Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 51 di 59 PrimaPrima ... 41474849505152535455 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 765 di 880

"L'effetto" lo ha sempre fatto, prima e dopo calibrazione, anche sui settings di D-Nice.

Ah, ed ho avuto 2 esemplari di A90J: stessa cosa. Per cui....

Ma tu che intendi per posterizzazione? Sicuro di questo termine? Puoi inserire un breve video di esempio del problema?

PS. Non è che si tratta di solarizzazione?

Bravo! Solarizzazione è il termine giusto ! O quanto meno ci si avvicina di più. Feci qualche foto col cellulare su AVSForum, ma rendono poco: sì, proverò a fare un video.

Con il suo profilo immagine standard o personale lo fa lo stesso?

Cinema, personale, Custom (1 e 2) e post calibrazione. Vivid e Standard alzano talmente tanto la luminosità che l'effetto sparisce. Io personalmente credo sia un problema legato alla gestione delle basse e bassissime luci ed alle loro varie gradazioni (in movimento): se noti quella particolare scena del film (ed in tutti i casi analoghi che mi sono capitati da maggio 2021 ad oggi) si tratta sempre di panning di camera, su un viso poco illuminato, con sfumature di ombra e semiombra lungo i tratti dell'attore. Nel caso di GodzillaVsKong l'attrice è in primo piano e la cosa è talmente evidente che la prima volta che vidi il film (avevo il primo esemplare di A90J da una settimana) mi prese un colpo. In altri casi (non tantissimi, per fortuna) si nota di meno, ma è lì nondimeno.

Se hai qualche esempio dell'effetto su un contenuto più facile da reperire (Netflix o prime) posso farti una verifica su pana o lg. Mi sembra strano che Sony li gestisca peggio. Hai verificato l'effetto cn smooth gradation attivato?

Ho fatto tutte le prove possibili: parto come base da questa "infausta" scena di GodzillaVsKong e la prima cosa che ho fatto, banalmente, è stata di guardarla su tutti gli altri dispositivi (tv e non) in mio possesso; poi ho cambiato, resettato, giocato con tutte le impostazioni dei profili dell'A90J; poi (essendo un titolo Dolby Vision) sono passato ad usare la mia AppleTv4k 2021 ed ho forzato la visione in HDR10; poi ho provato la Shield 2019; alla fine, nell'idea che potesse essere una questione di bitrate, ho ri-acquistato il film in versione fisica.

Tutti questi tentativi non hanno mitigato o risolto il problema (il primo esemplare di A90J è stato in mio possesso una decina di giorni, ma non credo che avrei ottenuto risultati diversi da quelli ottenuti col secondo esemplare).

Ad ogni modo, sin dalla sua immissione sul mercato, anche qualche altro utente su AVSforum ha lamentato ho fatto notare artefatti simili sul proprio esemplare, ma è stato o deriso o ignorato. Ripeto, sono scene particolari, però ecco se ti piaccioni i film horror, per esempio, con tante scene in penombra, è facile incappare in fastidiose sequenze in cui l'artefatto si manifesta.

Di esempi oltre a GvsK ne ho beccati tanti, in quasi un anno, ma sono momenti, frazioni di scena...vattelapesca a ritrovarli Cercherò di filmare la scena del film in riproduzione sul mio Oppo 205 e di condividerla con voi
    Ultima modifica di boscacci; 19-01-2022 alle 09:11

Non comprerò GvsK per fare una prova se hai altri titoli disponibili sulle piattaforme Netflix, Prime o ATV+ volentieri ...
    Ripeto, al di lá delle controindicazioni possibili sullo smooth gradation, non aveva alcun effetto sulla solarizzazione? anche questo sembra strano...
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

A suo tempo, dopo la calibrazione del A90J di boscacci, feci una prova sul mio C8 che è risultato esente dal problema. Sono abbastanza convinto che sia dovuto all'elaborazione che Sony effettua per pompare l'immagine. In pratica, mentre sugli altri TV/dispositivi si nota esclusivamente il "gradino" o gradiente tra la parte più e meno illuminata (da una luce violacea) del viso di Millie Bobby Brown, su A90J la parte più illuminata viene esaltata troppo facendola apparire come una chiazza violacea. Spero e credo di aver reso meglio l'idea.

Il problema di verifica sia settando "Gradation preferred" che "Brigthness preferred" nell'algoritmo di tone mapping? ed abilitando o meno la Reality Creation? Questi sono i setting che potrebbero incidere sulle elaborazioni in più del Sony rispetto ad LG
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Confermo: provate tutte le combinazioni di settaggi

Purtroppo, la filosofia Sony non consente di disabilitare o modificare tutti i processi di elaborazione delle immagini. Stasera proverò sul G1 se ho effetti simili oppure no. Sempre che io non abbia frullato il film dalla finestra

Te lo regalo io :P

ahaha in versione digitale please, devo ancora convincermi a comprare un lettore 4k non essendo il tipo da collezionismo e non esistendo più i negozi di noleggio

Errore del processore cognitivo XR??

Pagina 51 di 59 PrimaPrima ... 41474849505152535455 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •