Sfida Sony Vph 1292 Qm Vs Electrohome Marqueè 8500

Marçelo

New member
Allora innanzi tutto un saluto a tutti come sempre, per chi avrà seguito la mia vicenda da quando ho portato a casa il mio nuovo CRT il Sony Vph 1292 qm ho avuto moltissimi problemi soprattutto da parte dell'assistenza di Sony italia che mi ha restituito la mia macchina (tra l'altro facendomi pagare anche 111,60€ per aver guardato la macchina a cui poi tra l'altro non hanno fatto niente per irreperibilità dei pezzi di ricambio...!!!! GRAVISSIMO A MIO PARERE SU DI UN CRT DI QUESTO LIVELLO), l'ho portata da un tecnico molto conosciuto a livello nazionale che è Alberto Danese di Megavision che voglio ringraziare davvero per la disponibilità e l'incredibile davvero competenza dimostratami nel mettere le mani accanto a questo CRT, che ripeto con soltanto 228h di vita per un problemino sul controllo del blu di cui non sto neanchè più a parlare, la Sony lo aveva già dato per morto. Il tecnico in oggetto lo sta rimettendo in condizioni ideali per avere una nuova vita,
e meno male che esistono ancora tecnici con cotanta preparazione in materia sui CRT, con la possibilità di ripararli e di avere i pezzi di ricambio, perchè altrimenti noi appassionati dovremmo dire definitivamente addio hai nostri amati bestioni.
Detto questo e ringraziato davvero di cuore, il quesito che vi pongo è il seguente:
ho avuto modo di vedere a confronto il mio CRT con un bellissimo marqueè 8500, collegati con la medesima sorgente, è chiaro il mio CRT, essendo in infermeria non era tarato al max, mentre il marquee si, e quest'ultimo davvero mi ha impressionato soprattutto per quello che riguarda il fuoco davvero ad un livello come non avevo mai visto prima sul resto anche il 1292 non sigurava affatto anche se nel dettaglio il marquee mi è sembrato un filino meglio.
Siccome potrei e dico potrei perchè ancora non ho trattato, ma ho capito che si potrebbe fare, "scambiare" o meglio permutare il mio CRT VPH 1292 qm con 228h con questo marqueè che di ore ne ha di più, ma monta tubi nuovi ed elettronica completamente ricondizionata nei punti giusti, e garantito anche tra l'altro e già con la modifica della riduzione del rumore e dell'aggiornamento del softhwere, quindi è un confronto praticamente alla pari, cioè su due macchine praticamente nuove da un primo confronto anche se il 1292 è un 9' e il marquee 8500 è un 8', a m io avviso ne è uscito vincitore il marquee, appunto perchè sul fuoco e anche su quella che è l'immagine in generale a livello di colorimetria e compattezza mi è semprata leggermente migliore su di uno schermo di 2.42mt di base come il mio, vorrei avere (dato che rinunciare ad un 9' per un 8' anche se entrambi nuovi, non è cosa da tutti i giorni) un parere da parte degli utenti amici di questo forum, soprattutto per chi ha avuto modo di poter avere o poter aver confrontato le due macchine, o soprattutto da chi ha dimestichezza con i marquee che io personalmente concoscevo molto poco ma che davvero mi hanno impressionato.....
attendo risposte

un grazie

ciao

Marçelo:D ;)
 
non so. non li ho visti contemporaneamente tutti e 2 insieme ma io aspetterei che il sony sia di nuovo in forma e poi si che puoi decidere. comunque sono entrambi ottimi crt.io ho il marquee ma questo non vuol dire nulla.magari il sony perfettamente tarato è superiore...
 
Luminosita

Scusa una domanda banale...che differenza c'e' nella luminosita'tra i 2 proiettori in esame?
QUando avevo visto l'unico 9" della mia vita, ero rimasto impressionato (oltre che per la qualita') per la differente luminosita' rispetto al mio, che permetterebbe di vedere il proietore anche se la sala non e' completamente buia.
Questo e' una dei motivi per cui comprerei volentieri un 9" (oltre ad uno schermo piu' grande..)
ciao
 
Marcelo, prima di giungere a conclusioni affrettate aspetta che il Sony sia ritornato in perfetta forma. Capisco che sei estremamente deluso dalla Sony stessa, ma questo non deve farti demoralizzare e ne tantomeno convincerti a cambiare vpr. Il Marquee 8500 è una macchina sublime, con un fuoco da rasoio, ma il tuo Sony è un 9". Quindi, se puoi, fai una comparativa con le due macchine quando queste sono al meglio. E poi a mio avviso, la comprativa tra due vpr di tale fascia non si può risolvere con un rapido confronto di qualche minuto. Secondo me ci vogliono ore di visione per convincersi se rimanere con uno o eventualmente cambiare. Se ti può essere utile, io ci ho messo 2 ore per decidere se acquistare o no un cadavere da 7" a 350 euro.

p.s. nel leggere la tua ultima frase mi hai fatto prendere l'angoscia e il fiatone. Ogni tanto spezza la frase con qualche punto! :D
 
Enrico , considera che l'8500 e più luminoso del tuo 8000...
Il 1292 e comunque ancora più luminoso...:p :p
Ha le lenti accoppiate a liquido (come il Marquee 9500 e tutti i 9 pollici moderni)
I colori del Sony oltretutto sono molto più belli perchè i c-elements che accoppiano tubi e lenti sono corretti cromaticamente (come il 9500 ed il Cine 9)
Ha un solo difetto : la rumorosità :D (esistono però delle modifiche possibili)

Marcelo,
fatti riparare il tuo Sony e tientelo stretto :cool:
 
ragazzi il dubbio adesso è diventato davvero amletico....!!!!!!!!!
concordo su parecchie cose che sonostate scritte, (scusa Sergio adesso presterò più attenzione alla punteggiatura, e pensare che a scuola ero pure bravo!!!!!!!!!!!!!!!!) indubbiamente il 9' è sempre il 9' ed il marquee che ho visto io era tarato al limite mentre il Sony era a mala pena al 50%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ragazzi indubbiamente la sfida è interessantissima, penso che se lo sfidante fosse stato il 9500 marquee non ci sarebbero stati dubbi ma essendo stato a lanciare la sfida l'8500 allora i dubbi esistono.
Concordo sulla luminosità, il 1292 spara decisamente di più del marquee anche se ad un primo esame non c'è un abisso, ma ragazzi il marquee ha una cosa in più che molto probabilmente nessun CRT al mondo ha, un fuoco davvero pazzesco!!!!!!!!!!
Non avevo mai visto una griglia del blu così definita e nitida, linee sottili e talmente pulite che sembravano tirate con il compasso!!!!!! ragazzi sono in tilt davvero non so cosa decidere, sotto ad altri consigli ogni opinione in più è ben accetta, mi sono preso una settimana per decidere+un altra mega demo con i due CRT a confronto, ma voglio andare la con le idee già chiare

avanti fatevi sotto con altri consigli attendo

Saluti

marçelo
 
axel70 ha scritto:

Ha un solo difetto : la rumorosità :D (esistono però delle modifiche possibili)

sulle modifiche ho già chiesto e visionato su più siti, Spatz propone al prezzo di 300€ la sostituzione delle ventole, ma tengo presente che essendo tutte le ventole del Sony controllate ed aumentando in velocità quando la macchina va su in frequenza sicuramente il rumore un po' si riduce ma non si può arrivare alla silenziosità del marquee che di ventole dentro ne ha la metà, e come se non bastasse ho letto e sentito in giro che la modifica che fa Spatz da un lato pregiudica la durata della macchina, lavorando questa a temperature discrete!!!!!!!! quindi a mio avviso l'unica cosa che si può fare è agire sul controllo elettronico della velocità delle ventole per ridurla, ma non so con quali benefici complessive effettivi......Mah:confused: :confused: :confused:
 
Marcelo,
per la rumorosità un rimedio efficacissimo e definitivo è un hush-box ;) (gli americani lo definiscono un must per quel PJ)

per il dettaglio da rasoio considera che per ora l'unica cosa, che secondo me,vedi meglio in ambito HT sono i difetti ed i limiti del pal ,:D
certo quando arriverà veramente l'alta definizione...

comunque il più responsabile per il fuoco è il verde, poi il rosso e solo in minima parte il blu
 
axel70 ha scritto:
Marcelo,
per la rumorosità un rimedio efficacissimo e definitivo è un hush-box ;) (gli americani lo definiscono un must per quel PJ)

per il dettaglio da rasoio considera che per ora l'unica cosa, che secondo me,vedi meglio in ambito HT sono i difetti ed i limiti del pal ,:D
certo quando arriverà veramente l'alta definizione...

comunque il più responsabile per il fuoco è il verde, poi il rosso e solo in minima parte il blu

concordo con te su tutto io ho parlato della griglia del blu perchè in tutti i CRT che ho avuto per mano generalmente il blu
era sempre molto espansivo e mai preciso cosa che invece ho notato nel marqueè in modo abbastanza evidente, per quello che rigurada l'Hush-box, ho già provveduto a costruirlo e ad imbottirlo di materiale anti-rumore proprio come mi ha consigliato lo stesso Spatz, il rumore si riduce notevolmente, ma sembra davvero di imbavagliare una ferrari......e poi comunque è meno, molto meno silenzioso del Marqueè modificato però perchè altrimenti anche lui si fa sentire, ma con la modifica alle ventole è veramente "muto".
Ti allegao alcune piccole foto della mia installazione del Sony 1292 per darti un idea non sono il max comunque si vede qualche cosa.....

comunque sotto avanti con altri pareri ragazzi per me quello che mi dite è tutto oro

ciao Marçelo:rolleyes: :D ;)
 

Allegati

  • 08291352.jpg
    08291352.jpg
    7.3 KB · Visualizzazioni: 249
Marcelo,
dalle foto che hai postato mi viene di suggerirti (dopo aver modificato le ventole) di lavorare per migliorare l'hush-box :
potresti ingrandirla ai lati e chiuderla quasi completamente anche davanti garantendo però la circolazione dall'aria all'interno dell'hus-box con un ventolone aggiuntivo che giri lento.
Considera che si insonorizzano gli studi di registrazione e le discoteche :D
 
axel70 ha scritto:
Marcelo,
dalle foto che hai postato mi viene di suggerirti (dopo aver modificato le ventole) di lavorare per migliorare l'hush-box :
potresti ingrandirla ai lati e chiuderla quasi completamente anche davanti garantendo però la circolazione dall'aria all'interno dell'hus-box con un ventolone aggiuntivo che giri lento.
Considera che si insonorizzano gli studi di registrazione e le discoteche :D

la proposta è interessante scusami per le foto che ti ho postato che non sono il max......fatte con il mio cellulare...!!!!!
indubbiamente la silenziosità incredibile dell'8500 mi ha colpito....davvero non si sente mentre il mio bestione sembra davvero un piccolo elicottero.....ma riguardo al marqueè 8500 lo hai mai visto dunzionare???????? cosa ne pensi????? grazie

ciao

Marçelo
 
E'il miglior 8 pollici in circolazione (l'elettronica è addirittura superiore al Cine 8) e la risoluzione è sicuramente esemplare ma io preferisco il 1292 per i colori, la luminosità e la naturalezza maggiore di un tubo da 9.
Considera oltretutto che i tuoi tubi sono nuovi e non ritubati.
Il maggior esperto di 8500 sul forum è comunque Linomatz...

Ciao,
Alessandro
 
ma il marquee è quello grigio metallizzato che giaceva desolatamente in un angolino della saletta christie's al TAV?

A prescindere che ovviamente aspetterei di vedere in funzione il 1292 dopo la riparazione direi che c'è da considerare anche la questione ricambi che purtroppo tu hai già avuto modo di constatare non è certo da sottovalutare.

Trovare ricambi, di ogni genere, per un marquee non è certamente difficile mentre a quanto pare per il 1292 la situazione è "leggermente" più complessa.
Oltre ala reperibilità c'è da tenere in conto anche del loro costo... e se tra 8" e 9" c'è la differenza che esiste tra i 72 e gli 8" io ci penserei bene.

Certo il proiettore ha 228h che sono davvero poche però da quel che ricordo è stato fermo per molto tempo e la cosa sicuramente non gli ha giovato (ed infatti il primo problemino l'hai già sperimentato)

Altra cosa da considerare è il posizionamento in sala... ma dato che lo metti a pavimento non penso avresti grossi problemi a spostarlo di qualche decina di centimetri per ottenere la stessa dimensione dell'immagine (immagino che lenti diverse avranno tiro diverso)

io non ti nascondo che mi orienterei su di una macchina arcinota come il marquee sopratutto per il minor costo, ma il fattore economico varia da persona a persona... io non potrei mai permettermi nessuno dei due :p, ma anche in virtù del fatto che sarebbe più facile chiedere ed ottenere consigli da parte di altri utenti... in quanti nel forum hanno un 1292? in quanti un marquee 8500? (rivolgersi ad un professionista per il minimo problema costa... un aiuto sul forum è gratis ;))

p.s. : Alberto Danese è l'esposistore christie's che non vedeva il rainbow, unico in tutta la sala, con il proiettore HD2? (hai presente ci facevano girare training day ed il rainbow era fastidiosissimo)
 
axel70 ha scritto:
E'il miglior 8 pollici in circolazione (l'elettronica è addirittura superiore al Cine 8) e la risoluzione è sicuramente esemplare ma io preferisco il 1292 per i colori, la luminosità e la naturalezza maggiore di un tubo da 9.
Considera oltretutto che i tuoi tubi sono nuovi e non ritubati.
Il maggior esperto di 8500 sul forum è comunque Linomatz...

Ciao,
Alessandro

ti ringrazio axel comunque anche il marqueè in oggetto ha tubi nuovi e non ritubati, zero ore nuovi di zecca ...... credo che difficilmente mi capiterà ancora di trovarne un altro a zero ore per il resto è vero il 1292 è sicuramente fantastico, anche se sui 2.42 di base a cui proietto io l'8' mi è sembrato un filino meglio.....mah lo penso io comunque un altra visione mi schiarirà sicuramente le idee soprattutto adesso che grazie a voi mi sono fatto un pò più di cultura.
:D :D :cool:
 
Guren ha scritto:
ma il marquee è quello grigio metallizzato che giaceva desolatamente in un angolino della saletta christie's al TAV?

A prescindere che ovviamente aspetterei di vedere in funzione il 1292 dopo la riparazione direi che c'è da considerare anche la questione ricambi che purtroppo tu hai già avuto modo di constatare non è certo da sottovalutare.

Trovare ricambi, di ogni genere, per un marquee non è certamente difficile mentre a quanto pare per il 1292 la situazione è "leggermente" più complessa.
Oltre ala reperibilità c'è da tenere in conto anche del loro costo... e se tra 8" e 9" c'è la differenza che esiste tra i 72 e gli 8" io ci penserei bene.

Certo il proiettore ha 228h che sono davvero poche però da quel che ricordo è stato fermo per molto tempo e la cosa sicuramente non gli ha giovato (ed infatti il primo problemino l'hai già sperimentato)

Altra cosa da considerare è il posizionamento in sala... ma dato che lo metti a pavimento non penso avresti grossi problemi a spostarlo di qualche decina di centimetri per ottenere la stessa dimensione dell'immagine (immagino che lenti diverse avranno tiro diverso)

io non ti nascondo che mi orienterei su di una macchina arcinota come il marquee sopratutto per il minor costo, ma il fattore economico varia da persona a persona... io non potrei mai permettermi nessuno dei due :p, ma anche in virtù del fatto che sarebbe più facile chiedere ed ottenere consigli da parte di altri utenti... in quanti nel forum hanno un 1292? in quanti un marquee 8500? (rivolgersi ad un professionista per il minimo problema costa... un aiuto sul forum è gratis ;))

p.s. : Alberto Danese è l'esposistore christie's che non vedeva il rainbow, unico in tutta la sala, con il proiettore HD2? (hai presente ci facevano girare training day ed il rainbow era fastidiosissimo)

ciao Marco è davvero un piacere ritrovarti dopo il TAV e la bellissima serata che abbiamo passato a cena e poi all'Arcadia.
Il CRT in oggetto NON è quello che c'era al TAV, quello era interamente ricondizionato compreso i tubi, quello che sto trattando io ha buona parte dell'elettronica e soprattutto i tubi interamente nuovi con i più la modifica di "silenziamento" e l'aggiornamento softhwere, che è importantissimo sui marqueè, ed un estetica (totalmente riverniciato) accattivanete che non guasta.
Sono d'accordo su tutto quello che dici riguardo al discorso marqueè Sony, infatti questo è stato uno dei motivi che mi hanno spiento a confrontare le due macchine anche perchè sul marqueè sia pezzi di ricambio che assistenza , per adesso, sono davvero assicurati,
su Sony ed è un paradosso, assolutamente no.
Sembra assurdo il gigante esce sconfitto sotto questo punto di vista, ma è così l'ho provato sulla mia pelle, alla Sony di questo CRT e tutti i suoi parenti non ne vogliono sapere, se ci metti poi che il marqueè mi ha mostrato il più bel fuoco che abbia mai visto, beh la frittata è davvero fatta. Sul discorso del TAV e del sig. Danese, beh io di DLP e relativo effetto rainbow non me ne intendo proprio ed al TAV nella saletta della Christie come ho detto al Sig. Danese ho perso più tempo a gurdare il marqueè che era appollaiato tranquillo tranquillo li per terra che a guardare se il DLP HD2 avesse o meno l'effetto Rainbow, però ho avuto modo in questi giorni di stare a contatto con il Sig. Danese ed i suoi collaboratori,
e devo dire che io di gente smanettare accanto a dei CRT ne ho visti tanti ma così competenti e seri davvero pochi.
Ripeto la serietà e la disponibilità che ho trovato a mio avviso non è comune a tutti anche se subito si trattava esclusivamente di una riparazione di un CRT tra l'altro neanche electrohome, ma Sony, solo dopo in un secondo tempo quando mi sono reso conto che i marquee sono ancora "vivi" mentre il mio Sony per pur meraviglioso ed incredibile che sia è stato abbandonato a sè stesso dalla casa madre, solo allora ho pensato che in vista futura potesse valer la pena valutare un CRT come il marquee.
Quindi non entro nel merito del discorso effetto rainbow o meno ( che poi a mio avviso è e resta una cosa soggettiva nel senso che su dieci quattro lo possono vedere e sei no o viceversa, non esiste una regola e tutto è molto opinabile) anche perchè su tutti i DLP che c'erano al TAV, beh chi è senza colpa (effetto rainbow) scagli la prima pietra............
comunque dopo questo mio lungo discorso a difesa di chi è veramente competente e ne capisce di CRT, vedo che la situazione è questa:

Electrohome Marqueè 8500 Sony vph 1292 QM
1) più silenzioso 1) colori più accesi
2) è un 8' e sui 2.42 si esprime al max 2) il 9' a maggior
naturalezza
3) assistenza e pezzi di ricambio 3) facilità di taratura
garantiti
4) possibilità di avere sostegno da parte
del Forum in caso di necessità data
la popolarità del CRT in oggetto
5) fuoco incredibile e miglior trasportabilità
dato il peso inferiore

per adesso vince il marqueè 5 a 3 ragazzi aspetto altri consigli.......

P.S. io faccio tanti raffronti e poi magari dopo mi tengo il Sony perchè non ci troviamo con il prezzo, ma avere le idee chiare su quello che si sta trattando soprattutto quando non lo si conosce a mio avviso è super importante.......

aspetto altri consigli fatevi avanti ragazzi

ciao

Marçelo:D :cool: :)
 
ragazzi adesso spengo tutto e mi vado a vedere un buon film comunque aspetto altri commenti e considerazioni sull'argomento sono indecisissimo ed il tempo stringe magari se intervenisse anche Lino che è un super esperto in materia di Marqueè mi farebbe davvero molto piacere (se ci sei batti un colpo....!!!!) ;)
Per il resto vi saluto tutti e vado

domani mi aspetto di accendere il PC e trovare altri pareri
aiutatemi ragazzi Help :confused:

ciao

Marçelo:D :D
 
Top