• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio per lettore multimediale 4K HDR che gestisca in automatico il 24Hz

Franco Rossi

New member
Sto pensando di acquistare un lettore multimediale nuovo (da collegare al tv ed al proiettore in firma) visto che ho un vecchio WDTV live che ovviamente non è 4K.
Quello che m'interessa principalmente è che gestisca in automatico lo switch a 24Hz quando legge un video con questa cadenza, che sia 4k HDR (meglio se gestisca anche Dolby Vision ed HDR10+) e nel caso abbia le app piu comuni e funzionanti integrate (youtube, Netflix, Amazon Prime video, Raiplay ecc).
Sapete consigliarmi qualcosa? Al momento ho una firestick 4k che però a parte Prime video, non gestisce il 24 Hz e non ha presa usb per collegarci un hard disk con i video, lo puo fare solo tramite rete ma il wifi non consente lo streaming di video con bitrate alti.
Grazie a tutti per i consigli.
 
Ultima modifica:
Se vuoi lo switch delle frequenze in automatico non ci sono alternative, la AppleTV è l'unica che lo fa, l'Nvidia Shield da quello che ho capito nonostante l'aggiornamento che lo implementa non lo fa in automatico.
 
Ma la Apple tv ha una porta USB (su quella ultima non la vedo)? Perchè io principalmente sono interessato ad un apparecchio che mi legga da un hard disk non da rete. Che ne pensi degli Zidoo?
 
Ultima modifica:
Non li conosco gli Zidoo, ti rispondevo più che altro per lo switch automatico, non ho ancora la AppleTV, la prenderò a breve.
 
Senza complicarsi la vita l'ATV con Infuse è una combinazione difficilmente battibile , per superare il problema dell USB potresti valutare l'impiego di Access point /exteder come il fritz 3000, esagerando il 6000 (ma costa un botto) , o simile prodotto di altro marchio.

Se , per caso, hai un Router fritz potrai fare una rete Mesh che , nel mio caso, sembra funzionare bene , i AC hanno 2 ingressi cablati Gigabit , a cui potrai collegare L'atv e un NAS (il piu economico con lo spazio che ti serve) dopo di che sarà semplice gestire la lettura di file da disco di rete.

ciao
Luca
 
Ho controllato la versione 4k dell'Apple tv non ha alcuna presa USB, la vecchia versione FHD ha una presa USB-C invece. Quindi per me è esclusa dalla scelta.
 
2a458f7dab2e4b438b3944340cfcf641.png

Io vedo solo la presa alimentazione, ethernet ed HDMI.
Cmq mi sto orientando su uno Zidoo o un Dune visto che la cosa che m'interessa principalmente è la lettura da hard disk, per quel che riguarda le app, visto che sia lo Zidoo che il Dune hanno una porta HDMI in, posso sempre collegarci la firestick 4k che gia ho ed ho anche tutte le app.
 
Ultima modifica:
Ciao Oceano60 , No solo alimentazione , hdmi e rete.

@Franco ma del il mio suggerimento cosa ne pensi ?

come player anni fa avrei pensato a un Dune che mi sembra continui a fare prodotti interessanti guarda se hanno la feature che ti interessa.

Ciao
Luca
 
Ciao Luca
non voglio basare il funzionamento di tutto il sistema sul wifi, visto che ho un router in comodato dell'operatore abbastanza vecchio e dovrei inziare a sostituire quello, e cmq anche sostituendolo per com'è fatta la mia casa, il segnale non arriverebbe dove ho il proiettore ed il tv, al momento vado avanti con un powerline ma la massima velocità che riesco a raggiungere è di 40 Mb che basta giusto per i contenuti streaming di Netflix e Prime, se cerco di fare streaming dal pc di un file 4k hdr si blocca tutto probabilmente anche per colpa del router in comodato. Quindi per attuare la tua soluzione dovrei acquistare un router nuovo performante (almeno 200 euro) un repeater che costerà vicino agli 80/100 euro e poi la Apple tv che costa 200 euro, in pratica arrivo a quasi 500 euro e non ho l'affidabilità della connessione fisica. A questo punto preferisco prendere un lettore e collegarci un paio di hard disk (ne ho parecchi gia a casa inutilizzati) e quando devo rinnovare la libreria lo collego al pc e via.
Oggi ho collegato il vecchio WDTV Live al proiettore e credimi nonostante sia solo full HD ha una qualità video superiore anche ai contenuti 4k dalla firestick, sono rimasto stupito dalla bellezza del contrasto e dai colori di quel vecchio lettore.
 
Ciao Franco capisco , anche se in realtà la soluzione proposta teneva catena video su cavo.

Una alternativa economica porrebbe essere un lettore blu-ray dotato ingresso USB , il mio Sony (4k ma non UHD) da USB funziona ottimamente ,lancio per esempio i demo Atmos ufficiali, ma sono impreparato per la gestione dello switch a 24Hz non so se risponde alle tue esigenze.


@Oceano60 interessante al segnalazione della porta nascosta non lo sapevo.

Ciao
Luca
 
Sapete consigliarmi qualcosa? Al momento ho una firestick 4k che però a parte Prime video,non gestisce il 24 Hz e non ha presa usb per collegarci un hard disk con i video,,

certo che li gestisce basta che usi plex, kodi o nova player.

i player UHD li trovi qui dove è stato risposto già alla tua domanda
https://www.avmagazine.it/forum/128-camere-e-player-4k-e-8k/

Quindi per attuare la tua soluzione dovrei acquistare un router nuovo performante (almeno 200 euro) un repeater che costerà vicino agli 80/100 euro e poi la Apple tv che costa 200 euro, in pratica arrivo a quasi 500 euro e non ho l'affidabilità della connessione fisica. A questo punto preferisco prendere un lettore e collegarci un paio di hard disk (ne ho parecchi gia a casa inutilizzati) e quando devo rinnovare la libreria lo collego al pc e via.

prendi un access-point da mettere vicino alla TV e ci colleghi un NAS e FS in wifi, 40 Mb per collegasi al modem bastano e avanzano.

NOn ha senso usare gli HD usb.
 
Ultima modifica:
A parte la ATV nessun dispositivo gestisce in automatico il cambio automatico del frame rate con le app.
Android supporta il cambio automatico del frame rate ma gli sviluppatori delle app non lo hanno recepito. Si spera che, con la nuova versione di AndroidTV, gli sviluppatori aderiscano alla nuova api permettendo così il rispetto della cadenza.
Sulla shield hanno sviluppato un'app che permette un rapido cambio ma non so come funziona.
Da possessore del DUNE ti garantisco che nessuna app (netflix, Prime Video, Disney+, ecc) funziona se non in SDR. Solo Youtube liscio permette UHD HDR.
Per la lettura dei files locali invece è una bomba, a patto di usare il player proprietario. Niente Kodi, niente Plex ma funziona bene con Emby (impostando il lettore locale)
 
A parte la ATV nessun dispositivo gestisce in automatico il cambio automatico del frame rate con le app.
come al solito non si leggo i massaggi prima di rispondere...

@Franco Rossi parla anche di lettura da file, che funziona eccome.

Android supporta il cambio automatico del frame rate ma gli sviluppatori delle app non lo hanno recepito. Si spera che, con la nuova versione di AndroidTV, gli sviluppatori aderiscano alla nuova api permettendo così il rispetto della cadenza.

non è detto le nuovi API hanno un CHANGE_FRAME_RATE_ALWAYS.
 
Ciao Franco capisco , anche se in realtà la soluzione proposta teneva catena video su cavo.

Una alternativa economica porrebbe essere un lettore blu-ray dotato ingresso USB , il mio Sony (4k ma non UHD) da USB funziona ottimamente ,lancio per esempio i demo Atmos ufficiali, ma sono impreparato per la gestione dello switch a 24Hz non so se r..........[CUT]

Ho gia un lettore bluray 4K anche abbastanza costoso (Panasonic UB900) ma il problema in questo caso è la risoluzione in uscita, mi spiego se setto l'uscita video in automatico, essendo il proiettore dotato di HDMI 2.0 il lettore si setta in automatico su 2160p 60Hz e se legge un disco UHD passa a 2160p 24Hz, ma se gli faccio leggere un file FHD codificato a 1080p 24Hz il lettore lo upscala a 2160p 24Hz, l'unico modo per avere il 1080p è settare l'uscita video del lettore a 1080p, ma in questo caso la frequenza di uscita è fissa a come impostata nel menu immagine.
Io vorrei un lettore che arrivi fino al 4k 60Hz HDR ma che rispetti la risoluzione e la frequenza originale del contenuto, nel senso se gli do da leggere un file 1080p 24Hz, il lettore esca a questa risoluzione e frequenza.
 
e cosa ti cambia?!? anzi a fare due elaborazioni video su due dispositivi ci perdi in qualità : prima decodifica e poi upscaling su un altro dispositivo.

con EZ950 ti cambia se usi plex sulla TV cosi la fatto tutto decodifica e upscaing.

i proiettori non hanno chip per il AI super scaling , quindi è meglio che lo fà il lettore.
 
Sul proiettore mi cambia molto in quanto se il segnale Full HD viene upscalato a 4K esternamente il proiettore non mi permette di usare il FI che invece funziona in HD. Inoltre se entro nel proiettore con un segnale 1080p 24Hz e setto la vobulazione a 4k sul proiettore, questo attiva il FI.
 
Ultima modifica:
Questo è il menu del clone Oppo 203, ovimax ha l'ultimo modello 9201 con ingresso HDMI, oltre che 2 uscite:

 
Ultima modifica:
Visto ma io vorrei che l'uscita si adatti automaticamente al contenuto letto, ovvero se leggo un file 4k 60hz il lettore esce a quella risoluzione se invece leggo un file 1080p a 24Hz il lettore esca a questa risoluzione, ci sono lettori simili?
 
Top