|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Immagini sgranate con TV OLED e lettore 4K
-
26-11-2022, 21:56 #1
Junior Member
Immagini sgranate con TV OLED e lettore 4K
Salve a tutti sono nuovo del forum.Piacere mi chiamo Frax83.Vi spiego il mio problema o se si può definire tale.Possiedo una TV OLED LG 4K,da qualche giorno ho acquistato un lettore bluray Sony 4K per poter guardare i miei bluray ultra HD 4K essendo appassionato di cinema.Quello che ho notato da subito è una cosa strana.Mi sembra di aver impostato tutte le impostazioni correttamente.Durante la riproduzione di un qualsiasi bluray 4K UHD ci sono scene in qui le immagini sono limpide e spettacolari,altre scene dove si vede sgranato tipo bluray-DVD.Non so se questo è una cosa normale,nel senso che fa parte delle riprese ecc.Va in modalità immagine dolby visione cinema.Presa ad alta velocità attaccata correttamente.Avendo acquistato solo qualche bluray 4K da qualche giorno mi chiedo se la qualità è questa oppure deve essere perfetto dall'inizio alla fine.Ripeto succede solo in certe scene.Grazie in anticipo.
-
26-11-2022, 22:39 #2
Servono più informazioni per provare a identificare la fonte del problema.
In che film e scene riscontri questi sgranamenti? In questo modo possiamo verificare se è normale per il determinato contenuto.
Potresti aggiungere il modello specifico del tuo televisore, approfondendo su come è stato impostato?VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale
-
26-11-2022, 23:51 #3
Junior Member
La TV è una LG OLED 55 modello OLED55A16LA,il lettore è un bluray Sony 4K modello UBPX800M2.La TV è impostata con parametri standard di suo utilizzando la modalità Dolby Vision cinema utente data dal lettore.Queste immagini di certo non nitide e un po' sfuocate chiamiamole come si vuole bene o male ci sono in ogni bluray 4K UHD che ho provato.Come ho detto nell'apertura del post,il film si vede bene,limpido...ma in alcune scene è come fossero inmpostate ad una qualità inferiore per poi successivamente passare a una buona qualita.Sto cominciando a pensare si tratti di montaggio e ripresa del film non so.Questa sera provato Batman vs Superman in 4K UHD e diffettucci ci sono anche qui,su scene con certo tipo di fumo,cielo,o girate in notturna.Per il resto del film uno spettacolo.Per questo credo si tratti di disco stesso.
-
27-11-2022, 00:22 #4
Junior Member
PS: Piccola ma importante nota.Questi difetti nelle immagini o scene si vedono sia con modalità HDR della TV sia con Dolby Vision dal lettore.Per questo mi fa pensare che siano i dischi Blu-ray.
-
27-11-2022, 00:45 #5
Junior Member
Sto usando un cavo HDMI alta velocità normale,in fibra possa migliorare la situazione?
-
27-11-2022, 06:46 #6
Indica esattamente quando lo noti nel film (1h35m48s per esempio), così possiamo determinare se è normale oppure c'è un effettivo problema.
Non ho visto Batman v Superman quindi serve un parere di un utente che lo conosce, ma è stato girato in vari formati, da 16mm a IMAX, quindi è molto probabile che ci siano sbalzi di nitidezza dipendenti a come è stata girata la scena.
Ne dubito.VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale
-
28-11-2022, 13:05 #7
Senior Member
Ricordati che con il Sony x800 m2 il Dolby Vision va impostato su on esclusivamente quando riproduci un BR che effettivamente ha il DV, in tutti gli altri casi devi lasciarlo disattivato altrimenti causa di artefatti ed aberrazioni.
-
28-11-2022, 13:10 #8
Junior Member
Alcuni BR c'è l'hanno altri no...tra quelli che ho Aquaman ha il DV ad esempio.Quindi x vedere meglio gli altri che ne sono sprovvisti devo lasciare le impostazioni HDR della TV?
-
28-11-2022, 14:06 #9
Senior Member
Per vedere i BR che non hanno il dolby Vision devi mettere su Off l'impostazione dolby Vision del lettore x800.
-
28-11-2022, 14:11 #10
Junior Member
Ok grazie buono a sapersi anche questa cosa.Comunque non so ancora se quello che si manifesta con le immagini e scene dei BR UHD è un problema oppure è una cosa normale che come ha detto un'altro utente alcune scene possono essere state girate con qualità minore...
-
07-12-2022, 15:03 #11
Senior Member
Vuopi vedere che i Plasma ancora reggono?
-
07-12-2022, 15:51 #12
Senior Member
I plasma, come del resto tutti i FHD, perdonano maggiormente la scarsa qualità di definizione della sorgente, e purtroppo di BR 4K fatti a dovere non c'è ne sono moltissimi.
-
08-12-2022, 09:13 #13
Senior Member
Il lettore Sony non riconosce i dischi dolby vision in automatico ed inoltre lo devi attivare manualmente sotto la voce “3d”.
Quando guardi i blu ray o altri fonti senza dolby vision, lo devi disattivare altrimenti sballa i colori e brucia le immagini. Se il film è in HDR, non è detto che supporti il dolby vision: e il più delle volte non è riportato neanche nel retro della copertina del blu ray hdr.
Io di solito mi accerto che il film abbia il dolby vision grazie al sito blu-ray.com. Qui trovi molte informazioni. Se è solo hdr, viene riconosciuto subito senza problemi ( con voce dolby vision disattivata) Ti consiglio di leggere bene il manuale del lettore Sony.. meglio se disabiliti tutti i filtri che ha e setti le porte correttamente: 4k deep color ecc.
-
08-12-2022, 09:15 #14
Senior Member
Batman vs Superman è solo hdr : https://www.blu-ray.com/movies/Batma...lu-ray/155657/
-
08-12-2022, 09:34 #15
Senior Member
Questi sotto i settaggi consigliati per il tv:
SDR
Filmmakermode
Rapporto d’ aspetto: originale
Adatta allo schermo: attiva
Luminosita pixel oled: 35 (100 nits per stanza buia - imposta 45 invece se vuoi 150 nits)
Contrasto:85
Livello nero 50
Contrasto dinamico automatico:off
Luminosita massima:disattivata
Gamma:2.2
Gamma video:auto
Motion eye care:off
Gamma colore:rileva automaticamente
Regolazione colore:disattiva
Nitidezza:0
Super resolution:off
Riduzione rumore:off
Riduzione rumore mpeg:off
Gradazione cromatica:off
Real cinema:attiva
Truemotion:disattiva oppure cinematica
Dolby vision home (filmmakermode non disponibile in questa modalità) non toccare nulla.
HDR Filmakermode
Luminosita:100
Contrasto:100
Nero:50
Contrasto dinamico:off
Luminosita massima:massima
Motion eye:off
Regolazione colore:off
Nitidezza:0
Super resolution:off
Riduzione rumore:off
Riduzione rumore mpeg:off
Gradazione cromatica:off
Real cinema:attiva
Truemotion:disattiva (o cinematica)
La “mappatura dinamica dei toni”, va sempre disattivataUltima modifica di gian2k; 08-12-2022 alle 09:39