• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

JVC 2024 - NZ800/RS3200 - NZ900/RS4200

• Autore discussione Autore discussione prunc
  • Data d'inizio Data d'inizio

prunc

Active member
Iniziano ad arrivare rumors sulla nuova serie di proiettori JVC, si parla di due nuovi top di gamma NZ9+, NZ8+(?) ma niente nuova linea per gli entry level NZ7 e NP5.
Forse all'High End di Monaco a maggio o all''IFA di Berlino a settembre si saprà qualcosa di più.

https://www.mondoprojos.fr/2024/03/26/nouvelle-vague-chez-jvc-deux-projecteurs-4k-laser-en-approche/

P.S.

Collegamento sito web JVC

NZ900

NZ800

Brochure linea 2024

https://jasc.jvc.com/files/prod/4293/11/D_ILA2024_Lineup_cat.pdf

Specifiche modelli 2024:

https://www.jvc.com/content/dam/jvc/global/projector/documents/NZ900_NZ800_Specifications.pdf

Ultima modifica:
Io che ho memoria e da quando ho acquistato il primo Di-La HD1 via via tutti gli altri ,i rumors si hanno non prima di giugno/luglio.
Il resto mi da proprio di gossip videofilm

Sicuramente, prima di vederli all'opera ne passerà ancora di tempo, fra l'annuncio e la disponibilità effettiva passeranno ancora mesi e si arriverà al 2025 probabilmente, quanto meno i prodotti definitivi, non i pre-serie.
Se l'NZ7 non verrà sostituito godrà ancora degli aggiornamenti firmware futuri, speriamo.

Riproduzione di parte di un articolo di simplehomecinema-com
Lo sviluppo del prodotto per la nuova linea di proiettori sarebbe iniziato immediatamente dopo il rilascio della serie NZ.
JVC è qui per fare soldi. Trasmetteranno la tecnologia generazione dopo generazione per fornire alle persone un percorso di aggiornamento. Ciò è necessario anche per mantenere bassi i costi di sviluppo e ottenere un ritorno sull’investimento, poiché lo sviluppo di tali prodotti non è economico.
Ok, tenendo presente quanto sopra, vediamo cosa potrebbero avere in serbo.

Il laser RGB di JVC arriverà almeno tra due, se non tra tre generazioni dopo la presente. Credo che la nuova generazione di laser utilizzerà un gruppo laser blu-rosso. Il vantaggio principale dell'utilizzo di un gruppo laser blu/rosso è che può raggiungere lo spazio colore P3 senza un filtro cinematografico P3. Ciò significa che la riproduzione dell’HDR nell’intero Spazio Colore P3 non comporta alcun costo in termini di emissione luminosa, rendendo l’HDR più luminoso di circa il 30%. Questo è un eccellente guadagno di luminosità e sembra fantastico su una scheda tecnica.

Pertanto, la gamma di fascia alta - almeno con l'NZ8 (nuovo nome NZ80) e l'NZ9 (nuovo nome NZ90) - arriverà probabilmente sul mercato con un tale gruppo laser e alla fine utilizzerà WCG (Wide Color Gamut) come standard. Immagino che JVC lavorerà molto duramente per garantire di raggiungere almeno il 100%, se non il 105%, dello Spazio Colore P3.

Il prezzo dell'NZ7 (nuovo nome NZ70) verrà ridotto e mantenuto, oppure sostituirà l'NZ5

Ultima modifica:
Vorrei fare delle considerazioni di questo aggiornamento rispetto alla serie precedente.
Passiamo da 3000 Ansi dello Z9 al 3300 del NZ900 quindi 10%in piu' di luce ,contrasto da 100000 a 150000 ,50% in più ,ma sempre utilizzando filtro colore per coprire il 100% dello spazio colore DCIP3.
Se da lampada a laser ,ho visto una modifica sostanziale delle cose ,qui' si puo' parlare di un piccolo upgrade ,che non mette in ombra la serie che uscira' di produzione.
Chi possiede lo Z9 ,vedendo le caratteristiche di questo ,a meno che sei un maniaco del cambiamento ,non portera' a modifiche drastiche di visione ,perche se l'unico dato che puo' colpire è il contrasto molto maggiore ,a livello pratico dovresti avere una sala super trattata ,forse per vedere dei piccolissimi miglioramenti(e non ne sono sicuro)
Sempre il filtro colore che porta via ,se abbassa la luminosità ,e non vedo niente di trascendentale sotto il sole.
Credo ,e non penso di sbagliarmi ,che hanno spremuto tutto quello che potevano da questa serie ,e se dovessero fare un salto di qualita', esempio per aumentare in maniera sostanziale la luce ( 5000Ansi) ,dovrebbero rivedere tutto il progetto ,cambiando il case ,magari utilizzando il raffreddamento a liquido ,e quindi un progetto ex novo totale.
Invece potrebbe essere interessante chi a la serie a lampada ,passare alla serie laser Z9 con prezzi che gia' si erano ridotti ,e adesso saranno ancora piu' concorrenziali.
Insomma i rumors sono rimasti tali ,l'unica novità è che usciranno non come di solito a fine anno ,ma cambiando il periodo a meta' anno
Per me un mezzo passo falso .

L'aumento di contrasto, ancora da verificare soprattutto in normali condizioni di utilizzo, è dato dalle nuove matrici di terza generazione, la maggiore luminosità invece si ottiene grazie ai nuovi diodi del motore laser. La prima serie NZ laser utilizzava i diodi dello Z1/RS4500, in questa nuova serie invece il "New Blu-Escent Laser" utilizza diodi più efficenti.

In questa tabella i due nuovi arrivati in confronto con gli altri ancora a catalogo della passata stagione, si può notare il motore laser differente, anche se del NZ7.

https://www.jvc.com/content/dam/jvc/global/projector/documents/NZ900_NZ800_Main Features.pdf

Ultima modifica:
Quindi le matrici sono nuove con un sensibile aumento di contrasto (da verificare), il motore laser non è nuovo come si vociferava ma è più efficente (immagino i diodi più efficenti) anche se gli hanno cambiato nome ... "New Blu-Escent Laser", l'emissione luminosa ha sempre il solito problema dell'abbondanza di verde e di blu, quindi calibrandolo si perde parecchia luminosità (-20/25%), mi sembra di capire che a parità di potenza luminosa rispetto al vecchio è più silenzioso, un piccolo aumento di dettaglio grazie al nuovo e-shift, insomma non mi sembra un salto epocale, vediamo Emidio quando lo proverà per bene cosa ci dirà.

Se dovessero lanciare un modello entry…(si fa per dire) credo che cannibalizzeranno le matrici di seconda gen invendute… oltre ad eliminare e shift e funzionalità software per contenere i costi.

E si, usare le stese matrici potrebbe essere un modo per contenere i costi, e anche eliminare oppure mantenere lo stesso e-shift del NZ7. Certo che se eliminano troppe funzionalità e feature quasi quasi meglio cercare un NZ7..
Chi sperava che avrebbero abbassato i prezzi rimarrà deluso, a me era abbastanza chiaro che non avrebbero abbassato nulla, anzi, semmai i prezzi andranno al rialzo.

Ultima modifica: