Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 61 a 67 di 67

Discussione: La qualità SD su 4K

sul mio lg riesco a capire a occhio se il segnale è upscalato o no.
    faccio un esempio: rai1 sd è quanto di peggio ci possa essere, fa veramente schifo.
    I canali mediaset sd non sono malaccio, soprattutto canale 5, e quelli hd sono convinto che sono semplicemente upscalati.
    Raihd invece trasmette sicuramente a qualità differenti: programmi come "la prova del cuoco" o "l'eredità" sono a mio giudizio upscalati dall'sd, invece il tg1 è sicuramente in alta definizione nativo: a mio giudizio sul digitale terrestre è il meglio che ci sia, sembra di vedere un br, quasi.
    Toshiba 40 Sl733G - LG 42UB820V - Hisense H55M7000 fw I1127

Non so per quale motivo la discussione, che era partita dalla visione di materiale SD, si sia ora fissata sul fatto che il 4K (quale?)
    Mi riquoto:

Ovviamente mi riferisco a 4K UHDTV (3840x2160)

Ma la domanda è: come si vede del materiale SD (720x576)?
    Risposta: Come lo vedresti su una tv full hd, il perchè è spiegato qui:

C'è poco da immaginare, la tv scalerà da sd a full hd con gli algoritmi che in questi anni i produttori hanno messo a punto, in teoria perfezionandosi anno dopo anno, poi basta una semplice riga di codice che dica che per un pixel in entrata la tv deve riprodurne 4 con l'effetto di vedere in realtà un grosso pixel full hd piuttosto che 4 pixel 4k.
    Su una tv 8k (7680x4320) una trasmissione 576i la si vedrà esattamente come su una tv 4k o una 1080p per lo stesso motivo...

Citazione Originariamente scritto da ficofico Visualizza messaggio
    C'è poco da immaginare, la tv scalerà da sd a full hd con gli algoritmi che in questi anni i produttori hanno messo a punto, in teoria perfezionandosi anno dopo anno, poi basta una semplice riga di codice che dica che per un pixel in entrata la tv deve riprodurne 4 con l'effetto di vedere in realtà un grosso pixel full hd piuttosto che 4 pixel 4k.
    4 pixel affiancati di una tv 4K rendono esattamente come un pixel ""grosso"" di una tv FHD? posso dubitarne?
    Samsung UE55F8000 :: Denon AVR-1705 :: Yamaha NS-P620 :: PS3 Fat 80

Boh?! Io non capisco questo "una tv 4k non deve inventare più pixel rispetto ad una full hd con sorgenti in entrata sd, perchè il passaggio da 1080p a 4k è assolutamente trasparente", oppure e' stato scritto male. Chiedo scusa se sono ripetitivo ma e' per capire.

A prescindere da questo la qualità di materiale SD risulterà per forza di cose più scadente rispetto ad un FullHD, perché la distanza di visione e' troppo vicina. Supponiamo che in un 4k si veda come in un Full HD, la distanza non e' la stessa. Questo secondo me e' la prima cosa da tenere in considerazione. Non bisogna farsi ingannare dal fatto che un canale HD su un 42" fullhd (anche a 3/4m) si veda meglio rispetto ad un canale SD.

Se poi uno nota o non nota certe cose acquista ciò che ritiene più opportuno, ovviamente.
    Ultima modifica di Miki80; 22-04-2015 alle 11:19
    TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K

http://pro.jvc.com/pro/attributes/PR..._19203840a.gif

Chiedo scusa se sono ripetitivo ma e' per capire.
    Non so come spiegartelo in altro modo, spero passi qualcuno a ripetere il concetto..
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di ficofico; 22-04-2015 alle 11:23

Nordata ma quando inviti un po' di comuni mortali come me a far visitare il tuo angolo di paradiso?

ciao

ficofico
    dove ai preso questa informazione?
    intendo che nei tv 4k per i segnali sd lo scaler fa solo upscaling a 2k e poi il fit del pannello?

io come nordata e molti altri (per iniziare basta gia collegarci un box esterno tipo quello fornito da sky o altri e settare 1080 e il procio del box fara l upscaling a 1080) lo facciamo esternamente ma non avevo sentito di questo . almeno nelle specifiche del mio tv dice che il fit viene fatto solo per segnali 720 , 1080 e superiori che siano da sat/dtt/hdmi/component. quindi mi da l idea che il tv 4k faccia un upscaling da sd a 4k diretto.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •