|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Segnale SD su tv HD e 4K
-
23-10-2017, 22:15 #1
Junior Member
Segnale SD su tv HD e 4K
Ciao, con i segnali HD un tv HD ha un vantaggio rispetto a uno 4K perché non deve fare upscaling, ma con segnali SD? Entrambi dovranno fare upscaling, in questo caso potrebbero esserci differenze tra un upscaling “minore” e uno effettuato da un processore più moderno e potente?
-
23-10-2017, 22:20 #2
Bannato
Le differenze ci sono, in quanto un tv 4k rispetto ad un tv full HD deve upscalare 4 volte in più un segnale SD, quindi se ha un'ottima elettronica avrai buoni risultati, mentre se ha un'elettronica economica i limiti dello scaling saranno ancora più visibili rispetto ad un tv full HD a parità di segnale.
-
29-10-2017, 11:58 #3
Junior Member
Grazie per la risposta, andando nello specifico:
tra il nuovo Sony KD75XE8596 (processore X1 4K HDR) e il modello del 2015 Sony KDL75W855C (processore X-reality pro) ci potrebbero essere evidenti differenze sia in HD che in SD a favore del modello più vecchio?
-
29-10-2017, 20:45 #4
Senior Member
La tua domanda se la pongono in tanti e io finora non ho letto una risposta certa.
Intanto i modelli Sony w8 diventano sempre più rari e le serie fhd più recenti PAIONO ormai relegate in fascia bassa.
Un italiano che ha un utilizzo diciamo "vecchio stampo" della TV e si ritrova a dover cambiare ora televisore pare andare incontro ad un peggioramento della sua esperienza di fruizione.
Poi intendiamoci con "vecchio stampo" non intendo il pensionato settantenne ma bensì quella fascia che fruisce con moderazione della TV, alternando una quota maggioritaria di dtt (sd e hd) con sky, un po' di streaming YouTube e qualche film su dvd o hdd.
Pur con una fruizione diciamo non particolarmente avanzata, questi italiani (tra cui mi ci metto) gradirebbero comunque poter vedere delle buone immagini dei contenuti da loro consumati e per far ciò necessiterebbero di buoni televisori fhd al passo con le recenti novità.
Questa fascia di italiani è carne da macello costretta a comprarsi un uhd senza reali alternative.
Almeno così mi pare anche se spero di essere stato troppo pessimista.
-
03-11-2017, 10:52 #5
Senior Member
Mi aspettavo di peggio con il mio 55B7V con il segnali SD, invece va bene, anzi
-
11-11-2017, 14:34 #6
Senior Member
Io ho 55C7V (comprato domenica scorsa) e i canali digitali (Rai e Mediaset) in HD li vedo DI MERDA. Cavo antenna di 1m, è tutto sfuocato e pixelato. Anche smanacciando nelle impostazioni dell'immagine non risolvo nulla. Ok l'upscaling, però fa schifo.
Può essere il cavo antenna? Ho comprato un Hama coassiale 85dB con doppia schermatura (treccia+foglio in alluminio), devo forse prendere un tipo diverso di cavo antenna?
Altra questione, siccome sono in una casa nuova ho provato a collegare un lettore bluray (non 4k) dei miei genitori, di qualche anno fa. Anche lì l'immagine è decisamente brutta, sfuocata, opaca, pixelata (bluray star wars episodio VII). Può essere questione di cavo HDMI scadente? Ho utilizzato (al momento) quello contenuto nella scatola del decoder sky (presa rosa).
Sono ancora in fase test della tv, mi sto preoccupando parecchio della non buona qualità del tv e vorrei chiedere la sostituzione (entro domenica 18), a prescindere. Poi se mi confermate essere un problema di cavo antenna e hdmi, accetto volentieri consigli.