|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
01-07-2002, 13:23 #1
Junior Member
Resettabile il contatore di funzionamento di un tubo?
Esplorando il menu' service del tv Sony 32LS35E,acquistato nuovo da quattro giorni,ho fatto una terrificante scoperta.
Sotto la voce "error menu" è presente l'indicazione "working time",che alla voce hours e minutes riportava,rispettivamente,2610
(duemilaseicentodieci!)e 33.
Vi risparmio l'orrore in cui sono precipitato, nonchè le fantasie che mi vedevano processare sommariamente l'incauto commerciante, al quale prima strappavo dinanzi a un Tribunale del Popolo una piena confessione di tentativo di bidone nei miei confronti, e che poi, negandogli anche il conforto di un prete, giustiziavo mediante strangolamento con cavo scart Monster da almeno 80 euro:-))
Più modestamente, recatomi lesto e, oserei dire, piuttosto adirato presso il negozio, ho avuto quella che una certa stampa definirebbe una "scomposta reazione", con cui ho minacciato di tutto, da azioni legali, anche per truffa, ad antichi riti woodoo apportatori di miseria e malasorte, nel caso non avessero sostituito il lungodegente apparecchio che mi avevano rifilato.
Da tanto spaventati, mi hanno promesso che tra qualche giorno mi sarebbe arrivato il nuovo,lo spero davvero,esemplare del tv.
Ma...immaginate bene qual'è adesso la mia peoccupazione,vero? Sentite anche voi l'alma mia oppressa dal rovello della questione non men che essenziale,vero? Ma sì che la sentite,e poi è tutta nel titolo...
E' possibile resettare il contatore di funzionamento di un tubo,tritubo o cinescopio che sia, con semplici interventi,tipo,che so,sostituendo una schedina o comunque mediante artifizi da parte di un tecnico? E' possibile così "ringiovanire" un televisore? E' davvero così facile poter ingannare un consumatore,il quale può magari valutare altri segni (quali, ad es.?) per determinare la vecchiezza di un apparecchio tv,ma non altrettanto immediati e indiscutibili?
Che dirvi ancora? Attendo con ansia una risposta,ringraziando chiunque mi abbia dedicato un po' di attenzione.
Saluti,e complimenti per il forum.
-
01-07-2002, 14:26 #2
Re: Resettabile il contatore di funzionamento di un tubo?
Originariamente inviato da Luca Galluccio
E' possibile resettare il contatore di funzionamento di un tubo,tritubo o cinescopio che sia, con semplici interventi,tipo,che so,sostituendo una schedina o comunque mediante artifizi da parte di un tecnico? E' possibile così "ringiovanire" un televisore?
Il contatore, comunque esso sia realizzato è sicuramente resettabile o aggiornabile da un tecnico o dalla fabbrica.
Per spiegare banalmente la cosa: il contatore è memorizzato in un chip del tuo TV, se questo (il chip non il TV) si guasta viene sostituito con uno nuovo e ...voila, il contatore è resettato.
Naturalmente non è che chiunque lo possa fare, e sta alla serietà della casa il decidere a chi permettere di accedere ad una simile operazione; se in sede di produzione il contatore viene posto a zero ed è seriamente un modo per proteggere il cliente, un costruttore serio non renderà tanto facilmente accessibile un simile "upgrade".
Il TV che hai preso tu probabilmente è stato acceso in dimostrazione per molto tempo, magari il negoziante neanche sapeva che c'era un contaore.... in ogni caso se te lo cambia, bene così no?
Ciao
Alberto
-
02-07-2002, 14:07 #3
Junior Member
Originariamente inviato da wolf041
Il TV che hai preso tu probabilmente è stato acceso in dimostrazione per molto tempo, magari il negoziante neanche sapeva che c'era un contaore.... in ogni caso se te lo cambia, bene così no?
Ciao
Alberto
Quando stamane sono andato lì,mi ha accolto con gelo e fastidio,anche in conseguenza della lettera cautelativa che gli avevo spedito,professandosi del tutto sbalordito dalla presenza del contatore ("...e faccio questo lavoro da 23 anni!"),preannunciando che chiederà alla Sony un documento di certifica circa il numero di ore che possono rinvenirsi in tv nuovi a causa di collaudi o altre esigenze tecniche:-o
Era furioso,sì.D'altronde la contestazione della vecchiezza del tv si è svolta dinanzi a due clienti che subito si sono appassionati alla discussione,domandandomi "visto che se ne intende" quali altri segnali andassero colti per difendersi da quei "pirati" dei commercianti. Si aggiunga che al negozio mi conoscono bene,cliente da 20 anni,e quindi conoscono anche la mia dimestichezza con internet,ng,forum,riviste per consumatori,e quant'altro possa turbare il commerciante con l'anima non proprio immacolata, e si spiega bene la furia...
Certo,me lo cambiano il tv.Ma avrò un modello nuovo o piuttosto,diciamo,rinnovato nel chip contatore?Incrocio le dita e aspetto.
Ti ringrazio per l'attenzione.
-
02-07-2002, 15:26 #4
e non hai guardato il numero di serie della tv? così sai se ti ridanno quella che avevi prima, ma resettata!
ciao!Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
02-07-2002, 20:30 #5
Junior Member
Originariamente inviato da rouge
e non hai guardato il numero di serie della tv? così sai se ti ridanno quella che avevi prima, ma resettata!
ciao!
Ma quello che mi preoccupa è non solo che a me possa arrivare un tv ringiovanito,ma anche che il mio possa essere ringiovanito e rimesso in vendita. Mi auguro di no,ma...
SalutiUltima modifica di Luca Galluccio; 03-07-2002 alle 12:59