|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Lettori 4k "Premium"
-
07-07-2017, 15:05 #1
Member
Lettori 4k "Premium"
Ciao a tutti,
una considerazione generica riguardo la tecnologia 4k ed in particolar modo i lettori.
Non so se si tratti di una mia impressione, ovviamente confutabilissima, ma ho l'impressione che alcuni marchi "Premium" siano ancora indietro sulla tecnologia 4k riguardo ai lettori.
Cito, ad esempio, Denon e Marantz (e mi pare anche Onkyo): tutti hanno implementato tale tecnologia sui propri sintoamplificatori, integrandola anche con HDR e Dolby Vision. E mi pare ovvio, altrimenti nessuno li acquisterebbe.
Per quanto riguarda i lettori, invece, a catalogo hanno dei semplici quanto cari lettori BD che arrivano "solo" a 1080p. Marantz e Denon (stesso gruppo), ancorchè abbiano a catalogo amplificatori aggiornatissimi da questo punto di vista, non hanno un BD player 4k. Mi sbaglio io o sono rimasti indietro? Preferiscono attendere ulteriori sviluppi (pregiudicando però la vendita dei lettori attuali)?
Ho la sensazione che i produttori maggiormente legati al mondo "audio Hi-End" siano indietro...
Per contro, i produttori più attivi sono le aziende maggiormente legate al settore video come Sony (vabbè, qui nulla di strano visto che è stato il "fondatore del BD) e Panasonic oppure altri marchi particlarmente innovativi o di pregio (ie: Oppo).
Per quanto tempo gli altri rimarranno a guardare?
E' solo una mia sensazione?
Stranissimo che addirittura Dune non abbia aggiornato la propria tecnologia con un pieno supporto 4k. Vabbè... qui non parliamo di lettori ma di media player ma la sostanza non cambia, anzi... è addirittura più grave poichè nel settore media player è ancora più importante il pieno supporto e caompatibilità verso tutti i formati audio/video.
-
07-07-2017, 15:52 #2
Investono poco perché i supporti fisici stanno finendo il loro ciclo, lo streaming è il presente e sicuramente il futuro.
Panasonic 65JZ2000 - Panasonic DP-UB9000 - Apple TV 4K 128 - DENON AVC-A1H - Xbox Series X
-
07-07-2017, 17:27 #3
Forse aspettano, saggiamente, che lo standard venga chiuso definitivamente, con tutte le caratteristiche ben definite, non è detto che poi basti solo un aggiornamento firmware per implementarle in modo completo.
Prendete ad esempio la storia dell'HDR, quante versioni e varianti sono uscite? Tutto a posto ora? Forse.
Guardate HDMI e HDCP, aggiornate, modificate, definitive? Forse.
Oppo è uscito e leggo di problemi random (ma i soldi pagati erano senza problemi e perfettamente "funzionanti")."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-07-2017, 09:08 #4TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
08-07-2017, 12:54 #5
I "grandi nomi" non investono nei lettori bluray premium già da anni, Marantz e Denon non rinnovano la loro linea BR player da almeno 4 anni. Prima dell'avvento del 3D avevano in catalogo lettori che costavano fino a 5.000 euro.
Pioneer, dopo LX91, ha commercializzato solo LX88.
Da diversi anni l'unica che investe nei lettori BR è Oppo.Panasonic 65JZ2000 - Panasonic DP-UB9000 - Apple TV 4K 128 - DENON AVC-A1H - Xbox Series X
-
09-07-2017, 16:36 #6
I grandi nomi investono sulla produzione di nuovi bluray solo quando ne vale davvero la pena, è sempre stato così e sarà così ancora... Certamente non hanno alcuna intenzione di abbandonare il supporto ottico...
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
10-07-2017, 10:19 #7
Con la fine (o quasi) della pratica dl noleggio i lettori di BD hanno perso il grosso degli acquirenti, diventando un mercato di nicchia... aggiungo che il 4K (come già il 3D) non interessa l'intero catalogo ma solo certi film... ristrutturando il mio impianto per passare al 4K ho aggiornato solo il media player (Nvidia Shield), non solo non ho ricomprato un nuovo lettore BD ma non ho nemmeno rimesso al suo posto il vecchio che avevo (acquistato proprio mentre blockbuster stava chiudendo: bella mossa!).
Ultima modifica di pace830sky; 10-07-2017 alle 10:20
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)