Oled e problema sottotitoli
Ciao a tutti, da qualche mese ho l'OLED LG C3, che si conferma sicuramente un'ottima macchina.
Un problema grosso però ce l'ha: i sottotitoli.
Purtroppo vedo tutto o quasi in lingua, pertanto i sottotitoli a casa mia sono onnipresenti.
Il problema si verifica nelle scene scure, in cui i sottotitoli diventano un vero e proprio pugno nell'occhio, in quanto con la pupilla dilatata per i neri assoluti degli OLED la comparsa del sottotitoli fa inevitabilmente stringere gli occhi per il bianco sparato che mi ritrovo davanti. E mi sembra tra l'altro assurdo che il bianco sia così intenso, soprattutto in HDR.
Non so voi, ma nel mio caso rovina proprio l'esperienza cinematografica, soprattutto nei film scuri e lugubri, in cui mi trovo spesso ad aspettare con ansia le scene senza dialoghi.
Ho scoperto che sui servizi streaming si possono modificare, e infatti su Netflix, Prime e Disney li ho messi grigi, e l'esperienza è migliorata notevolmente.
ll problema rimane nei Blu-ray, in cui i sub non possono essere modificati in alcun modo...o sbaglio? Qualcuno ha soluzioni da proporre?
Perchè l'unica mi sembra comprarmi un lettore blu-ray PC e riversarmi tutto sull'Hard Disk, per poi far leggere l'mkv a un lettore esterno, scaricandomi dei sottotitoli online e modificandoli in grigio. Ma mi sembra onestamente una follia.
Possibile che nessuno ha mai avuto questi problemi con gli OLED?
TV: Lg C3 65' __ Amplificatore e diffusori : Denon AVR-X3700H + Triangle Borea BR08, Triangle Borea BRC1, Subwoofer SVS SB1000 PRO __ Blu-ray player: Panasonic DP-UB820