Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

Consiglio tecnico collegamento soundbar- ps5- tv

Salve a tutti! Allora domani compro il mio primo televisore 4k( samsung qled qe50q80aa) e volevo chiedere a qualcuno esperto il miglior modo di collegare i miei dispositivi!! Praticamente utilizzerò la ps5 come lettore 4k, e avendo una soundbar Yamaha che non ha uscite hdmi, come procedo? Ovviamente collego la ps5 al televisore con cavo hdmi, e il televisore alla soundbar? Va bene se collego tv e soundbar con cavo ottico?? Il risultato sarà soddisfacente?
    Grazie a chi mi risponderà!!

La domanda giusta in realtà è: che alternative hai?

Se la s.b. ha solo ingresso ottico collega quello e vivi felice. Escludo che la differenza di formati (e quant' altro) che passano via ARC/eARC e non passano per il collegamento ottico si possa sentire con una s.b. che ha solo quello.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

In effetti non ho alternative, la soundbar ha solo l'uscita ottica e quella coassiale...quindi va bene tv alla soundbar in ottico, e ps5 in hdmi al tv giusto?
    Mi fate capire quale sarebbe comunque il collegamento ottimale per usufruire di audio hd?
    Ps5 collegata in hdmi al tv e in hdmi alla soundbar?
    Ultima modifica di dick75; 25-10-2021 alle 19:48

Citazione Originariamente scritto da dick75 Visualizza messaggio
    Mi fate capire quale sarebbe comunque il collegamento ottimale per usufruire di audio hd?
    Ps5 collegata in hdmi al tv e in hdmi alla soundbar?
    NON puoi i samsung non supportano il DTS al massimo il dolby truehd.

senza sapere che SB poi è difficile.

al massimo puoi prendere un estrattore HDMI https://www.avmagazine.it/forum/126-...audio-hdmi-1-4
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Scusami che intendi per DTS? E cosa significa la tua frase" senza sapere che SB poi è difficile"...non sono ferrato in queste materie, perdonami!! Cioè fammi capire: se io compro una soundbar che supporta audio hd( true hd o qualsiasi altro) e la collego in hdmi al tv e alla ps5 non sento l'audio hd? O come dovrei fare utilizzando la ps5?? Io fino ad adesso ho utilizzato il lettore bluray collegato alla soundbar con cavo coassiale, e i Film in dts e Dolby digital li sento una bomba!! Il tv ce l'ho collegato col cavo ottico alla soundbar ma questa impostazione la uso solo per i programmi tv...quando metto un bluray switcho all'uscita coassiale!! Spiegatemi bene per favore!!

Scusatemi ancora, sto leggendo un pò in rete e praticamente ho capito che i televisori Samsung non riproducono l'audio Dts...ok!! Ma il film verrà visualizzato sul televisore? Soltanto che non ascolterò audio dts giusto? Ma se ho un lettore bluray( in questi caso ps5) che è compatibile, e la soundbar che supporta il dts non riesco a riprodurre il dts?scusate ma non capisco bene! Mi sembra strano che chi ha un televisore Samsung non possa visualizzare correttamente la maggior parte di bluray !!

Se colleghi direttamente via bluetooth la PS5 alla soundbar escludi totalmente il tv dalla parte audio quindi anche il limite che non supporta il DTS, se invece la soundbar è collegata al tv non essendo questo compatibile con il DTS non manderà alcun segnale audio alla stessa. L'unica soluzione in questo caso è quella di selezionare nelle impostazioni della PS5 l'uscita audio in stereo (downmix).
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie Franco per la risposta!! Ovviamente il problema non si pone per film con audio Dolby digital giusto??? Fammi capire ancora qualcosa!! Io adesso ho collegato il tv alla soundbar col cavo ottico( per guardare programmi televisivi), invece il lettore bluray sony che utilizzo per guardare film, col cavo coassiale alla soundbar!! Quando metto un bluray tramite telecomando della soundbar switcho appunto all'uscita lettore bluray disc, e guardo normalmente film con audio dts( almeno sulla soundbar si illumina il led corrispondente)....però il mio televisore attuale è un samsung del 2014, probabilmente ancora non aveva messo queste restrizioni sul dts la Samsung?
    Ancora: quindi se comprassi il samsung QE50Q80AA e come mi hai consigliato tu, collego la ps5 in bluetooth alla soundbar( non so nemmeno se posso farlo sinceramente &#128513 dovrei scollegare il cavo ottico tra tv e soundbar e tutto sarebbe risolto? Ho capito bene? Scusami la lunghezza ma ti prego rispondimi che sono in panico totale!! Ho parecchi film bluray 4k e non con formato dts e che cavolo!!!
    Grazieeeee
    Ultima modifica di dick75; 25-10-2021 alle 23:45

di quale modello soundbar si sta parlando?

poi bisogna anche usare i termini giusti: entrata e uscita sono due cose diverse. una uscita la colleghi solo ad un ingresso.

i bluray con DTS hanno solitamente altre scelte. se non puoi utilizzare il DTS (cosa sempre più comune...) puoi utilizzare il formato dolby digital. tanto non credo che con una soundbar possa fare tanta differenza. diverso è se il bluray ha come unico formato multicanale il DTS e il dolby è fornito unicamente come 2ch. in quel caso perderesti il multicanale (ma anche li, la qualità apprezzabile dipende dalla soundbar).

se usassi solo connessioni HDMI sarebbe tutto più semplice in quanto i formati supportati vengono riconosciuti automaticamente. inoltre l'HDMI è ormai molto più evoluto. comunque se il DTS non è supportato il bluray lo vedi comunque ma con una lingua audio diversa.

se la soundbar è il collo di bottiglia io collegherei tutto al TV in HDMI e come unica opzione il TV alla soundbar in ottico. il dolby digital passa comunque ma niente DTS. in alternativa puoi ancora utilizzare UN INGRESSO della soundbar per l'audio come facevi prima ma in quel caso devi poter estrarre l'audio dall'HDMI se il lettore di turno non ha una seconda uscita digitale. ne vale la pena?
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Grazie mille anche a te!! Purtroppo non ci capisco troppo di queste cose!! Ma l"alternativa proposta dall'altro utente, e cioè collegare in bluetooth la ps5 alla soundbar?? Risolve il problema? Ah la mia soundbar è la yamaha yas 203...non ha uscite( o entrate perdonate la mia ignoranza) hdmi, ma solo ottico e coassiale!! Comunque da quello che ho capito, posso comunque comprare la TV, non è che mi preclude chissà che cosa!! Soltanto se un bluray ha solo audio ita in dts, non riesco a captare quel formato di audio!! Giusto? Però comunque sento in formato diverso!! Ho capito bene?

... il mio televisore attuale è un samsung del 2014...
    Per quanto strano i vecchi Tv (sicuramente il mio LG di dieci anni fa) avevano meno restrizioni, con la impostazione apposita (per lo più denominata bistream o passthrough) ribaltavano il flusso di bit dell' audio digitale dall' ingresso all' uscita "senza impicciarsi", sui Tv smart a quanto pare non è così, il mio samsung (del 2016) ad esempio accetta "bitstream" sull' ingresso digitale ma sull' uscita vuole che sia specificato un formato di quelli ammessi (forse per questioni di sincronizzazione?).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ma l"alternativa proposta dall'altro utente, e cioè collegare in bluetooth la ps5 alla soundbar?? [CUT]
    ma per carità avresti problemi di sincronismo audio/video , bluetooth al massimo va bene sentire la musica con lo smartphone

Ah la mia soundbar è la yamaha yas 203...
    la 203 non supporta audio HD al massimo il DD e il DTS.

Colleghi tv e soundbar con cavo ottico e imposti la PS5 nel audio in "Dolby" cosi passa tramite la TV.

"ps5 come lettore 4k" hai il problema del DTS, di solito i BD hanno sempre almeno una traccia AC3, se non fosse per qui BD devi impostare audio in PCM.

Sound bar che supportano HDMI 2.1 VRR, 120hz non esistono quindi dovresti comprare un amplificatore.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Perchè la ps5 non supporta dts? Ho verificato ieri e mi sembra di sì!! Quindi non ci sarebbe nessun modo per ascoltare tracce dts con il samsung? Scusate ma sono davvero incompetente in materia

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    [CUT]
    Quindi al massimo tramite ps5, se metto impostazione audio Dolby, ascolto traccia dolby, e se un bluray ha solo traccia italiana dts mi attacco al cavolo!! Ho capito bene? Che poi tra le impostazioni la ps5 ha anche audio DTS, boh sono sempre più confuso!!
    Ultima modifica di angelone; 26-10-2021 alle 11:46 Motivo: Rimosso nuovamente quote superiore alle 4 righe

Per favore qualcuno può rispondermi? Oggi pomeriggio vorrei comprarla sta benedetta tv, ma a questo punto ho mille dubbi, non so se faccio una cavolata!! Per esempio ho preso il bluray della trilogia del signore degli anelli 4k, e ho visto che riporta audio ita solo in dts master hd....ciò vuol dire che io non potrò sentire audio italiano alcuno con il tv samsung? Cioe fatemi capire bene per favore!! Ma se la ps5 e la mia soundbar supportano il dts, possibile che non posso risolvere in qualche modo?
    Grazie a chi mi risponderà

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •