Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Arrivato Sony 1471q

Fusibili ....

Uhm ...
    vorrei capirlo anchio.
    Vediamo l'alimentatore accetta in ingresso una tensione di 110V o settando il ponticello una 220V.
    Non parliamo certo dei fusibili sulle tensioni di uscita visto che dovrebbero essere rimaste invariate , il vpr funziona ancora .
    Quindi probabilmente si parla del fusibile che protegge la parte di ingresso (110 o 220).

Cosa succede se cambio tensione di ingresso, per semplicita' :
    all'inizio devo "caricare" dei condensatori elettrolitici che sono scarichi , quindi si bevono tutto il bevibile.
    Se entro con maggior forza (220) questi bevono di piu'.
    Se ci fosse uno strozzamento in ingresso voluto dal progettista devono sempre caricarsi a 220V , ma essendo la bevuta (corrente) limitata ci mettono piu' tempo.
    In pratica con la 220V corrente di spunto maggiore , nel caso di limitazione di corrente stessa corrente ma per piu' tempo che nel caso della 110.
    Ok i condensatori sono carichi e andiamo a regime.
    Visto che la potenza assorbita , a parte il rendimento , e' identica sono nella situazione opposta.
    La potenza e' data da tensione per corrente , quindi a 110 V corrente maggiore , si sono invertite le parti.
    Ora basta guardare la curva di intervento di un fusibile , e' data da
    corrente nominale e tempo.

Esempio abbiamo un fusibile da 2A:

a 2A ci vogliono 40 secondi per fonderlo
    a 4A 10 secondi
    a 6A 10 millisecondi

Valutiamo il nostro caso e vediamo che e' stato montato un fusibile da 2A per la 110V.
    Viene automatico dire , be' per la 220 lo mettiamo da uno.
    Direi di prendere in considerazione la prima parte del discorso , maggior corrente di spunto o maggior tempo nel caso di corrente di spunto limitata ad un dato valore.
    Ergo rischiamo di incrociare la curva di fusione.
    Sul mercato sono presenti alimentatori che funzionano in tutto il range 110/220 , fusibile sempre uguale.
    Il fusibile sulla tensione di ingresso e' solo di protezione per guasti gravi quindi non deve aver un intervento fine.
    Visto che il VPR e' stato acceso e spento piu' volte non ha problemi perche' cambiare fusibili ?
    Il progettista dell'alimentatore da' la possibilita' di settarlo a 110 ma ci mette una trappola ?

Probabilmente mi sfugge o sbaglio qualcosa

Salve,
    ho letto su crtcinema.com che bisogna cambiare i fusibili.Prova a mandargli una mail ti risponderanno sicuramente la serie 12xx e' il loro cavallo di battaglia praticamente.Io per il mio 1272q ho preferito il trasformatore, risparmiando tempo da dedicare al progetto della mia sala.
    Saluti
    Gianni

ok

a meno che non ci sia qualcosa d'altro alimentato prima a 110 ora a 220V.
    Be' chiedere non costa niente.

Ciao
    Antonio

Lo stesso circuito alimentato a 220 V assorbe la metà di corrente rispetto a quando viene alimentato a 110 V.
    Il fatto che il settaggio non sia "a disposizione" dell'utente, ma in teoria da fare in fabbrica (i proiettori con tensioni diverse hanno addirittura sigle diverse) fa pensare che comunque possa essere necessario variare qualcosa.
    I fusibili sull'alimentazione sono sempre (o quasi) ritardati, riconoscibili perchè nella sigla vi è la lettera T, es. T2A è un fusibile ritardato da 2 A (un rapido sarebbe F2A), questo serve appunto per evitare che essi brucino sulla carica degli elettrolitici, o comunque su una corrente di spunto.
    I fusibili a protezione di un trasformatore non serve che siano rapidi, in quanto in caso di cortocircuito i ritardati bruciano comunque subito, mentre nel caso di un sovraccarico il trasformatore è in grado di reggerlo per il tempo necessario al fusibile ritardato per bruciare.
    I rapidi si usano per proteggere componenti (tipicamente semiconduttori) a cui basta pochissimo tempo a correnti superiori alla nominale per danneggiarsi.
    Ciao
    Alberto

si ...

Ciao hai perfettamente ragione.
    Ho dato un occhiatina al sito ed hanno sigle diverse , poi riportano questa frase:

VPH-12xx Series
    139 - 141Lbs (63 kg - 64kg)
    120 60hz -240 60hz (change fuse)

Meglio informarsi meglio , solo fusibile ? ba!

Ciao
    Antonio

Se trovi informazioni più approfondite è sicuramente meglio...

Originariamente inviato da ciuchino
    Meglio informarsi meglio , solo fusibile ? ba!
    ...in ogni caso
    Se vi è un ponticello per settare l'alimentatore a 100 o 220, vuol dire che è previsto per questo, è una cosa abbastanza normale.
    Gli alimentatori a trasformatore hanno due primari a 110 V che vengono collegati in parallelo (110) od in serie (220), che vengono collegati alla rete, tutto il resto è indipendente, perchè lavora comunque alla tensione del secondario che non varia.
    Gli alimentatori switching prima del trasformatore hanno l'inverter, che è dimensionato per lavorare a tutte e due le tensioni.
    Tutta la circuiteria del proiettore funziona poi con le tensioni che sono dopo i secondari del trasformatore e non risentono della tensione di linea.
    Unica differenza è appunto che sul primario hai a 110 V un assorbimento doppio che a 220 V.
    Il tuo proiettore con il fusibile originale funziona anche a 220, solo hai una protezione del primario un po' meno efficace (se avessi cambiato da 220 a 110 probabilmente a quest'ora avresti già bruciato il fusibile ).
    Ciao
    Alberto

no no :-)

Ciao,
    io non ho quel proiettore e' che sono curioso come una suocera .

Pero' se cambiavo da 110 a 220 magari saltava il fusibile per la corrente di spunto maggiore .

I agree with you

Antonio

Re: no no :-)

Ciao,
    io non ho quel proiettore
    Ooooops....mi sono perso tra le pagine di questo thread

e' che sono curioso come una suocera .
    ...e te ne vanti ?!?
    Pero' se cambiavo da 110 a 220 magari saltava il fusibile per la corrente di spunto maggiore .
    Difficilmente, i fusibili ritardati sono fatti per reggere comunque la corrente di spunto, anche perchè questa non dipende solo dalla tensione di alimentazione, ma anche dal condensatore...se dovessimo avere un fusibile diverso per ogni accoppiata tensione/condensatore ....
    P.S.: Tutto ciò vale solo per gli alimentatori switching, perchè in quelli tradizionali il condensatore è caricato con la tensione secondaria ed è del tutto indipendente dalla tenisone di linea.
    Ciao
    Alberto

ok ...

Infatti esistono alimentatori AC/DC che funzionano da 99 a 266 Vac.
    Quindi il fusibile e' sempre quello.
    Ammettiamo 2xImax di tipo T.
    Quindi se assorbiamo 2A a 99Vac ne assorbiamo 0,76 a 260V.
    Lo mettiamo da 4A T ?
    Per me il fusibile sul primario rimane solo una protezione per guasto gravissimo , evita di far saltare il contatore dell'Enel .

Ciao
    Antonio

PS: ma che centrano i fusibili con la riproduzione video , da dove eravamo partiti ?

Re: ok ...

Infatti esistono alimentatori AC/DC che funzionano da 99 a 266 Vac.
    Quindi il fusibile e' sempre quello.
    Ammettiamo 2xImax di tipo T.
    Quindi se assorbiamo 2A a 99Vac ne assorbiamo 0,76 a 260V.
    Lo mettiamo da 4A T ?
    Vi sono delle prescrizioni precise delle normative, il fusibile in teoria lo puoi mettere grande quanto vuoi, basta che il trasformatore sia in grado di reggere per x tempo un valore di corrente pari a nI dove I è la corrente nominale del fusibile

Per me il fusibile sul primario rimane solo una protezione per guasto gravissimo , evita di far saltare il contatore dell'Enel .
    Questo è vero, il fusibile sul primario non protegge il circuito su cui è montato, ma la linea da eventuali guasti dell'apparecchio in questione.

PS: ma che centrano i fusibili con la riproduzione video , da dove eravamo partiti ?
    E chi se lo ricorda ...
    Forse siamo anche noi un po' fusi(bili)
    Ciao
    Alberto

Originariamente inviato da diggiu
    Ciao Gianni,

Grazie x la risposta

Di che fusibili parli ,ovvero,dove li trovo?

Attualmente ho solo switchato a 220v tramite un ponticello sul traformatore.

Fammi sapere se devo cambiare qualcosa , e possibilmente dove si trova quello da cambiare.
    Non vorrei bruciare qualcosa x via di qualche fusibile.

grazie

Alvaro
    Nel link di avsforum che ti avevo mandato dicevano chiaramente che il fusiblie andava sostituito.
    Il fusibile è quello posto accanto alla presa d'alimentazione.
    Se non ricordo male andava dimensionato il doppio, ma recupera il link che c'è scritto (non sono cose da poter prendere sottogamba, fai più attenzione )

Originariamente inviato da viganet

Se non ricordo male andava dimensionato il doppio,

ehm, ovviamente volevo dire la metà

http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...ighlight=cn107

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •