• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

TV 3D?

DeepBlue

New member
Ciao a tutti,

prima di aprire un topic ho cercato ma non ho trovato risposta. Al momento possiedo un TV LG OLED65E6V acquistato a dicembre 2016. In quell'anno era il top di gamma ed è stato, credo, il primo e ultimo TV 4K 3D. Dal 2018 smisero tutti di fare TV 3D. Ora, volendo cambiare TV e avendo diversi film in 3D, volevo sapere se, a distanza di qualche anno, è stata ripresa la vendita di TV 4k 3D e, se si, quali sono i modelli attualmente di punta di Sony e LG.

Grazie a chiunque potrà darmi una risposta. Naturalmente, se ci sono già topic aperti su questo argomento, sarò grato a chi vorrà segnalarmeli tramite link
 
Ultima modifica:
Quindi se si trova qualcosa su Amazon è roba vecchia. Certo che grande fregatura… sono tra quelli che ha acquistato Avatar la via dell’acqua sia in 4K che in 3D anche se non ci sarà l’italiano. Che senso ha continuare a far uscire film in 3D se non ci sono le tv? Immagino che i proiettori 3D ci siano ma mica tutti vogliono o possono mettere un proiettore è un telo. Vabbè grazie per la risposta è scusa per lo sfogo
 
Il tuo è stato l'ultimo TV 3D sul mercato, non esistono altri TV 4K più recenti con supporto per il 3D. Il 3D è morto nel momento in cui il consorzio per il 4K non lo ha inserito nelle specifiche del nuovo formato. In ogni caso, c'è anche chi ha tenuto un vecchio TV 3D affiancato ad un più moderno TV 4K, per non dover buttare la propria collezione di dischi BD3D ;)
 
Ultima modifica:
Beh, tenere un 65 pollici e comprarne un altro non è semplice. Non avrei lo spazio per due TV così grandi senza contare che il centro di tutto lettore BD compreso si trova in un unico posto. Comunque, è veramente avvilente. Vorrà dire che terrò il mio TV fino alla sua morte e dopo, se ancora non avranno ripreso a commercializzare TV 3D, mi butterò sull'usato. Che amarezza!
 
Ciao DeepBlue, come ti comprendo sul 3D, Avatar è qualcosa di fantastico visto in questo formato, i proiettori a tiro corto occupano poco spazio e il telo puo' essere anche a scomparsa.
 
Si ma non sarebbe facile. Se avessi pensato a un proiettore quando ho ristrutturato casa avrai fatto collegamenti diversi ma adesso sarebbe davvero difficile si tratterebbe di stravolgere tutto. Vabbè fino a che il 65E6V resiste vado avanti così poi si vedrà
 
Ma se i TV 3D sono spariti dal 2018 e, almeno per quanto riguarda Epson, pure i proiettori iniziano a non essere più 3D, che senso ha continuare a creare dischi 3D? probabilmente anche i lettori Blu-ray 3D inizieranno a scarseggiare. Cioè, se è stato deciso che il 3D è morto perchè continuare a mettere sul mercato film in 3D? MAH!!! speriamo che un giorno, chi di dovere, torni sui suoi passi
 
Vero purtroppo Franco, la BenQ vedo che mantiene ancora il formato anche in versione UST di recente introduzione, tipo il V5000i triplo laser:

benq-v5000i

Lascio link al forum mondoprojos dove viene indicato le versioni con il 3D a bordo, c'è l'apposita indicazione in verticale, se compreso compare una "X":

tableaux-comparatifs-des-videoprojecteurs

edit: DeepBlue ci siamo sovrapposti con la risposta ma non ha importanza, 3D forever per quanto mi riguarda, se escono ancora titoli vuol dire che c'è mercato, per i lettori vero che ce ne sono meno, ma ci sono, guarda nella lista che ti ho lasciato sopra nell'apposita casella "3D" quante "X" trovi ancora.
 
Ultima modifica:
i lettori 3D non scarseggiano perché non escono più nuovi modelli di lettori da 4-5 anni, e questi "vecchi" modelli hanno ovviamente il supporto 3D. Negli ultimi anni è anche spuntato fuori, ad uccidere ulteriormente il formato fisico tout court (non solo il 3D) anche quel fenomeno chiamato streaming, che ha ovviamente portato le case a trascurare lo sviluppo di nuovi modelli, preferendo concentrarsi sul trasformare i TV in giganteschi smartphone per assecondare questa nuova moda mondiale
 
Ultima modifica:
Esatto bradipolpo ti quoto totalmente, non me ne vogliano chi segue lo streaming, ma personalmente confrontato con il fisico dei film è la morte della qualità, e non solo appunto la qualità, ma tutto quello che ci gira intorno, hardware eccetera, l'unico guadagno è da parte dei fornitori dei servizi che utilizzano meno risorse, questi pensano di aver trovato l'eldorado, ne è testimonianza il fiorire di piattaforme che utilizzano questa tecnologia.
Naturalmente questa è la mia opinione personale, opinabilissima.:)
 
Ultima modifica:
Infatti lo streaming sta dando il colpo di grazia a chi, come noi, capisce il senso di un disco e la qualità insuperabile che uno streaming non potrà mai raggiungere, inoltre, per quanto mi riguarda, ho 568 Film tra Full HD, 4K e 3D. Più di una volta mi è capitato di voler rivedere un film e, in quel momento per pigrizia, l'ho cercato su tutti i servizi di streaming più diffusi... niente non c'era. Alla fine, oggi, avere un disco significa anche essere liberi di scegliere davvero cosa vedere e non vedere solo ciò che ci viene propinato dalle varie piattaforme. Ricordo di non aver trovato Leon (magari oggi c'è ma in quel momento no) e la serie Tv House Of Cards fatta sparire dalla faccia della terra a causa dei problemi di Kevin Spacey.
 
Quoto in toto oceano60, DeepBlue e bradipolpo. Il supporto fisico ha una qualità che nessun streaming sfiora nemmeno lontanamente. Purtroppo i TV, come scritto da bradipolpo, si sono trasformati in giganteschi smartphone dove la qualità di visione è passata in secondo piano rispetto alle app.
 
Paradossalmente lo streaming avrebbe potuto tenere il 3D un po' più a galla data la facile fruibilità.
Qualche anno fa Netflix aveva dei contenuti in 3D ma evidentemente dopo la morte della tecnologia nei televisori hanno deciso che non ne valeva la pena continuare a offrirli.
È un peccato perché avere decine di titoli senza costi aggiuntivi (per chi ha già l'abbonamente ovviamente) avrebbe aiutato la ritenzione degli utenti che ora hanno quasi abbandonato il 3D e non vogliono più investirci soldi dentro considerato che tra qualche anno sarà molto impegnativo se non impossibile vederli, e mi includo in questa categoria dato che se dovessi cambiare il VPR con il suo sostituto non avrei più modo di vedere i dischi 3D che ho acquistato fin ora.
 
Lascio link al forum mondoprojos dove viene indicato le versioni con il 3D a bordo, c'è l'apposita indicazione in verticale, se compreso compare una "X":
https://www.mondoprojos.fr/forum/topic/tableaux-comparatifs-des-videoprojecteurs/ [CUT]

Interessante, grazie.
Se ho ben capito, comprende solo i proimi 40 proiettori selezionati secondo alcune caratteristiche. Il 2160 nativo con 3D è solo uno. A questo puinto mi piacerebbe sapere che differenza c'è tra un 4K xpr e un 4K down a cui, a quanto sembra, non pare associarsi il DV.
 
Top