Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6

    Fotocamera tascabile 4k quando?


    C'è una cosa che non riesco a capire e lo chiedo a chi ne sa più di me. Perchè non sono in commercio o almeno in arrivo fotocamere con possibilità di video 3840×2160 ? Mi spiego: visto che esiste da un po' di mesi il telefono Samsung note 3 con questa possiblità significa che la tecnologia, ovvero il processore idoneo (che poi è solo un po' di silicio messo meravigliosamente/fantascientificamente insieme), esiste già sul pianeta Terra. Perchè la possibilità di video 4k è comparsa prima su un telefono (con ovviamente limitata ottica da telefono) e non su una fotocamera con ottica ovviamente migliore? Samsung Sony Canon Casio Nikon e gli altri cosa aspettano? Io per esempio possiedo con soddisfazione una ipertaschinabile macchinetta Sony wx300 che fa dei video fullhd più che buoni.... ma la tecnologia è avanti... che aspettano? Grazie a chi mi vorrà chiarire le idee.

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    197

    E' una questione tecnologica ma soprattutto commerciale e di economie di scala. Per il mercato dei telefoni al momento ha più senso per questioni di concorrenza, la registrazione 4k in quel caso viene usato come puro trucco commerciale visto che la qualità del sensore minuscolo e dell'ottica non consentono di registrare un video di qualità superiore al full hd. Si tratta solo di risoluzione, che non è tutto; figuriamoci poi quanti minuti di 4k puoi registrare prima di saturare la memoria di quel cellulare.
    Dall'anno prossimo inizieranno a essere commercializzate fotocamere 4k ma si tratta comunque degli inizi. Più il sensore è grande, ad esempio per le reflex o mirrorless, e più ci sono problemi di surriscaldamento con i sistemi attuali (cosa che accadeva qualche tempo fa per il full hd su reflex). Per il full hd si utilizza solo una parte di un sensore APS-C, meno ancora per le full frame, ma è il modo in cui viene utilizzato, in maniera continua, che fa la differenza. Anche i processori e i supporti di memorizzazione, come pure l'autonomia della batteria, sono al momento limitati per gestire tutta quella banda a costi che abbiano senso per le aziende e il mercato di massa della fotografia. Inoltre il codec H.265 che servirebbe a gestire il 4k in maniera idonea per questi scopi è stato rilasciato da poco e necessita di processori alquanto potenti.

    La Sony A7 che è forse la macchina più innovativa uscita di recente, una full frame mirrorless, avrebbe potuto registrare in 4k ma gli ingegneri hanno citato problemi di autonomia e surriscaldamento. Quest'ultimo viene solitamente risolto limitando la durata della registrazione. Ma anche qui ci sono strategie di business dietro, la versione successiva in uscita l'anno prossimo probabilmente registrerà in 4k. Ci vorranno almeno due anni comunque prima che il mercato sia maturo in questo senso.
    Ultima modifica di maxscience; 30-12-2013 alle 16:50


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •