si espande durante il funzionamento,(per calore, ecco perchè si vedono su alcuni CRT degli espansori con tenuta) quindi attenzione a non riempire completamente il crt. Togliere quindi la vite sgrassare attorno ad essa,
mettere il liquido con la siringa, poi mettere la vite e richiudere il tutto con una larga goccia di silicone con temperatura di funzionamento a 100°
dovrebbe concludersi così la vita del CRT, prima di un'altra perdita.
Come al solito sono stato un pò lungo, spero di non aver annoiato qualcuno.
cordialità
Memo
P.S.....buon anno..e buona visone a tutti
 
Top