|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: terminologia :raster
-
28-06-2002, 22:50 #1
terminologia :raster
il raster se ho ben capito è la superficie del tubo che viene investita dal fascio di elettroni deve essere innanzitutto ben centrato e in oltre la sua superficie deve essere inferiore della superficie totale del tubo
per regolarlo bisogna intervenire sui magneti dietro al tubo ora la mia domanda èer ingrandire il raster bisogna allontanarlo dal cannone ad eletroni o avvicinarlo ? io penso avvicinarlo sbaglio? tutto dipende da cosa fanno i magneti se funzionano da contenimento
del fascio di eletroni o se lo deflettono chi mi sa dire qualcosa in merito?
-
29-06-2002, 13:13 #2
Senior Member
il raster se ho ben capito è la superficie del tubo che viene investita dal fascio di elettroni deve essere innanzitutto ben centrato e in oltre la sua superficie deve essere inferiore della superficie totale del tubo
si, è proprio così. In raltà si tratta della superficie frontale del tubo che viene colpita dal fascio di elettroni, mosso in continuazione per opera della deflessione.
per regolarlo bisogna intervenire sui magneti dietro al tubo
direi proprio di no, o meglio, sono pochissimi e veramente rari i proiettori tritubo che permettono il centraggio del raster per mezzo dei magneti di centraggio.
Gli stessi magneti di centraggio (in quei rari casi in cui sono adottati, all'interno dei proiettori tritubo) NON vanno confusi coi magneti di correzione dell'astigmatismo (CPC, o magneti di purezza), che sono invece collocati come primo elemento, subito dopo lo zoccolo posteriore del tubo....
i magneti di centraggio, se presenti, sono invece collocati a ridosso (subito prima) delle bobine di deflessione (gioghi).
Ovvio che muovendo i magneti di purezza (quelli dell'astigmatismo), il raster si muova, però fai attenzione, così facendo perdi enormemente in fuoco e qualità di immagine. In effetti, i magneti di purezza, devono esser tarati alla perfezione per un risultato perfetto, relativamente all'astigmatismo, a prescindere da dove risulterà collocato il raster. Al termine della perfetta taratura dei magneti, occorrerà intervenire invece sulla posizione e sulle dimensioni del raster.
In ogni caso, nel 99% dei casi, il raster si muove e si regola elettronicamente, non per mezzo di magneti statici. Le regolazioni ovviamente si effettuano sulla board della deflessione, per mezzo di trimmer, e/o per mezzo del telecomando.
Per variare le dimensioni del raster, il proiettore permette la variazione dell'ampiezza del dente di sega di pilotaggio dei gioghi di deflessione, per variare la posizione invece occorre agire sull'offset dello stesso dente di sega.
facci sapere che pj è il tuo.
ciao
Romano
-
29-06-2002, 14:29 #3direi proprio di no, o meglio, sono pochissimi e veramente rari i proiettori tritubo che permettono il centraggio del raster per mezzo dei magneti di centraggio.
In ogni caso, nel 99% dei casi, il raster si muove e si regola elettronicamente, non per mezzo di magneti statici. Le regolazioni ovviamente si effettuano sulla board della deflessione, per mezzo di trimmer, e/o per mezzo del telecomando.
Non l'ho fatto perchè ho paura che facendo una cosa del genere dovrei regolare l'astigmatismo, cosa che ancora non mi sento in grado di fare.
Scusate l'intrusione
p.s. pechè non lo fai il manuale sull'astigmatismo? Mezz'oretta non la trovi?
-
29-06-2002, 14:41 #4
anzi; il mio rastere del blu non è solo più piccolo e pure sproporzionato ti spiego: il reticolo proiettato sul verde, con la linea centrale sovrapposta fa notare che nella parte destra è un po piu piccolo (sta all'interno dell'ultima linea un paio di cm), mentre sulla sinistra è sui 6 cm. Sopra e sotto sui 3 cm.
Per centrarlo con il telecomando puoi capire quanto ho sudato e comunque non ho ottenuto un risultato perfetto, mentre il rosso l'ho sovrapposto in modo perfetto in neanche 20 min.
ciao
Jenoux
-
29-06-2002, 16:45 #5
Visto che siamo in tema ...
ho una piccola curiosita' .
1-E' meglio avere i raster perfettamente centrati e per far coincidere per esempio verde con rosso intervenire pesantemente sull'elettronica
oppure
2- non aver centrato perfettamente il raster del rosso ed intervenire "poco " a livello elettronico.
In tutti i due casi non sposto fisicamente il raster ?
Forse perche' intervendo sui magneti di centraggio peggioro "Flare ed astigmatismo" , mentre intervenendo elettronicamente no ?
Questa considerazione la faccio visto che il mio 500 che non recupera meccanicamente le righe orizzontali.
Ciao
Antonio
-
29-06-2002, 20:56 #6
facci sapere che pj è il tuo.
ciao
Romano [/B][/QUOTE]
non ho ancora un pj ma la mia idea è un ecp 4100 meglio se 4500
-
29-06-2002, 20:59 #7
scusate la mia ignoranza ma spiegate con parole semplici cos'è l'astigmatismo
-
30-06-2002, 00:28 #8
astigmatismo
Be' sulla semplicita' ti posso essere di aiuto visto che sono astigmatico dalla nascita
.
Senza occhiali un punto perfettamente tondo diventa una macchia , oppure un cerchio un uovo sodo in piedi o sdraiato.
Comunque se fai un search trovi dei post molto interessanti e molto tecnici sull'argomento.
-
30-06-2002, 11:36 #9
Senior Member
Jenoux:
un articolone sulla taratura dell'astigmatismo l'avevo già scritto oltre un anno e mezzo fa, su www.avsforum.com , il sito internazionale dove sono da sempre stato più attivo. E' poi stato ripreso in più parti tante volte (cerca per ROROX64 e astig)
Non ricordo bene, purtroppo. Ma non mi sembra che il 420 avesse i magneti di centraggio... posso sbagliare, ovviamente, al momento ho solo un paio di 320 sotto mano (e non li hanno), però se ben ricordo i 420 NON hanno magneti di centraggio. Solo i magneti per l'astigmatismo, quelli montati vicino allo zoccolo (da non confondersi con magneti di centraggio!!!!!!!!!!!!!!)
Tirare indietro la bobina di deflessione (la sua posizione ottimale solitamente è tirata al massimo possibile in avanti!) con lo scopo di "aprire" il raster è possibile, ma solo con piccoli spostamenti. Tieni anche conto che quando allarghi il raster in questo modo ottieni anche una notevole perdita di linearità!
Se il pattern non mostra rettangoli di uguale proporzione e dimensione su tutto lo schermo, occorre intervenire su linearità orizzontale e verticale.
Ciuchino, non credo di aver capito cosa intendi. Agire sul raster e/o modificare la sua posizione per mezzo delle bobine di deflessione statica (che in definitiva agiscono come i magneti di centraggio) è la stessa cosa... io direi che la cosa migliore da fare in ogni caso è azzerare totalmente la convergenza (parametri di default, specie la statica, a zero), centrare al meglio i raster sui rispettivi tubi, poi allentare le viti di fissaggio di rosso e blu, far convergere i due tubi sul verde (prendi di riferimento la sola riga centrale verticale di rosso, verde e blu, al centro dello schermo devono concidere, e quindi restringere le viti.
Iace. eccellente scelta. fai solo attenzione che sia in perfettissime condizioni. Comunque, gli ECP NON sono equipaggiati con magneti di centraggio. il movimento del raster avviene per mezzo di tre trimmer (si controlla la sola posizione orizzontale), ognuno locato nella rispettiva board di deflessione di potenza, sotto i rispettivi tubi. In ogni bard ci sono poi altri due trimmer, uno di questi regola la dimensione VERTICALE del raster, mentre un altro (e solo sul tubo del VERDE, negli altri due è disabilitato), controlla la dimensione orizzontale dei tre tubi contemporaneamente.
per regolare in modo fine la dimensione orizzontale del raster, devi agire sulle due induttanze variabili (bobine presenti sempre nelle stessse board), facendo attenzione che:
le due bobine influiscono sulla dimensione del raster per diverse frequenze, per meglio spiegarmi, una controlla la dimensione al di sotto dell'isteresi di switch della deflessione, l'altra al di sopra di questa (vale a dire 32 Khz per gli ECP serie 3xxx e 42 per gli ECP 4xxx);
le due bobine sono DELICATISSIME. basta guardarle, per mandarle in frantumi. occorre agire con tutta la delicatezza del mondo.
scrivimi in privato, magari dopo che hai la macchina davanti, ti mando foto e dettagli ulteriori.
Ciuchino:
buona quella dell'uovo sodo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (però vedere un uovo sodo in piedi... non è cosa di tutti i giorni! che taglia di scarpe portano, solitamente?)
ciao
Romano
-
30-06-2002, 17:23 #10
mi spiego meglio
Ciao Romano,
intanto grazie per le solite bellissime spiegazioni.
Intendevo dire questo:
centrati i raster dei tre colori , ho centrato meccanicamente i tubi del rosso e del blu tenendo presente la linea verticale.
Proprio perche' meccanicamente non riesco a recuperare la linea orizzontale devo agire sulla statica verticale del rosso e del blu.
A questo punto mi son chiesto quale fosse la soluzione migliore.
Con i magneti di centraggio sposto leggermente il raster in senso verticale del blu e del rosso oppure e' meglio agire sulle regolazioni elettroniche ; esempio da 50 vado a 70.
Con tutte e due le operazioni ottengo lo spostamento del raster e visto che flare e astigmatismo devo gia' rifarli quale e' la condizione migliore ?
Per esempio alle variazioni di temperatura quale e' la piu' stabile ?
Se pensi che mi faccio troppe seghe mentali lascia perdere , oltretutto da uno che vede uova sode con le scarpe cosa pretendi
Chissa' la gallina cosa ne pensa ?
-
01-07-2002, 11:46 #11
Senior Member
Ciuchino,
ancora, che proiettore hai, munito di magneti di centraggio? sei certo che siano magneti di centraggio?
non avrai mica toccato i magneti circolari montati vicino allo zoccolo del tubo (primo elemento che si incontra, nel collo del tubo, a partire da dietro)?!?!?
se lo hai fatto, hai commesso un errore, purtroppo. Quelli sono i magneti di purezza (CPC), per la correzione dell'astigmatismo. Devi assolutamente rimetterli a posto, alla perfezione (non devi "sgarrare" nemmeno di un millimetro). Quelli devono sono permetterti di raggiungere un fuoco perfetto. Nient'altro. Se poi il raster non è perfettamente centrato... affari di altro genere! non si deve starare l'astigmatismo per cercare di centrare i raster!!!
se non ho capito bene io, in ogni caso, ricorda che occorre raggiungere la posizione centrale del raster sui tubi, portare i due rosso e blu a coincidere con il verde, e poi ritarare la statica verticale di rosso e blu (solitamente solo loro, ma in alcune eccezioni occorre toccare anche la statica verticale del verde), per far coincidere i tre colori al centro.
Se ci sono i magneti di centraggio il discorso è più semplice e stabile (ma più critico, per quanto riguarda la qualità di immagine ottenuta alla fine, in termini di fuoco). Prima si regola l'astig, poi si centrano i raster per mezzo dei magneti, si riverifica l'astigmatismo corretto (altrimento occorre ritoccarlo per poi rimuovere un filo il centraggio, poi si fanno coincidere i tre raster meccanicamente, ed infine si procede con geometria e convergenza.
Attenzione ad un fatto. Alcuni proiettori che hanno i magneti di centraggio (specie in casa NEC, quelli più vecchi), NON permettono il centraggio meccanico. I tubi sono fissati allo chassis, senza alcun movimento, occorre purtroppo intervenire solo sulla convergenza statica dei tre colori, dopo aver centrato per bene il solo verde, non tenendo conto che a questo punto la porzione sfruttata di fosforo su rosso e blu, ben difficilmente coincidono con il centro della superficie...
in questi proiettori, sempre purtroppo, non si tara nemmeno lo Scheimpflug, rendendo difficoltoso o impossibile il montaggio in asse, e comunque ad angolo diverso dall'angolo di progetto...
ciao
Romano
-
01-07-2002, 17:34 #12
Il proiettore ...
e' un seleco SVD 500 plus.
I magneti di centraggio sono presenti , due levette poste appena dietro ai gioghi di deflessione.
I magneti circolari permettono due regolazioni che il manuale chiama 4-pole adjustmente and 2-pole adjustment.
Il 2-pole serve sopratutto per il flare ed il 4-pole per l'astigmatismo.
Dai vostri post precedenti mi e' chiaro a cosa servono, come mi e' chiaro che ci sia interdipedenza tra di loro , centraggio-flare-astigmatismo.
Meccanicamente posso spostare il CRT solo in modo orizzontale quindi centro esclusivamente la linea verticale del rosso e del blu rispetto al verde.
Perche' ho spostato i raster ? , tieni presente comunque che ho segnato i punti di partenza e posso tornarci.
Li ho centrati nel CRT , dopo aver resettato tutte le correzioni elettroniche , perche' dovevo intervenire pesantemente su tali regolazioni per recuperare la statica verticale.
Ero messo cosi' , considera che il reset riporta le tarature a 50 e l'escursione e' 0/100:
Verde che in teoria il manuale diceva che non doveva essere spostato a 25 , Rosso a 95 e Blu a 88.
Queste regolazioni molto spinte mi davano problemi di stabilita' e dovevo ritarare molto spesso la statica.
Ora sono molto piu' stabili , statica verticale del Verde al 50 (come tutto il resto) Rosso a 65 e Blu al 55.
Ammetti che abbia fatto tutto per bene , quindi raster centrati nel CRT e purezza ok , la mia domanda era solo:
Tengo i raster cosi' , oppure gia' che ci sono sposto leggermente in senso verticale quelli del Blu e del Rosso in modo tale che la regolazione elettronica della statica anche per il verticale sia vicina al 50% ?
(chiaro che poi ricontrollo i magneti CPC ) ?
Sorry ma piu' di cosi' non so' spiegarmi
Ciao e grazie
AntonioUltima modifica di ciuchino; 01-07-2002 alle 18:24