Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    43

    Problemino pixel bruciati su Panasonic TX58DX780E


    Ciao a tutti, vi chiedo consiglio su questo problemino. Ho una Panasonic TX58DX780E acquistata a giugno 2016 su un sito italiano. Inizialmente non mi sono reso conto e pertanto non so dire se il problema era presente fin dall'inizio o comparso in seguito.
    In sostanza qualche sera fa, con la TV accesa ma su una schermata nera, ho notato qualche puntino colorato, solo perchè trafficavo appiccicato allo schermo. Da una rapida occhiata mi sono accorto che ce ne sono circa una trentina, più che altro nella parte superiore e su entrambi i lati.

    Diciamo che guardandola normalmente non si notano nemmeno, nemmeno sforzandosi, ma non so se possa trattarsi di un problema serio o meno e quindi se ricorrere all'assistenza.

    So che ci sono dei limiti di tolleranza per l'intervento, una volta sui monitor mi parlavano di numero di pixel, ora invece nelle tv non so quali siano le condizioni.

    Inoltre, ho letto che con delle "manovre" alcuni sostengono di risolvere il problema, ma chiedo a voi prima di fare qualsiasi mossa.

    Senza addentrarmi in altre questioni mi fermo e attendo il vostro consiglio.

    Vi ringrazio e vi auguro buona serata.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Se sono una trentina di certo non fanno storie a sostituirti il pannello. chiama il cat più vicino.

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Tigullio (GE)
    Messaggi
    8.922
    Una trentina sono una marea accidenti
    La mia sala Cinema: Entra

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Prova questo video (o uno simile: cerca stuck pixel fix), tentar non nuoce. Al limite potresti anche cercare di picchiettare leggermente sui pixel bloccati, con un panno per non lasciare ditate.
    Ultima modifica di Nex77; 10-01-2017 alle 21:20

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    648
    Io farei fatica ad addormentarmi scoprendo UN pixel bruciato, con 30 penserei di essere finito in un girone dantesco infernale.
    Contatta immediatamente il cat che te lo cambiano senza discutere

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    43
    Grazie per le risposte. Diciamo che anch'io sono un po fissato per queste cose, ma gli ultimi pixel bruciati che ho visto erano su display 19" con risoluzioni minime, per cui un solo pixel sembrava un pugno in occhio. Qui su 58" in 4K sono talmente piccoli che giuro che se non fossi stato per caso a 30cm con una schermata nera non me ne sarei mai accorto.

    In ogni caso proverò a sentire l'assistenza.
    Mi dite cos'è il cat? Immagino il centro di assistenza.

    Ma dite che posso chiamare un centro Panasonic autorizzato o bisogna sentire il sito dove l'ho acquistato?
    Sinceramente se fosse possibile recarmi presso un centro sarei più comodo piuttosto di reimballare tutto, spedire e aspettare non so quanto.

    Cosa mi consigliate?

    Grazie ancora

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    43
    Salve a tutti.
    Dunque, ho contattato il CAT più vicino e ho trovato un tecnico molto disponibile. Gli ho mandato le foto ed è passato a ritirare il TV dicendomi che sicuramente cambiavano il pannello.
    Oggi mi ha richiamato dicendomi che sono riusciti a fatica a scoprire i presunti pixel bruciati, ma con la lente. Diceva che dalle foto sembravano molto grandi ma effettivamente essendo state fatte da vicino e zoomati poteva confondere.
    In ogni caso lui dice che si tratta di "subpixel" bruciati in quanto si vedono davvero piccolissimi e di colori diversi, uno verdino e altri blu. Ciò non viene ritenuto difetto, dice che su pannelli grandi un numero di una ventina di subpixel non visibili da più di un metro di distanza è da considerare in tolleranza nel pannello.
    Ok, ho ancora un anno e mezzo di garanzia e mi ha detto che se per caso peggiora di richiamarlo tranquillamente, ma vi chiedo se secondo voi ciò che mi ha riportato può corrispondere al vero e stare tranquillo.

    Grazie e arrivederci.

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683

    Se sono illuminati, ovvero di diverso colore, sono "bloccati" non bruciati, potresti provare i video che avevo linkato più su per risvegliarli, sulla tolleranza accettabile per la commercializzazione delle varie case produttrici non ti saprei rispondere però 30 a me pare un numero comunque alto anche in caso di subpixel.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •