|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: strani cerchi
-
06-04-2016, 18:21 #1
Senior Member
strani cerchi
Ciao a tutti,
guardando un film ho notato che nei cieli uniformi si notano dei cerchi più chiari concentrici, in un primo momento ho creduto dipendesse dal film ma l'ho notato anche in un'altra trasmissione. Vi allego la foto, le strisce nere vicino al cavallo non le vedo ad occhio nudo e credo siano dovute alla foto scattata da vicino, se però guardate a destra si vedono i cerchi di cui vi parlo. Nella foto sono mitigate credo dalla compressione che ho effettuato per poterla inserire nel sito.2016-04-06 19.22.27.jpg
-
06-04-2016, 22:22 #2
Advanced Member
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
07-04-2016, 11:16 #3
Senior Member
Ma è da considerarsi normale entro certi limiti o non dovrebbe esserci per nulla?
-
07-04-2016, 13:29 #4
Advanced Member
Quello che hai riportato qui è dovuto probabilmente alla sorgente, ovvero al filmato, che è stato magari compresso troppo (basso bitrate) e presenta un passaggio da una gradazione all'altra dello stesso colore in modo non uniforme. Un altro esempio di difetto che emerge nel caso di filmati a basso bitrate, è la posterizzazione.
Esiste anche il banding insito nei televisori, che è un difetto di uniformità del pannello, ma si presenta in maniera diversa, ovvero con strisce verticali o orizzontali e si può percepire soprattutto con sfondi uniformi chiari e quando la cinepresa fa un panning, classico esempio sono le riprese di una partita di calcio, in cui il prato verde e il movimento della camera aiutano ad individuare questo difetto.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
07-04-2016, 14:00 #5
Senior Member
Sei sicuro, perchè io l'ho salvato nel mysky ma mi sembra che fosse addirittura in ultra hd.
Anzi ho appena controllato è in ultra hd, infatti oltre ad essere specificato occupa il 9% dell' hard disk
Nelle partite, invece,si manifesta sotto forma di sfocatura tipo nebbiolina quando la telecamera scorre il campo?Ultima modifica di Demetrio74; 07-04-2016 alle 14:19
-
07-04-2016, 15:34 #6
Advanced Member
Io ho disdetto l'abbonamento l'anno scorso, non mi sembra che attualmente Sky trasmetta o renda disponibili contenuti 4K in Italia, ma potrei sbagliarmi; la compressione esagerata è una peculiarità dei filmati trasmessi in streaming o via satellite per risparmiare banda, se usano un bitrate troppo basso, emergono questi problemi, anche a risoluzioni elevate.
C'è un altro tipo di difetto d'uniformità dei pannelli che ho dimenticato di citare, il DSE, dirty screen effect, che già dal nome indica di cosa si tratta: il pannello con sfondi uniformi e nei panning appare come macchiato, sporco, ci sono aree fisse leggermente più scure. Altri possibili difetti di un televisore: clouding, luci sfurie agli angoli, dark spot, pixel bruciati e/o bloccati, ecc.
C'è purtroppo anche il color banding tra gli eventuali difetti/limiti imputabili al pannello, se è il tuo caso, dovrebbe bastarti un test video tipo questo per farti capire se è effettivamente il televisore o il filmato, ma dall'immagine che hai postato a me sembra sia il video il problema, poi boh, tutto è possibile.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
-
07-04-2016, 16:08 #7TV: powered by LG OLED 55E6V & Pioneer PDP436SXE - BD-BD UHD/DVD player: powered by XBOX ONE S & Pioneer DVR550H-S - HT System: powered by Harman/Kardon - Sat: powered by SKY Q Platinum - NAS: powered by QNAP TS-253b.
P.S. Indeciso è bello!
-
07-04-2016, 16:19 #8
Senior Member
Ti ringrazio per le delucidazioni. Effettivamente, ho collegato l'altra tv (40nx700) e si vede ugualmente. Ora, o anche questo è difettoso o, come io credo, è come dici tu, imputabile al filmato.