Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 15 di 32 PrimaPrima ... 511121314151617181925 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 475

Ottimo!

Grazie mille, davvero.

Nex per curiosità come si calcola l’ angolo di visione occhi / pannello?

Premesso che sono una frana in matematica, si può usare un calcolatore online e i propri dati, nello specifico servono questi parametri:

1. Altezza dal pavimento dei propri occhi da seduto (es. 95 cm).
    2. Altezza bordo inferiore tv-pavimento (es. 65 cm).
    3. Altezza vera e propria della porzione visibile dello schermo (qui si possono calcolare al volo, un 55 pollici è alto 68,5 cm).
    4. Distanza di visione occhi-schermo (piano orizzontale, es. 210 cm).

Si fa il "punto 1 - punto 2" (coi dati di cui sopra: 95 cm - 65 cm = 30 cm)

Si prende il risultato di questa sottrazione e la si sottrae al punto 3; quindi col 55" dell'esempio si fa 68,5 - 30 = 38,5 cm

Una volta che si ottiene questo numero, si usa il calcolatore online e lo si immette nel campo "Side a" (quindi, "38.5" nel nostro esempio). Poi si inserisce il "punto 4" (distanza occhi-schermo) del precedente elenco in "Side b", nel nostro caso 210 cm, e si preme "calculate". Come si potrà intuire dal triangolo rappresentato nel sito, "Angle A or B" corrisponde all'angolazione tra il bordo superiore del pannello e gli occhi, se sono meno di 15° si è a posto (nel nostro esempio il risultato è "10.39°"). N.B. Tutti i valori devono essere inseriti con lo stesso formato (es. tutti in cm o tutti in mm) e se ci sono decimali usare il punto invece della virgola.

Ci sono ovviamente altri metodi per ricavare l'angolo di visione. C'è chi usa dei programmi di grafica vettoriale (es. CorelDraw, Autocad, ecc.) che permettono, disegnando delle semplici linee che corrispondono a distanze, schermo e seduta, di tracciare gli angoli in maniera del tutto automatica attraverso alcune funzioni del software. C'è chi invece se la cava coi numeri, e preferirà usare dei "semplici" (per loro ) calcoli matematici basati sulle formule conosciute.

Altri calcolatori online per ricavare gli angoli di un triangolo rettangolo, partendo dalle misure dei due cateti:

https://it.numberempire.com/right_tr...calculator.php
    https://it.calcuworld.com/matematica/ipotenusa/

Formule matematiche (fonte):

P.S. La prima parte di questo post è basata su questo scritto reperito su avsforum.com.
    Ultima modifica di Nex77; 19-04-2020 alle 17:47

Citazione Originariamente scritto da Tanolalano Visualizza messaggio
    Salve vi seguo da tanto tempo (dal 2006, anche se a sprazzi) ma ho deciso solo da poco di iscrivermi! Complimenti a tutta la community!
    Vi vorrei porre un quesito in merito ad un dubbio che ho rispetto alle dimensioni del TV da acquistare.
    La distanza di visione sarebbe intorno ai 2,5 m.
    Il mio budget intorno ai 1000-1300.
    Sono in dubbio se acquis..........[CUT]
    si, da 2,5 metri prendi un 65 come ti hanno consigliato.....

Mah, io prenderei un VPR con schermo largo 250cm
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Salve a tutti. Sto pensando, dopo molti anni di utilizzo del mio plasma Panasonic 50" G30 (acquistato nel 2012), di passare a un OLED 4k. Per motivi di spazio non posso andare oltre i 55" e la distanza di visione e' di 3mt. L'utilizzo, al momento, sarebbe con blu-ray 2k e streaming di Amazon e Netflix (in 4k dato che la connessione internet me lo permette), con graduale passaggio verso il blu-ray 4k. Secondo voi il cambio ha senso? Immagino che comunque l'oled mi possa offrire una qualità di immagini superiore rispetto alla mia attuale tv, ma probabilmente non riuscirei a cogliere la differenza tra 1080p e 4K? Grazie per i consigli
    TV - LG OLED55C15LA - PLAYER PANASONIC DMP-BD75 - AMPLI HT ONKYO TX-SR705 - DIFFUSORI HT CHARIO PICCOLO

Per me un senso ce l'ha eccome. Soprattutto per il fatto di poter accedere a materiale HDR e Dolby Vision.
    VPR: Epson EH-TW3800 SCHERMO: Adeoscreen Elegance 230 tensionato TV: Panasonic TX-65JZ1000E SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-NR6100 MEDIA PLAYER: Apple TV FRONT: Klipsch RB-25 CENTER: Klipsch RC-25 SURROUND: Klipsch RB-10 SUBWOOFER: Indiana Line Basso 840 REMOTE: Logitech Harmony Elite

Vero, però con un 55 pollici da 3 mt non apprezzeresti il 4K quando sarà il momento.
    TV PANASONIC OLED TX-65EZ950;Lettore 4K OPPO 203 ; SKY Q Platinum+ Mini ; PS5; Pre Emotiva MC-700 ; Ampli ROTEL RMB 1075; ;diffusori front Magnat Tempus 77; center Klipsch RP-504 C; surround Magnat Tempus 33 ;Sub XTZ 10.17 EDGE ; cavi di segnale BCD GENIUS 2 ; cavi di potenza XINDAK SC-01, OEHLBACH CRYSTAL SILVER M , cavo sub XLR/XLR X-line NEUTRIK.

Vedendo la tabella mi sa che non lo apprezzerei nemmeno con il 65"

Bhe a 3 metri incomincia ad essere godibile un 65 pollici.
    Se stai a circa 2 metri è ottimo un 65 pollici con fonti nobili, con fonti meno nobili va bene 3 metri e oltre...

la tv attuale che è un sony da 32 la stiamo guardando da poco oltre i 4 metri ed è una visioe oggettivamente sacrificata, ma in casa non ci sentono di prendere una tv adeguata e vorrebbero un 50 o al massimo un 55 e pertanto tengo duro e li faccio soffrire. Credo comunque che già un 55 non sarebbe male o aspetto e tengo duro e vediamo chi vince ? Vi dico che sarei orientato su un Sony economico e nulla di più.
    soggiorno : tv Sony 55 XG8596; casse HT: laterali TDL nucleus 2;ampli Obelisk 1 ; bd sony 790; piatto rega 3 + braccio rb300 sala musica + VPR, Optoma 200X, cd player arcam alpha 8, nad 350, arcam, receiver marantz 2330, pre-processor nad 917, finale quad 405, mission 760i, bose 301, tuner nad 4020

Da 4 metri è sacrificato anche un 65 pollici...
    Attualmente ho un 65 pollici e lo guardo dal divano più distante (ne ho 2 messi a L) e sto a 4 metri se non di più e il 65 pollici lo vedo sacrificato... però rispetto al 40 pollici di prima sto decisamente meglio. Nel giro di pochi mesi mi sembra sempre più piccolo il 65 pollici....ma anche volendo non potrei cambiarlo che non entra nel mobile.

Buonasera, innanzitutto vorrei ringraziare @Nex77.
    Detto questo vorrei un consiglio circa la scelta della mia TV. Ho realizzato due layout per le due tv 55" e 65" sia in pianta sia sezione lato dx.
    Premetto che l'utilizzo del TV è quasi interamente cinema (serie PrimeVideo Netflix MKV) e sport (Partite e F1) no SD.
    Dato che con la 65" avrei dei problemi di spazio in altezza (vedi Fig.D) stavo orientandomi sul 55".
    Cosiderando una distanza occhi-tv di 2.30m circa e che potrei avvicinare di mezzo metro il divano quando necessario (con angolo visuale 37°), credo sia sufficiente un 55".
    Vorrei conferme e non perntirmi di non averne preso uno più grande

https://imgur.com/a/fcTLD7F

Beh a 2.30m ,con la possibilità di avvicinarti di ulteriore mezzo metro,credo che il 55 " sia perfetto.
    La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
    Oled LG C15 77 Pollici

Citazione Originariamente scritto da Salleme Visualizza messaggio
    Buonasera, innanzitutto vorrei ringraziare @Nex77.
    Grazie a te. Direi che col 55 pollici sei a posto, visto che comunque puoi avvicinarti.

Pagina 15 di 32 PrimaPrima ... 511121314151617181925 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •