Se ne e' gia' parlato in diversi post, ma vedo che dopo un anno le cose non sono per nulla cambiate.
Sono andato in un grande bookstore che vende oltre ai libri anche musica e video.
Ho notato come ci siano offerte e ci sia ancora molta piu' disponibilita' di DVD che di Blu-Ray.
Ho visto diversi dischi di gruppi e cantanti famosi che nei cofanetti continuano ad aggiungere DVD con i filmati recentissimi (e non ci sono BluRay corrispondenti).
Lato SW, tralasciando Netflix e poco altro, qualche raro BluRay 4K UHD (purtroppo di filmati che mi interessano fino a un certo punto) , e un discreto numero di Bluray FullHD, il mercato del SW, dei programmi, continua imperterrito a sfornare DVD, filmati in bassa risoluzione e ogni tanto qualche BluRay FullHD.

Lato HW stiamo parlando di 4K , tra un po' parleremo di 8K... ecc...

L'utente tipico va in un centro commerciale, compra un 4K 65 pollici (magari pure economico) con una barra pseudo surround da 50 euro e lo mette in salotto perche' fa 'figo'.
Poi si reca al reparto video e fa scorta di DVD.

Cioe' mi sembra che il 4K sia piu' una moda commerciale non supportata poi nella realta' dai programmi che al piu' sono per una nicchia di persone (chi si abbona a Netflix o compra i rari (come scelta) bluray 4K UHD o che spera che Sky tra un po' faccia uscire il suo decoder 4K che pero' costringe ad intervenire sulla parabola) oppure riservati agli appassionati.

E' come se il mondo dell'HW stia correndo ad una velocita' doppia inducendo la gente comune a comprare 4K che poi non sfruttera' mai.

NB: Non sto parlando ovviamente degli appassionati, che si informano, scelgono e se hanno comprato l'Oled poi scelgono anche i programmi in grado di farlo rendere al meglio. (Io ho Oled 55 pollici e lettore Panasonic 4K Uhd). Purtroppo BluRay 4K se ne vedono molto pochi.

Mi aspetterei che per lo meno ci sia la stessa scelta di BluRay Full HD (che su 4K hanno comunque dei limiti ma sempre meglio dei DVD), anche se l'ideale sarebbero i BluRay 4K ma oserei troppo se sperassi che uscissero con piu' scelta.