Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6

    Fotocamera tascabile 4k quando?


    C'è una cosa che non riesco a capire e lo chiedo a chi ne sa più di me. Perchè non sono in commercio o almeno in arrivo fotocamere con possibilità di video 3840×2160 ? Mi spiego: visto che esiste da un po' di mesi il telefono Samsung note 3 con questa possiblità significa che la tecnologia, ovvero il processore idoneo (che poi è solo un po' di silicio messo meravigliosamente/fantascientificamente insieme), esiste già sul pianeta Terra. Perchè la possibilità di video 4k è comparsa prima su un telefono (con ovviamente limitata ottica da telefono) e non su una fotocamera con ottica ovviamente migliore? Samsung Sony Canon Casio Nikon e gli altri cosa aspettano? Io per esempio possiedo con soddisfazione una ipertaschinabile macchinetta Sony wx300 che fa dei video fullhd più che buoni.... ma la tecnologia è avanti... che aspettano? Grazie a chi mi vorrà chiarire le idee.

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    197

    E' una questione tecnologica ma soprattutto commerciale e di economie di scala. Per il mercato dei telefoni al momento ha più senso per questioni di concorrenza, la registrazione 4k in quel caso viene usato come puro trucco commerciale visto che la qualità del sensore minuscolo e dell'ottica non consentono di registrare un video di qualità superiore al full hd. Si tratta solo di risoluzione, che non è tutto; figuriamoci poi quanti minuti di 4k puoi registrare prima di saturare la memoria di quel cellulare.
    Dall'anno prossimo inizieranno a essere commercializzate fotocamere 4k ma si tratta comunque degli inizi. Più il sensore è grande, ad esempio per le reflex o mirrorless, e più ci sono problemi di surriscaldamento con i sistemi attuali (cosa che accadeva qualche tempo fa per il full hd su reflex). Per il full hd si utilizza solo una parte di un sensore APS-C, meno ancora per le full frame, ma è il modo in cui viene utilizzato, in maniera continua, che fa la differenza. Anche i processori e i supporti di memorizzazione, come pure l'autonomia della batteria, sono al momento limitati per gestire tutta quella banda a costi che abbiano senso per le aziende e il mercato di massa della fotografia. Inoltre il codec H.265 che servirebbe a gestire il 4k in maniera idonea per questi scopi è stato rilasciato da poco e necessita di processori alquanto potenti.

    La Sony A7 che è forse la macchina più innovativa uscita di recente, una full frame mirrorless, avrebbe potuto registrare in 4k ma gli ingegneri hanno citato problemi di autonomia e surriscaldamento. Quest'ultimo viene solitamente risolto limitando la durata della registrazione. Ma anche qui ci sono strategie di business dietro, la versione successiva in uscita l'anno prossimo probabilmente registrerà in 4k. Ci vorranno almeno due anni comunque prima che il mercato sia maturo in questo senso.
    Ultima modifica di maxscience; 30-12-2013 alle 16:50


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •