Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: EFFETTO ZANZARIERA

EFFETTO ZANZARIERA

Ciao a tutti,ora il mio proiettore e tarato,e sono quasi soddisfatto del risultato,dico quasi perchè l'immagine e molto bella,colori,definizione etc..
    ma a rovinarmi tutto c'e un leggero effetto zanzariera come i proiettori lcd,ora io di proiettori crt come ho già detto non sono un'esperto,però pensavo che questo problema esisteva solo sui lcd, e non sui crt,tantomeno su un 909 reality,qualcuno sa se c'e qualcosa che non va e che si può risolvere,oppure è normale?
    Uso i dvd normali,non blu ray,su schermo da 110 pollici in 16:9

Grazie

provo a risponderti:

se veramente è ben tararto, e se veramente lo usi "solo" a 576P, direi che vedi le righe di scansione. Voglio dire che 576 linee ben definite su uno schermo cosi grande si vedono chiaramente perchè "distanti" tra loro. Peggio se lo tieini in pal senza duplicazione perchè a quel punto le linee sarebbero solo 288, un delitto per un 9" su 110". in quest'ultimo caso, sarebbe maggiore lo spazio tra 2 linee adiacenti che non lo spessore della linea stessa.
    Come lo hai collegato e con cosa lo piloti?
    Io non credo che tu veda dei "puntini" o "quadratini" perchè se è cosi allora non so che dirti.

Ho un lettore dvd denon collegato all'amplificatore denon avc-a1xva che è collegato al proiettore tramite cavi component.
    No,vedo solo le righe in orizzontale
    Quindi è un problema che hanno tutti e non si può fare niente?Il problema sono solo i dvd che hanno poce righe?Quindi se magari uso i blu ray non dovrei avere più questo problema?

Guarda che NON è un problema, significa che il tuo vpr è ottimamente tarato dal punto di vista della geometria.
    Ok usi il collegamento component, ma a che risoluzione entri nel vpr?

su un 110" se mandi un segnale 576P e quindi pal progressivo che il denon sicuramente fa l'immagine restituita se guardata da 4 metri deve essere molto dettagliata, ma non dovresti vedere le linee. Le linee si devono vedere solo da molto vicino, c'è chi sostiene fino ad un metro dallo schermo, ma comunque non dalla distanza di normale visione. Questo però se il segnale in ingresso ne ha un numero decente.
    Con il mio vpr 7" se proietto un DVD usando l's-video vedo il film a strisce. Ho paura che tu stia andando con il normale pal interlacciato ovvero non progressivo e quindi con un troppo basso numero di linee. Pensa che con il tuo vpr puoi visualizzarne "bene" ovvero tutte distinguibili anche 1080.

ma chi ti ha tarato la macchina che banchi ti ha fatto? ovvero con che segnale in ingresso ha tarato il vpr?

Carlo perche non posti una foto del problema che lamenti?
    Comunque se hai tutti sti problemi con il tuo 909 vengo a prendertelo io sai?

Ciao
    Mimmo

Il segnale è progressivo,le linee che ci sono infatti non sono esagerate,e solo che comunque a 3,50m di distanza e suppratutto nelle scene dove c'e luce (inquadrature all'aperto)si vedono,ed io ho chiesto perchè pensavo che questo problema non esisteva,quindi le linee si vedono sempre anche con il blu ray?Per non vederle più bisogna usare un'altro formato che non sia un dvd ma qualcosa ad altissima risoluzione,più del blu ray?

al salire della risoluzione le linee di scansione le vedi sempre piu sottili e definite.

Pero' torno ancora a ripetere, posta una foto

Diciamo che il tuo schermo è di 250 di base e 140 di altezza, con 576 linee avresti 2.4mm di interasse tra le linee dell'immagine. Se queste sono molto sottili diciamo 1mm di spessore, tra due linee adiacenti rimane 1.4mm di nero. Adesso a seconda di quanto bene vede il tuo occhio, man mano che ti allontani dallo schermo l'immagine tenderà a compattarsi e il tuo occhio vedrà le linee più vicine dando un senso di compattezza all'immagine.
    Con quel VPR che ti ritrovi, per un segnale PAL progressivo io direi che ti devi sedere almeno a 5-5.5 metri dallo schermo. Quando userai segnali fullHD potrai metterti più vicino.

Nel caso di una immagine fullHD a 1080 linee, l'interasse scende a 1.3mm e se l'elettronica del tuo vpr te lo permette con quella banda potresti conservare lo spessore di 1mm per le linee e quindi la parte nera tra le linee resta di 0.3mm. A quel punto avresti una bella immagine compatta e definita.

P.S.
    se vuoi risolvere alla grande scambiamo il mio 7" con il tuo 9" e non avrai più questo problema con i DVD. Non ti chiedo denaro per questo.

rispondo a MDL.

non sono sicuro che sia così, a seconda della bontà dell'elettronica lo spessore delle linee è sempre lo stesso a tutte le risoluzioni sulla faccia del tubo, quello che cambia è l'interasse tra le stesse se si riempie lo stesso schermo per tutte le rsoluzioni.
    L'interasse aumenta man mano che si fa uno schermo più grande cosi come lo spessore delle linee stesse.

correggimi se sbaglio, cosi è come la penso io ma mi piacerebbe approfondire.

Ciao effeci.

Allora, sul mio 1292 ho solo 2 banchi, uno per il pal 576@100 Hz e uno a 720P.

Se dal processore, partendo dal banco a 576, seleziono il 720, vedo che come asserisci te, le linee di scansione csi avvicinano ma diventano anche piu sottili.

Nel tuo caso cosa succede invece?

Citazione Originariamente scritto da effecci
    se vuoi risolvere alla grande scambiamo il mio 7" con il tuo 9" e non avrai più questo problema con i DVD. Non ti chiedo denaro per questo.
    non vale ..... ci sono prima io

Putroppo io attualmente sono monosorgente ed ho un solo banco a 576P da dvd a Iscan-ultra. Prima avevo un banco a 720P con la xbox ma non mi ricordo cosa succedeva alle linee...

io penso che lo spessore delle linee può variare in funzione di come l'elettronica digerisce l'aumento di banda, ho letto più volte di vpr ricondizionati che hanno visto dimezzare lo spessore delle linee.

Solo che a te succede il contrario

servirebbe uno espertone, ma ormai latitano in questa sezione del forum.
    cercherò un po di letteratura in rete oltremanica.

Stasera se salgo in saletta ci guardo cosi ci leviamo il dubbio ok?

Ciao

Citazione Originariamente scritto da effecci
    provo a risponderti:
    ... se lo tieini in pal senza duplicazione perchè a quel punto le linee sarebbero solo 288...
    guarda che il numero di linee nel normale sistema PAL (interlacciato) rimangono sempre 576 ; solo che vengono divise in due gruppi di 288 linee(le pari e le dispari) e scandite alternativamente:ogni 1/50 di secondo c'e un cambio di gruppo.

ciao

Roberto
    VPR:JVC NZ8+player Oppo 203+processore Lumagen pro
    Amplificazione: pre Anthem AVM70+Finali TonewinnerAD7300pa+AD 5100
    Diffusori:Infinity Renaissance 90(R+L) 80(c) /Monitor audio/ canton Sub:Audium
    Schermo:Screennit 2.35:1 (270x115) Calibrazione:Chromapure
    TV:Pana 65HZ1000/JZ48+Pana UB9000/UB450+sinto A/VDenon 1700H DAB+canton serie CD

e non sono solo "288" in ogni immagine a schermo contemporaneamente?

Certo, ma ogni 50entesimo di secondo

Comunque ci siamo capiti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •