|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Dubbio su collegamento sintoapli yamaha 791 e tv4K
-
25-08-2016, 08:47 #1
Guest
Dubbio su collegamento sintoapli yamaha 767 e tv4K
Ciao a tutti, da tempo ho a casa un sintoampli yamaha rvx-767 con collegate 3 casse di buona qualita'.
Ho collegato tutti gli ingressi al sintoampli tramite HDMI e una sola uscita verso il TV.
Prima il tv era un plasma fullhd, ora pero' lo ho cambiato un cun philips 6401 UHD con cui mi trovo abbastanza bene.
il mio dubbio deriva dal fatto di capire se e' meglio portare tutto al sintoampli e poi arrivare al tv con un solo hdmi come adesso oppure per ottenere una qualita' di immagine migliore e' meglio che sia il tv a avere tutti i segnali e passare al sintoampli solo l'audio per via del fatto che il processore video del televisore potrebbe essere piu' nuovo e migliore.
voi cosa ne dite ?
cosa posso controllare e come ?
Grazie!Ultima modifica di Guest_136793; 25-08-2016 alle 09:48 Motivo: errato modello sintoampli
-
01-09-2016, 14:49 #2
Guest
tralatro non c'e' verso di sentire audio proveniente dal tv se messo come ottico nel sintoampli.
mi sapete aiutare ?
devo postare in altra sezione ?
-
01-09-2016, 15:26 #3
In genere si collegano tutti gli ingressi al sintoamplificatore e poi si esce da questo collegando HDMI ARC out ad HDMI ARC del TV.
Riguardo alla parte che ho quotato il tuo sintoamplificatore mi risulta che possa fare upscaling soltanto fino a 1080p, quindi, se c'è la possibilità dovresti impostarlo in passthrough per far eseguire l'upsacling al TV.
-
01-09-2016, 15:52 #4
Guest
Ciao ! ti ringrazio per la risposta che in effetti apre una luce su di un dubbio che avevo.
non notavo infatti miglioramenti particolari con e senza ampli ( in mezzo ) tra la source e il tv.... pero' giustamente per evitare altri giri di cavi posso fare:
sull'ampi: nella parte hdmi disabilitare il processor oppure metterlo in through.
sempre sull'ampli attaccare tutte le hdmi e usare la sola hdmi-out1 ( ARC ) verso il tv nella sua hdmi ( ARC ) [ che poi sono tutte cosi' ]
sul tv a questo punto avrei l'upscaling diretto...
ma l'audio rimarrebbe un prob, perche' per tutte le entrate hdmi dirette nel ampli ( ps3,sky,xbox etc) potrei sentire audio da casse oppure da tv se spengo ampli ( con la funziona pass-trough).
ma se l'audio arriva dal tv perche' sto usando l'app di netflix o sto guardando un video via usb disk ? l'ARC dovrebbe dare audio indietro all'ampli ?
grzie !
-
01-09-2016, 15:57 #5
-
01-09-2016, 16:02 #6
Guest
Stasera ci provo, grazie!
L'alternativa sarebbe di collegare audio in ottico a tv-optical-out a un ingresso optical dell'ampli... ma ci ho provato e non mi e' sembrato andare minimamente...
-
01-09-2016, 16:03 #7
Fai la prova e facci sapere.
-
02-09-2016, 09:39 #8
Guest
Ciao ho effettuato molte prove ieri ma come potete capire dalla parola "molte" non e' andato nulla.
in termni di upscaling non e' cambiato niente, questo tuttavia me lo aspettavo e ho eseguito come mi avete consigliato il passtrough.
Il problema rimane l'audio, non ho proprio idea di come passare audio da tv a sintoampli. ora ho settato come segue e a logica non mi sembra sbagliato.
sul sintoampli:
HDMI1 -> SKY
HDMI2 -> PS3
HDMIOUT-1 -> TVARC HDMI1
nel tv non ho molti settaggi per l'audio, lo ho settato in "multicanale" che e' l'opzione indicata per gli hometheater
nel sintoapmli ho attivato sull'HDMI control questi settaggi:
HDMI CONTROL (ON)
HDMI ARC - ENABLE ON HDMI1 TV1
tv audio in - AV1 ( posso cambiare in av2,3,4, oppure hdmi , ma qualsiasi opzione non serve )
tv audio out - anche qui posso selezionare qualsias cosa ma non serve.
L'unica cosa che vedo servire e' che se levo hdmi control si attiva un'opzione di passthrough, che tutta via toglie la possibilita' di sentire audio quando ho acceso sky sia da tv che da sintoampli contemporaneamente.
mi sto scervellando... non riesco a trovare la quadra.