|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
09-10-2017, 08:26 #1
Member
Connessioni sbagliate fra ampli/xbox e SONY KD-55xe9005? AIUTO!!
Ciao a tutti, da ieri sono un (quasi) felice possessore di un fiammante SONY KD 55XE9005 preso a poco meno di 1100€ grazie ad un offerta di una famosa catena..
Premetto che vengo da un semplicissimo e vetusto samsung 32" serie 6000 (del 2009 mi pare..).
Prima avevo tutte le periferiche collegate all'amplificatore (un ONKIO TX SR 309.. certo non il massimo della vita lo so..) con impianto casse misto annesso (sostituite solo le due frontali con due bose piccole) tramite connessione HDMI (xbox nella porta game, decoder iptv nella parte sat..) e poi uscivo dal decoder con una hdmi verso la tv.
Dalla TV poi, uscivo con un ottico che mi entrava nell'ampli.
Riuscivo a gestire tutte le periferiche con l'audio di provenienza (DTS o DD che fosse..) sentendo quindi i suoni "diversi" provenire dalle casse (e sul display dell'ampli apparivano le differenti tipologie di sorgenti identificate con le scritte DTS o DD o PCM..)
Ora.. montata la TV. nuova. non riesco a far si che l'audio si senta CORRETTAMENTE.
A parte che è DECISAMENTE più basso rispetto a prima.. in più, sul display dell'ampli, appare solo PCM e non la codifica differente delle diverse sorgenti.
Sull'ampli, ho la possibilità di configurare l'uscita hdmi come ARC, e di collegarla all'HDMI numero 3 della TV che è prevista per l'ARC.
L'audio si sente.. ma non come prima, con le differenti codifiche e peculiarità.
Ho notato inoltre un'altra cosa. Collegando DIRETTAMENTE la XBOX (sorgente 4K) alla TV, essa me la riconosce correttamente come risoluzione 4K e con codifica DTS (appare sulla tv la dicitura della risoluzione e dell'audio dts impostato dalla xbox one), se invece la collego all'ampli.. nella tv mi appare risoluzione full hd.
Sinceramente sono un po disorientato (e pure ignorante in materia) sul discorso connessioni.
Magari conta anche il tipo di cavo HDMI da utilizzare (sono tutti i cavi dati in possesso.. quindi FORSE.. solo il cavo xbox è certificato 4k..).
Poi.. magari devo settare qualcosa di particolare nella tv? Ho provato già e settato tutto su impianto esterno, in modalità AUTO 1.. (a dire il vero poi le ho provate tutte mi pare..)
Suggerimenti?
Grazie mille
-
10-10-2017, 10:47 #2
Ho il 9005 anch'io ed uso ARC.
Sinceramente non ricordo se esista un opzione per decidere se lasciare l'audio passthorugh (quindi all'ampli arriverebbe il segnale ancora da decodificare) o no. Io non ho questo problema avendo un impianto stereo, quindi non ho indagato molto.
Per il discorso 4k dall XBOX la prima cosa che mi viene in mente è che il tuo Onkio non la supporti e la riduca a 1080p, oppure che vada impostato per lasciarla passare.
Quindi ti suggerirei di provare a verificare le opzioni audio del sony e se esista la possibilità dell'audio passthrough, collegando la XBOX direttamente al Sony per sfruttare il 4K.
Tra l'altro con quali sorgenti hai questo problema? Tutte o solo alcune?