Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Microled, il futuro?

  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    8

    Microled, il futuro?


    Salve. Volevo sapere una vostra opinione in merito al futuro prossimo della tv. Ho trovato notizie interessanti sui MicroLed che vanno ad unire le due killer features di Lcd e Oled, che sembrerebbero aver raggiunto ormai la massima espressione entrambi e che più di tanto non si possa fare, tant'è che ho letto che l'oled è tutt'oggi praticamente identico a come veniva offerto alla sua presentazione, ovviamente con qualche modifica a livello di processore, però come immagine siamo lì.

    Ho visto però che i Microled sono al momento per tv modulari, saranno un domani offerti su tv di specifico taglio (55, 65, 75 etc..)? Il costo sarà proibitivo (ovvio sono solo supposizioni, però sicuramente sapete qualcosa in più di me)? In che anno si potranno iniziare a vedere in commercio dei tv da 55"/65" con suddetta tecnologia? Vi ringrazio se mi vorrete dedicare del tempo

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Tigullio (GE)
    Messaggi
    8.940

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    783
    Da seguire con attenzione, specie se interessano i formati grandi >75 pollici, anche se ci vorranno anni per un'offerta commerciale avvicinabile.
    Nel frattempo OLED

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Tigullio (GE)
    Messaggi
    8.940
    Si, prezzi allucinanti ancora! Oled Oled
    La mia sala Cinema: Entra

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    681
    Per ora i micro led sono un’opportunità che però si concretizzerà fra un po’ di anni.
    Nel frattempo oled...che comunque secondo me più che rivoluzioni vedranno affinamenti...e magari nel frattempo QLED con aumento delle zone di dimming...vedi retroilluminazione mini led/vidrian di TCL oppure pannelli doppi...ma giriamo intorno ad lcd.
    Samsung mi risulta stia puntando a oled su QLED ma...anni anche lì.

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    743

    In realtà samsung sugli OLED pare stia cercando di accelerare. Ormai si sono resi conto che sugli lcd non reggevano più la concorrenza dei cinesi e hanno smesso di produrli. Ciò significa che dal prossimo anno le tv lcd samsung...non monteranno pannelli prodotti da samsung ma da altri fornitori.

    La conseguenza logica, e anche gli annunci ufficiali lo fanno presagire, è che riescano a commercializzare delle tv con pannello oled già nel 2021. Il grosso problema di samsung è che, pur utilizzando uno schema simile a lg, loro (forse per evitare la violazione di brevetti) hanno deciso di far spingere la luminosità ad un blue led su cui poi verranno sovrapposti i filtri rosso e verde. Ma spingere la luminosità tramite un led blu è complesso, c'è il rischio di un decadimento prestazionale nel tempo notevole (o di non avere una buona luminosità di picco). Insomma ci sarebbero i problemi degli attuali oled lg (sempre enfatizzati da samsung) ma ancora più amplificati!

    Per ora hanno portato un prototipo al ces che pare avesse ancora diversi problemini.

    Per quanto riguarda i microled sono probabilmente il futuro ma...tra quanti anni? Per me almeno 5 prima di avere un prodotto comprabile a prezzo umano.

    Poi ci sono gli LCD tipo il dualcell di Hisense. Per carità, l'idea è buona....ma secondo me il futuro è delle tecnologie autoemissive, in cui puoi pilotare ogni pixel in maniera totale.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •