• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Posizionamento TV con seduta da sdraiato

aerdnassl

Member
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un nuovo divano che si allunga (sia schienale che poggiapiedi), che mi permetta di guardare film da sdraiato.
L'idea mi è venuta agli UCI Luxe, che hanno questo tipo di seduta, davvero comoda.

Ora mi domando se la posizione del TV non possa risentire di questo tipo di seduta, considerando che con angolo a 45 gradi (più o meno come penso di sedermi) lo sguardo sarebbe chiaramente rivolto verso l'alto.
Non avrebbe senso in questo caso alzare la posizione della TV, ed evitare di installarla (come giustamente sempre suggerito) con il centro alla stessa altezza degli occhi?


Grazie come al solito a chi vorrà rispondere!
 
Ciao aerdnassl, se la posizione che assumi maggiormente per la visone è quella con il viso rivolto a 45°, anche una staffa fissa posizionata all'altezza giusta puo' andare.

Altrimenti puoi acquistare una staffa regolabile, è solo una idea.
 
Ultima modifica:
Ciao aerdnassl, se la posizione che assumi maggiormente per la visone è quella con il viso rivolto a 45°, anche una staffa fissa posizionata all'altezza giusta puo' andare.

Altrimenti puoi acquistare una staffa [URL="https://www.vevor.it/supporto-da-soffitto-per-tv-c_10898/700mm-supporto-staffa-a-soffitto-per-26-57-tv-regolabile-in-altezza-mo..........[CUT]

Ciao, grazie mille!
L'idea del supporto regolabile in altezza è effettivamente ottima, anche se attualmente ho un 65 e punto per il futuro un 77, quindi tocca pure vedere se ne troverò di buoni/compatibili...

In qualunque caso, una volta seduto a 45', quale sarebbe l' "altezza giusta" per la televisione?
Questo è il mio dubbio principale
 
Dalla tua firma leggo Oled LG C3 65", questo è importante perchè gli Oled hanno un ottimo angolo di visione, sarebbe diverso se parliamo di LCD con schermo VA e non fossi abbastanza centrato.

Per l'altezza giusta, dovrebbe essere quella che non devi piegare o alzare troppo la testa dalla posizione cha assumi nella visione, permettendo la seduta, o in questo caso da sdraiato :) comoda.
 
Dalla tua firma leggo Oled LG C3 65", questo è importante perchè gli Oled hanno un ottimo angolo di visione, sarebbe diverso se parliamo di LCD con schermo VA e non fossi abbastanza centrato.

Per l'altezza giusta, dovrebbe essere quella che non devi piegare o alzare troppo la testa dalla posizione cha assumi nella visione, permettendo la sedu..........[CUT]

Grazie mille!
Mi chiedevo se ci fossero delle "regole" a riguardo oppure bisognasse più andare ad intuito.

Non so quando comprerò il nuovo divano (e se questo porterà anche a una nuova TV e a rivoluzionare un po' tutto l'impianto), ma sicuramente la TV andrà alzata di diversi centimetri, per rendere la visione non troppo bassa da sdraiati ma neanche troppo alta da seduti
 
Grazie mille!
Mi chiedevo se ci fossero delle "regole" a riguardo oppure bisognasse più andare ad intuito..........[CUT]

La regola è quella che hai scritto nel primo post, la trovi scritta anche in questa notizia: "il centro dello schermo sia più o meno alla stessa altezza degli occhi di una persona".

Partendo da questo presupposto, devi trovare l'altezza o l'orientamento della TV per avere seduta e da sdraiato comoda, non troppo piegato verso il basso, non troppo alzato verso l'alto con la testa nella visione.

Oltre all'angolo di visione esiste la distanza corretta in base al contenuto visionato e le dimensioni del TV.
 
Ultima modifica:
Top